View Full Version : Curiosità Elettronica
cartman123
13-03-2006, 14:55
Ciao a tutti,
poichè in una recente discussione ho sentito dire che in campo elettronico (elettrotecnico) viene utilizzato addirittura l'acido solforico concentrato mi chiedevo se la cosa è vera e, in caso lo fosse, a quale scopo viene utilizzato.
Grazie a tutti per le gentili risposte :)
Ciao a tutti,
poichè in una recente discussione ho sentito dire che in campo elettronico (elettrotecnico) viene utilizzato addirittura l'acido solforico concentrato mi chiedevo se la cosa è vera e, in caso lo fosse, a quale scopo viene utilizzato.
questa è la prima che sento :wtf:
è possibile ma non ne ho mai sentito parlare...
so che viene usato il cloruro e percloruro ferrico, che è un sale in soluzione con proprietà acide, e la soda caustica concentrata.
cartman123
14-03-2006, 09:34
capisco.
e le sostanze che hai menzionato per cosa vengono usate?
può darsi che così come si usa una base forte come la soda si possa usare un acido forte come il solforico... è possibile? :stordita:
capisco.
e le sostanze che hai menzionato per cosa vengono usate?
può darsi che così come si usa una base forte come la soda si possa usare un acido forte come il solforico... è possibile? :stordita:
Non saprei dirti, la soda si usa nella fotoincisione, il cloruro ferrico sia nella fotoincisione che nell'incisione semplice.
Entrambe le tecniche servono per creare i pcb (circuiti stampati).
adalpina
14-03-2006, 18:09
Ciao a tutti,
Beh, l'unico uso che mi viene in mente è quello nelle batterie per auto/moto. Altro non so.
axxaxxa3
14-03-2006, 21:20
Ciao a tutti,
Ciao!
Che io sappia in elettronica l'acido solforico non è usato in nessun modo.
Forse ti confondi con l'acido muriatico o affini.
Questi, però, come già detto, vengono usati nei processi di realizzazione dei pcb (circuiti stampati).
In parole povere dopo aver esposto il tuo bel master + basetta ai raggi UV di un bromografo usi proprio questo tipo di sostanze (soda caustica, acido muriatico ecc.).
Beh, l'unico uso che mi viene in mente è quello nelle batterie per auto/moto. Altro non so.
si, hai ragione. Le comuni batterie al piombo per veicoli e non solo contengono acido solforico al 30-40% (concentrato ma non tantissimo..).
Sicuramente per fare i chip viene usato visto che qui ogni tanto ne arriva un cisternone :) e che campeggiano dei bei cartelli. Oltre a quello, che dovrebbe essere usato per attacchi chimici al silicio o per ripulire le fette, sinceramente non ricordo, viene poi usata un ampia scelta di sostanze che "nuociono gravemente alla salute".
Diciamo che in caso di esplosione faremmo un bel botto e una bella nuvoletta tossica.
Northern Antarctica
15-03-2006, 22:40
In elettrotecnica anche a me viene solo in mente l'utilizzo nelle batterie al piombo-acido.
Una soluzione di acido solforico diluita può essere utilizzata per corrodere leggermente l'acciaio inox di alcuni contenitori per apparecchiature elettriche, in modo da renderne la superficie leggermente "rugosa", per consentirne l'applicazioni di vernici (anche se in genere si usa l'acido nitrico).
Va detto comunque che l'acido solforico ha delle proprietà elettriche molto interessanti. Essendo la molecola molto polare, la costante dielettrica relativa dell'acido solforico è molto elevata (circa 120).
cartman123
17-03-2006, 09:12
Grazie mille per le risposte!
Sì mi era sembrato che si fosse parlato di attacchi al silicio ma data la forza dell'acido in questione mi sembrava strano (esatto in campo elettronico non sono molto ferrato :D )
Ehm, scusate l'ignoranza ma esattamente cosa intendete con "per ripulire le fette" ? :stordita:
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.