PDA

View Full Version : Come si installa?

_chicago_
13-03-2006, 14:56
salve sono nuovissimo di linux...ho suse 10.
quando scarico programmi come faccio ad installarli e disinstallarli?
che estenzione devono avere i file di setup?
grazie a chiunque risponderà!

WebWolf
13-03-2006, 16:55
Intanto SuSe ha un ottimo tool (YAST2) che permette di aggiungere/rimuovere software 'pescandolo' direttamente dai repository ufficiali.

Se invece vuoi scaricare un software e installarlo a mano hai due possibilità: i pacchetti (.rpm) o i codici sorgenti (.tar.bz2 o simile).

I pacchetti si installano con un comando da console, i sorgenti vanno compilati. Per entrambe le opzione se fai una ricerca nel forum ottieni numerose risposte. Per i sorgenti in particolare c'è una guida (di Scoperchiatore se non erro) fatta molto bene, sempre in questo forum.

Se usi Yast ti vengono soddisfatte anche le dipendenze, mentre coi pacchetti e i sorgenti spesso devi installare delle 'librerie' aggiuntive.

CARVASIN
14-03-2006, 07:16
Per i sorgenti in particolare c'è una guida (di Scoperchiatore se non erro) fatta molto bene, sempre in questo forum.

eccola :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10662234&postcount=10

_chicago_
14-03-2006, 10:50
e queste librerie aggiuntive sono incluse nel programma e le devo solo cercare o le devo scaricare a parte?

CARVASIN
14-03-2006, 10:57
yast2 risolve automaticamente le dipendenze, se invece vuoi compilare tutto (imho te lo sconsiglio) devi munirti di tutte le dipendenze di quel programma (e anche le dipendenze delle dipendenze qualora sia richiesto) e installare seguendo il canonico
./configure
make
make install
credo sia mooooolto meglio, per te, dato che sei nuovissimo(come lo sono anche io delr esto), installare tramite programmi che risolvano automaticamente le dipendenze; nel casoo di suse, yast2 ;)

ciao

_chicago_
14-03-2006, 11:03
grazie del consiglio...farò così le prime volte...però il problema che spesso yast non mi riconosce il pacchetto e certe scarico dei file compressi, che contengono file .h .c...che credo siano file sorgente.

boh..vediamo un pò di prendere confidenza con linux!!