PDA

View Full Version : ROMA, I Vecchi Pc Regaliamoli Ai Centri Anziani

Kars
13-03-2006, 13:12
Computer alla riscossa. “Non mi buttare… Al centro per gli anziani c'è post@ per te!” è l’iniziativa promossa dal Consorzio Gioventù Digitale (ente no-profit del Comune di Roma) volta al recupero dei vecchi pc da “rigirare” ai nonnini dei centri anziani.
L’iniziativa funzionerà così: i centri anziani della capitale ricicleranno i computer dismessi dalle aziende. I ragazzi delle scuole romane li rimetteranno a posto, garantendo sia un check-up completo, sia la sostituzione dei software a pagamento con quelli open source. In questo modo i centri anziani, frequentati da più di 3.000 over-60, si doteranno di computer. Nello stesso tempo, l'iniziativa punta a promuovere nelle scuole la cultura del riuso, puntando l'indice sullo smaltimento delle apparecchiature elettroniche, una fonte di inquinamento tra le più pericolose.

Qualcuno ha qualche notizia in piu visto che non trovo nulla, ho un monitor da buttare ma visto che funziona ancora lo regalerei a qualche nonno :)

Scoperchiatore
13-03-2006, 13:31
Computer alla riscossa. “Non mi buttare… Al centro per gli anziani c'è post@ per te!” è l’iniziativa promossa dal Consorzio Gioventù Digitale (ente no-profit del Comune di Roma) volta al recupero dei vecchi pc da “rigirare” ai nonnini dei centri anziani.
L’iniziativa funzionerà così: i centri anziani della capitale ricicleranno i computer dismessi dalle aziende. I ragazzi delle scuole romane li rimetteranno a posto, garantendo sia un check-up completo, sia la sostituzione dei software a pagamento con quelli open source. In questo modo i centri anziani, frequentati da più di 3.000 over-60, si doteranno di computer. Nello stesso tempo, l'iniziativa punta a promuovere nelle scuole la cultura del riuso, puntando l'indice sullo smaltimento delle apparecchiature elettroniche, una fonte di inquinamento tra le più pericolose.

Qualcuno ha qualche notizia in piu visto che non trovo nulla, ho un monitor da buttare ma visto che funziona ancora lo regalerei a qualche nonno :)

Bell'iniziativa.
Qualche info in più?

Tefnut
13-03-2006, 14:18
molto carina... sicuramente in molti non saprebbero usarlo :) ma qualcuno si..
inoltre io allargherei con la possibilità ai ragazzi di insegnare qualcosa ai nonnetti che vorrebbero imparare :)

oscuroviandante
13-03-2006, 14:24
AZZ... a saperlo Venerdì facevo incetta di PC aziendali destinati allo sfascio.

Alcuni erano funzionanti , certo non molto recenti ma con una distro linux potevano ancora dire qualcosa.

Lucio Virzì
13-03-2006, 14:49
Bella iniziativa, cerco di informarmi di più, ho diverse macchine da regalare :)

LuVi

Topomoto
13-03-2006, 15:10
Ci sono negozi di pc con i magazzini pieni di "robaccia" ritirata che sta lì a marcire.....visti con i miei occhi scaffali pieni.

Fil9998
13-03-2006, 20:54
requisiti minimi di sistema per win XP o "vista"

mille mila mega hz :eek: :eek: :eek: :eek: (solo per antivirus + anti dialer + anti spyware e firewall)

requisiti minimi di sistema per Linux "pentium II" :D :D :D :D
e con pentium III si va di molto bene.

dupa
13-03-2006, 21:21
e che se ne fanno gli anziani dei pc?

alimatteo86
13-03-2006, 21:53
e che se ne fanno gli anziani dei pc?

beh, per me ci saranno molti più pc disponibili che nonnetti che lo richiedono

quindi credo che l'iniziativa andrà oltre gli over60...e credo che diventi una cosa molto interessante

Topomoto
13-03-2006, 21:58
beh, per me ci saranno molti più pc disponibili che nonnetti che lo richiedono

quindi credo che l'iniziativa andrà oltre gli over60...e credo che diventi una cosa molto interessante
Dubito faranno mai una cosa del genere....venderebbero meno pc.