PDA

View Full Version : ADSL TISCALI

DARMSTADT
13-03-2006, 13:49
Purtroppo ho consigliato ad un amico l'adsl 4 M di tiscali.
A parte i soliti ritardi (ordine del 3 febbraio, arrivo modem Utstarcom fine febbraio, mail di linea attivata 9 marzo) i soliti disguidi.
Seguendo le istruzioni ho configurato il modem (via ethernet, su pc dell'amico che ha win98) ma la linea è uno schifo.
Ho aperto la segnalazione, dopo ore di attesa, e mi dicono che il problema è nel settaggio MTU (il valore preimpoistato era di 1500, la configurazione del modem suggerisce 1492, il tecnico al telefono suggerisce di dimuniuire il valore di 20 fino a 1400) nulla di fatto: la connessione esiste, ma sonlo 1 pagina/sito su 10 si apre....
Avete suggerimenti/consigli/prediche?
Grazie mille

MiloZ
13-03-2006, 13:52
prova a far partire un download da qui quando non si aprono i siti per vedere se la banda va bene o no http://korolyov.fastweb.it/debian-cd/3.1_r0/i386/

di dove e' il tuo amico?

DARMSTADT
13-03-2006, 14:01
ok, apro il link che mi hai inviato e ne test la velocità di download.
Questa però essendo una prova non mi risolve il problema, o sbaglio?
La connessione è a milano (zona baggio) ...

Riky84
13-03-2006, 14:50
:mbe: è una 4 mega shared access? quindi paga 19 euro al mese?...ping? tracert? dns? è impossibile che non veda nulla nulla ci deve essere qualche problema

DARMSTADT
13-03-2006, 15:08
allora, la situazione è la seguente: la linea è attiva, il modem è installato e attivo. Se provo a connettere il pc a internet, iniziando dalla pagina di default settata su www.google.it, la connessione inizia. Inatti il pc impiega frazione di secondo per collegarsi a google. nella maschera di ricerca digito una parola, tipo cinema o motori. In tempo quasi reale, si apre la pagina di ricerca di goggle con tutti i risultati. Ora se clicco su ciascun link trovato, soltanto uno o due di tutta la pagina si attivano, gli altri rimangono piantati, come se non ci fosse linea per dire.
Ora, il supporto tiscali dice che è un problema di mtu, ma non mi "significa" niente questa affermazione ... hai per caso dei suggerimenti per il problema?

MiloZ
13-03-2006, 15:23
ok, apro il link che mi hai inviato e ne test la velocità di download.
Questa però essendo una prova non mi risolve il problema, o sbaglio?
La connessione è a milano (zona baggio) ...

dopo aver scaricato tipo 100mega a quanto si assesta la velocita' del dowload da quel sito?

lorepc
13-03-2006, 15:24
Scusa ma hai verificato i dns?
quelli di tiscali sono 213.205.32.70 principale ; 213.205.36.70 secondario.

Ciao

DARMSTADT
13-03-2006, 15:30
Il test indicato da MiloZ posso eseguirlo stasera: per questo chiedevo se c'erano altri interventi/verifiche che potevo effettuare nel frattempo.
Per quanto dice Lorepc: la configurazione segnalata da tiscali suggerisce di non specificare i dns, ma ho fatto i test anche specificando i dns di tiscali (una prima volta) e aggiungendo poi un dns di fastweb (un secondo test) ma nessun risultato: si collega a google, carica la pagina con i link associati alla mia richiesta, ma poi se va bene sono uno (o raramente due) di questi link (è casuale la cosa) permettono di proseguire la navigazione, tutti gli altri rimangono bloccati alla pagina di google ...
Onestamente è una cosa strana, e che l'assistenza tiscali sappia girare la cosa solo sul settaggio del parametro MTU mi sembra bizzarro (tra parentesi, qualcuno suggerisce che il settaggio corretto è a 576, qualcuno ne sa qualcosa???) ...

lorepc
13-03-2006, 15:38
Hai provato con il ping a vedere se hai qualche risposta?

DARMSTADT
13-03-2006, 17:19
si, ma riesco a pingare solo il sito tiscali (forse hanno inibito la funzione verso altri siti): ma ti ripeto che la cosa strana è che una volta su mille riesce a collegarsi e anche velocemente ... ma in maniera random ... e molto limitata ...

Riky84
13-03-2006, 20:52
molto probabilemente è l'mtu, devi usare dr tcp/ip programmino che credo ti faranno scaricare per settare l'mtu ottimale, dovresti risolvere , abbi fede :ciapet: