PDA

View Full Version : MTU e perdita portante


Snake1980
13-03-2006, 15:47
Ciao a tutti, io ho un abbonamento Tin.it e da qualche tempo ho notato che ogni tanto il router si disallinea e si riallinea in continuazione ottenendo di continuo valori di portante diversi (una volta a 4Mb, un'altra a 3,8 Mb....etc.etc. ) e non permettendomi di navigare.
Mi è venuto un dubbio leggendo le FAQ su questo forum.
Nelle FAQ c'è scritto che il PPPoE può avere un MTU non maggiore di 1492 bye, mentre il PPPoA arriva fino a 1500.
Io ho un router D-Link configurato in PPPoE....quando ho collegato l'Xbox 360, nella verifica dell'MTU per accedere ad Xbox Live mi dava errore. A questo punto ho modificato l'MTU del router e l'ho portata a 1500 e l'Xbox si è collegata.
Oggi quindi mi ritrovo il router configurato in PPPoE con 1500 MTU, ma non so se il problema delle continue disconnessioni possa dipendere da questo.

Tra l'altro vi dico che in centrale Telecom ha grossi problemi...infatti ho sempre un pnig altissimo. Mi sono fatto fare anche il downgrade della banda da 4 Mb a 1,2 Mb....ma niente...sia il ping alto che le disconnessioni ci sono sempre.

Attendo vostri suggerimenti e/o considerazioni.

Grazie a tutti

danyw3b
13-03-2006, 15:51
L'MTU non è la causa delle tue disconnessioni, dato che serve solo a regolare l'ampiezza di ricezione dei pacchetti. Le disconnessioni e i valori di portante differenti stanno ad indicare che il tuo doppino è in cattivo stato. Il cambio di portante, essendo la connessione Rate Adaptive, negozia, al momento della connessione il migliore valore.

Snake1980
13-03-2006, 15:57
Ok....l'immaginavo. Io a casa ho un doppino aggiuntivo che mi è stato portato visto che ho l'ISDN. Ora, visto che sto valutando l'idea di togliere l'ISDN e di passare a Fastweb (che andrebbe ad appoggiarsi al doppino principale) potrei avere lo stesso problemi? Dipende sempre dalla qualità del doppino? Devo far presente che in passato con Telecom ho avuto questi problemi? Fastweb mi farà un controllo della qualità oppure devo pregare affinchè mi vada tutto bene?

Grazie

danyw3b
13-03-2006, 15:59
Strano che su una linea dati dedicata tu abbia questi problemi, a questo punto potrebbe trattarsi anche del cattivo funzionamento di qualche apparecchiatura in centrale o della piastra su cui sei collegato. Per FW, non so dirti nulla di certo, fatto sta che loro prima dell'installazione effettuano dei controlli sulla capacità di reggere o meno la loro velocità sulla tua linea.

Snake1980
13-03-2006, 16:06
Chiamando il numero 192192 ho chiesto della velocità che può raggiungere la mia ADSL...mi hanno detto che può arrivare fino a 6 Mbps. Sta di fatto che non credo abbiano fatto una verifica specifica.

Comunque per quanto riguarda la velocità, ti posso dire che, a parte le continue disconnessioni, nelle ore notturne non accade tanto frequentemente; inoltre, sempre nelle ore notturne, vado tranquillamente dino a 4 Mbps senza problemi ed ho un ping basso (55 ms ... media Telecom).

Tutti i miei problemi sono cominciati quando Telecom ha iniziato a fare questi stramaledetti upgrade di banda a 4 Mbps...fino a quando avevo la banda a 1,2 Mbps non avevo problemi.