PDA

View Full Version : Gap prestazionale 1T-2T

Andrei Ayanori
13-03-2006, 14:52
In vista di un OC a scopo puramente prestazionale vorrei chiedere, coma da titolo, un'indicazione "quantitativa" dello svantaggio dovuto al 2T.

Nello specifico, sapere quale compromesso conviene: maggiori frequenze a 2T o minori a 1T, e di quanto debbano variare queste frequenze.

Grazie. ;)

Benna65
13-03-2006, 15:18
Il numero di moduli di memoria in uso ha effetti diretti sul command rate, ossia il numero di cicli di clock che necessitano al controller della memoria per attivare i moduli e i chip. Con tutti i banchi di memoria pieni, per garantire stabilità al sistema è generalmente necessario aumentare questo valore da uno a due. Sfortunatamente questo porta anche a un decremento delle prestazioni fino al tre per cento.

Andrei Ayanori
13-03-2006, 15:30
Quindi, approssimativamente parlando, qualunque aumento di clock che generi un aumento prestazionale superiore al 3% necessitando 2T sarebbe conveniente. Buono a sapersi.

Benna65
13-03-2006, 15:37
Come ti ho spiegato sopra, il 2T deve essere impostato solo quando hai tutti i banchi nella mobo per la ram pieni, altrimenti deve essere impostato sempre a 1T.

Andrei Ayanori
13-03-2006, 15:46
Come ti ho spiegato sopra, il 2T deve essere impostato solo quando hai tutti i banchi nella mobo per la ram pieni, altrimenti deve essere impostato sempre a 1T.

Oh, avevo frainteso. Avevo interpretato come "memoria completamente occupata" ciò che significa "slot per le memorie completamente occupati".

Grazie, e complimenti per la guida stickata. Me la sono appena letta e mi sembra ben chiara per un novellino quale io sono. Se vuoi un consiglio, potresti estendere l'argomento degli alpha timings. ;)

Benna65
13-03-2006, 15:52
Grazie, però il discorso dei timings o alpha timings sono concetti troppo soggettivi alle diverse tipologie di ram. Impossibile uniformare dei parametri standard per tutti, per cui sapere che cosa sono e che al diminuire dei valori comporta l'aumento delle prestazioni, è più che sufficiente...