PDA

View Full Version : Firefox Myths: che ne pensate?

Dave83
13-03-2006, 12:51
http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/FirefoxMyths.html

Questo è un articolo che parla dei miti di firefox (che io stesso uso)... ma effettivamente opera è così tanto meglio d firefox?

Pugaciov
13-03-2006, 13:24
http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/FirefoxMyths.html

Questo è un articolo che parla dei miti di firefox (che io stesso uso)... ma effettivamente opera è così tanto meglio d firefox?

Non lo so se sia il caso di aprire un Thread apposito, se ne potrebbe parlare anche nel Thread ufficiale di Firefox.
Comunque io l'ho visto oggi grazie ad una firma di un utente.

Che dire, alcuni "miti" mi sembrano cazzate, nessuno ha mai detto che Firefox è più veloce o più leggero di Internet Explorer, Opera o altro.

Dave83
13-03-2006, 13:27
Boh io ho fatto un search e nn ho trovato nulla quindi ho pensato d aprire un 3d x parlarne ^^

Cmq io sinceramente ho sentito spesso dire che firefox è + leggero di IE... ma mai confrontato con Opera

Opera è davvero così superiore a Firefox?

Pugaciov
13-03-2006, 13:32
Boh io ho fatto un search e nn ho trovato nulla quindi ho pensato d aprire un 3d x parlarne ^^

No ma hai fatto bene, però esploderanno flame a tutto spiano :asd:
A me piacciono le Browser Wars.

Cmq io sinceramente ho sentito spesso dire che opera è + leggere di IE... ma mai confrontato con Opera

Opera è davvero così superiore a Firefox?

Opera è leggero e veloce. Perchè non li provi e poi decidi? Io sto con Firefox da Dicembre 2004 e ho provato Opera solo quando avevano rilasciato un codice per togliere il banner, e poche settimane dopo l'hanno reso freeware.
Per un fatto di abitudine più che altro preferisco Firefox. Va però riconosciuto che quest'ultimo è di sicuro pesante e lento per molti sistemi.
(sul mio muletto 733 Mhz 128 MB di RAM vado 10 volte meglio con Opera)
Poi ovviamente lì si parla di bug, di falle e così via. E non mi esprimo perchè non ne so nulla.

ziozetti
13-03-2006, 13:39
Alcune cose sono conosciute, altre mi sembrano boiate:
IE 5 supporta le estensioni? E da quando?
I requisiti minimi di IE 6 sono inferiori a quelli di Firefox. Vero. Ma voglio proprio vedere come gira il vostro Win98+IE6 su un 486 dx2... ridicoli.
Opera offre la caratteristica tal dei tali dal 2000... innegabile, bisogna considerare però che fino alla versione 8 Opera era a pagamento (o con banner).

Che il tizio faccia inoltre un rapido calcolo:
Firefox 1.5
Opera 8.5
IE 6
I numeretti dopo i nomi non dicono proprio nulla? Quanti anni hanno i tre browser?
In sintesi, invece di menarla il tizio potrebbe impegnarsi nel migliorare Firefox, Opera e IE.

EDIT: Wikipedia (EN) dice che Firefox è del 2002, Opera del 1995 e IE del 1995 (fonte1 (http://www.blooberry.com/indexdot/history/browsers.htm) e fonte2 (http://en.wikipedia.org/wiki/Web_browser))

Leron
13-03-2006, 15:39
solita pubblicità di disinformazione guidata, eseguita da gente che non ha un cazzo da fare nella vita se non denigrare il lavoro degli altri

(badate, lo avrei detto anche se fossero stati miti di opera, prima che mi veniate a dire che sono di parte, per chi non mi conosce)

chiunque abbia provato almeno UNA volta seriamente i tre browser SA che quelle che vengono dette sul sito sono solamente una marea di imprecisioni e forzature basate unicamente sulla voglia di creare disinformazione, elaborate da un fanboy che non trova altro da fare che spalare letame invece di rimboccarsi le maniche e dare una mano

bisognerebbe creare un termine apposito a questo tipo di personaggi, atti solo a demolire qualcosa deviando l'opinione di chi non conosce l'argomento per puro gusto di simpatie o antipatie basandosi unicamente sui luoghi comuni piuttosto che contribuire attivamente a creare qualcosa

questo comunque testimonia quanto le verità parziali siano una buona arma diffamatoria per sostenere tesi idiote, cosa che piace tanto fare anche ai nostri politici ultimamente

comunque tanto per rispondere:

Firefox has lower System Requirements than Internet Explorer

qui si parla di requisiti PER FUNZIONARE, non di requisiti minimi dichiarati.
riportare i requisiti minimi DICHIARATI senza aver fatto un test è quindi già una risposta DEVIANTE da quello che è la domanda

se poi il tizio avesse avuto voglia di PROVARE, avrebbe verificato che ANCHE su sistemi datati firefox funziona ottimamente (e addirittura si sente meno il memory leak, cosa stranissima)

Firefox is the Fastest Web Browser
Firefox is Faster than Internet Explorer 6
NESSUNO ha mai detto che è IL BROWSER PIU' VELOCE: sarebbe da idioti anche perchè se ti carico le pagine con lynks voglio vedere se lo eguagli. ciò non tolie che firefox è EFFETTIVAMENTE più veloce di internet explorer, e questo è un FATTO CERTO, basta che diciate al tizio in questione di munirsi di un 56k e provare lui stesso i test
INOLTRE con due accorgimenti si fa diventare firefox ANCORA più veloce (se non si è capaci basta usare fasterfox) e riesce quasi a egualiare opera.

Faster than Internet Explorer 7
non ho fatto test in merito, ma non mi sbilancerei a fare test contro una beta, sarebbe una presa in giro

Firefox is Faster than Mozilla
Reality - Ironically Mozilla is faster than Firefox 1.x overall.
assolutamente falso, provare per credere
del resto il motore è lo STESSO ora, e la versione attuale non è mozilla ma seamonkey

Firefox Achieved 150 million downloads (2-2006)
esatto, hanno contato SIA chi ha scaricato firefox CHE chi ha AGGIORNATO firefox. errore, è vero. ma questo dato è assolutamente INUTILE dato che si conta chi ha SCARICATO il browser, non chi USA il browser. io stesso sarò contato una quarantina di volte probabilmente

Firefox Achieved 10% Market Share in 2005
Reality - "According to WebSideStory, a San Diego-based Web analytics provider, Mozilla's Firefox closed 2005 with 8.9% of the browser market, while Microsoft's Internet Explorer wrapped up the year with 87.6%.

no caro mio questa non è LA REALTA' ma UN ALTRO SONDAGGIO. che ha la STESSA VALENZA dei sondaggi precedenti

Firefox Achieved 20% Market Share in Europe (1-2006)
mai viste dichiarazioni del genere in tutta sincerità

Firefox is Secure
ALTRA MANIPOLAZIONE: firefox non è SICURO ma è PIU SICURO DI ALTRE ALTERNATIVE

il tizio in questione se non avesse i girini nel cervello saprebbe benissimo che in informatica NIENTE è sicuro

Nota: inutile dire che il tizio in questione si astiene astutamente nel dire quali siano le vulnerabilità ATTUALI, nel dire che sono sempre state fixate tempestivamente, nel dire che essendo opera un browser CLOSED è più difficile trovare le falle e per questo in firefox se ne trovano (E SE NE TAPPANO) di più

Firefox is More Secure because it is not integrated into the OS
firefox non è più sicuro perchè non è integrato, ma perchè viene supportato meglio e perchè non usa TECNOLOGIE che possono rivelarsi altamente pericolose, come gli activeX, e qui veniamo alla prossima

Firefox is More Secure because it does not use ActiveX

piccola nota: di fatto non esistono limiti a quello che un activex può fare. i danni causati da un activex maligno potrebbero essere veramente elevati. E pertanto possibile la formattazione del disco fisso, l'installazione di pericolosi virus, la trasmissione di dati non autorizzati all'esterno o addirittura danneggiare il motore stesso di Explorer al fine di evitare il riconoscimento degli activex non certificati.ù
questa secondo lui è una tecnologia sicura :asd:

Firefox Extensions are Safe

le estensioni che hanno dato problemi di vulnerabilità sono DUE: Greasemonkey e tabbrowser extension, quest'ultima è stata sconsigliata da subito sullo stesso sito ufficiale dell'estensione

Firefox is Bug Free

Questo tizio conosce i software come mia nonna evidentemente, se viene a rispondere a una domanda idiota come questa. non mi pare ci sia bisogno di commentarla

Firefox's Memory Leak is a Bug
Reality - The Firefox Memory Leak is not a bug. It's a Feature! The "Feature" is how the pages are cached in a tabbed environment.

"To improve performance when navigating (studies show that 39% of all page navigations are renavigations to pages visited less than 10 pages ago, usually using the back button), Firefox 1.5 implements a Back-Forward cache that retains the rendered document for the last five session history entries for each tab. This is a lot of data. If you have a lot of tabs, Firefox's memory usage can climb dramatically. It's a trade-off. What you get out of it is faster performance as you navigate the web." - Source

LA VERA REALTA' FIREFOX HA NON UNO MA DECINE DI MEMORY LEAK E SONO BUG! vada su mozillazine e mozdev oltre che bugzilla a documentarsi prima di venire a dire fregnacce

Firefox supports Extensions and Internet Explorer does not
e sfido a dire il contrario. Mi trovino WebDeveloper per IE e li mando un mazzo di fiori

Firefox was the first Web Browser to include an Integrated Search feature
probabilmente è sua nonna che gli ha raccontato che firefox è stato il primo a integrare la ricerca, bisogna arrampicarsi suli specchi per arrivare a farSI domande del genere. cmq ha ragione: opera è stato il primo

Firefox Blocks all Pop-ups
Reality - Firefox does not Block all Pop-ups. PopupTest shows the "Drop down Popup" and the "Sticky Popup" are not blocked. Other types of Pop-ups continue to get through. - Source

a parte che ancora una volta si propone delle domande veramente idiote (a cosa serve un browser che blocca TUTTI i popup? spero che sia meglio uno che blocca i popup che non servono ma NON quelli che servono) cmq, vuoi bloccare tutti i popup? -> ESTENSIONE POPUP KILLER

Firefox was the first Web Browser to include Tabbed Browsing

MA CHI GLIE LE DICE QUESTE COSE??? Qualcuno ha mai detto che firefox è stato il PRIMO a introdurre i tab ??? ma daiiii ma come fa a inventarsi delle assurdità di questo tipo solo per aumentare il numero delle smentite:muro:

Firefox supports Tabbed Browsing and Internet Explorer does not
Reality - Internet Explorer 6 supports Tabbed Browsing when used with the MSN Toolbar extension in Windows XP

Eh, no. TROPPO comodo confrontare IE con plugin contro firefox SENZA extension ;) IE NON SUPPORTA i tab ;) e basta ;)

Firefox fully supports W3C Standards

altra cazzata

NON ESISTE NESSUN BROWSER che suporta TUTTI gli standard W3c

Firefox CI PROVA, cosa che IE NON FA. questa è una affermazione corretta

The W3C Develops Recommendations not Standards.
vi rendete conto di che affermazioni si sta inventando?

A Site that doesn't conform to W3C Standards is not a Webpage

correzione: un sito che NON PROVA a essere conforme agli standard NON é un sito (a parte che lui dice "un sito che non è standard non è una pagina internet..." abbreviando: "un sito non è una pagina internet" qualcosa che non torna? :fagiano: )

perchè dico questo? perchè gli STANDARD web non possono essere ignorati, e chiunque sappia fare il suo lavoro SA che deve adeguarsi agli standard che sono l'UNICA garanzia che ci permette di vedere i siti internet

Firefox fully supports the most important W3C Standards
cosa vuol dire PIENO SUPORTO ai PIU' IMPORTANTI standard?? è come dire "questo pullman da 100 persone ha la piena capacità di far viaggiare UNA PARTE delle 100 persone che può ospitare"
che cavolo vuol dire? :muro:

Firefox is completely compatible with every Web Site
serve commentare?

e attensione siore e siori ora sarò IO a SMENTIRE quello che dice sto frescone :D

Many have asked what I recommend and use. I recommend and use Avant Browser, the best of all worlds.

AvantBrowser Avant Browser - Download - Home Page
A custom Internet Explorer based browser that utilizes the Internet Explorer Engine for 99.99% web site compatibility and features all the new features of Firefox and Opera. It has a Built-in Pop-up Blocker, Flash Animation Filter, Tabbed Browsing, Built-in Search Engine, Built-in RSS/ATOM Reader, Safe Recovery Feature, User Friendly Interface and Full 100% IE Compatibility

MIA RISPOSTA:
http://www.extenzilla.org/

e non dico altro :cool:

Dave83
13-03-2006, 15:46
Stò provando Opera xò c'è una cosa che non mi piace... cioè che non esiste il completamento automatico (almeno non lo vedo). Cioè se scrivo una parola su un motore di ricerca o per fare un login in qualche sito, quando ritorno e scrivo la prima lettera non mi compaiono le cose inserite precedentemente che iniziano per quella stessa lettera

Per il resto li trovo molto simili (anche come pesantezza... con 4 pagine aperte la differenza di memoria occupata è minima in favore di opera, circa 5% in meno)

Leron
13-03-2006, 16:22
Per il resto li trovo molto simili (anche come pesantezza... con 4 pagine aperte la differenza di memoria occupata è minima in favore di opera, circa 5% in meno)
firefox ha dei memory leak che in genere aumentano molto il peso, si spera che verranno corretti con la 2.0 ;) cmq opera è più leggero ;)

caosss
13-03-2006, 18:26
e bravo leron
ma quanto ci hai messo a scrivere quella roba?

Myth - "Firefox is completely compatible with every Web Site" - Example
Reality - 10-15% of web sites aren't completely compatible with Firefox. Firefox is not 100% Internet Explorer and ActiveX compatible.

e questa frase??? direi che ha sparato LA CAZZATA

ha fatto pure il bannerino con firefox myths... :rolleyes:

tabbrowser extension da problemi di vulnerabilita'???
cioe'? nel senso che magari crasha piu' facilmente o che da problemi di sicurezza su internet???

Leron
13-03-2006, 18:33
tabbrowser extension da problemi di vulnerabilita'???
cioe'? nel senso che magari crasha piu' facilmente o che da problemi di sicurezza su internet?
da quanto ho letto creava problemi di sicurezza

cmq è strabuggata, infatti è anche da noi sempre stata sconsigliata in favore di tbp prima e di tabmix ora