PDA

View Full Version : 802.11n: quando arriverà il nuovo standard WIRELESS?

ferro986
13-03-2006, 11:36
Dopo l'802.11 "b" e "g", rispettivamente a 11 e 54 megabit(molto teorici, in realtà le effettive velocità di trasferimento sono molto minori)

sembra che debba arrivare il nuovo standard WIRELESS 802.11n a 108 megabit(circa)

Sono già in commercio prodotti che dichiarano una velocità di 108 Mbit, ma sono tecnologie proprietarie, che danno queste velocità solo quando usati con prodotti(access point e schede di rete) della stessa marca(o con lo stesso chip).

Il nuovo standard comprenderà probabilmente la tecnologia MIMO(multiple input-multiple output) che consente di ottenere una migliore copertura wireless e velocità più effetive.

Qualcuno ha delle info sulla probabile data di uscita dello standard 802.11N?

E sulla sua data di arrivo in Italia?

Stev-O
13-03-2006, 11:36
la 3com non li ha ancora fatti? :mbe:

ferro986
14-03-2006, 10:17
Molti produttori(anche la 3com) stanno già facendo degli access point a 108 mbps teorici.

Ma finchè non verrà pubblicato lo standard, la comunicazione a 108 mbit(che nessuno si illuda che siano effettivi) potrà avvenire solo tra apparati di rete dello stesso produttore. :(

Cmq ho trovato il SITO UFFICIALE (http://wifinetnews.com/archives/cat_80211n.html) che dice che hanno approvato da 4 giorni una bozza di standard, ma prima che diventi definitivo....

Ormai è un secolo che devono approvarlo.

E questa è una gran rottura per quelli (come me) che devono collegare dei computer parecchio distanti :mad:

ferro986
21-08-2006, 21:41
Finalmente!

Il sito del Wifi ha UFFICIALIZZATO (http://80211n.wifinetnews.com/) lo standard N!!!!

E la Linksys sta già incominciando a fare i primi prodotti che rispettano lo standard:

ROUTER GATEWAY (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1146167849248&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper) (con modem incluso)

SCHEDA PCI WIRELESS (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1144912130664&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper)

SCHEDA PCIMCIA (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1144912130375&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper)

I vantaggi sono notevoli!
#Velocità teorica 240 Megabit!!!!(poi effettivi saran senz'altro molti meno)
#Raggio di copertura maggiore
#Meno punti morti(piccole aree non coperte)

E spero anche maggior stabilità del segnale!

Se avete info, postate, postate!!!

EDIT:
Argh! dall'ultimo post di questa (http://www.linksysinfo.org/portal/forums/showthread.php?t=47750) discussione di un forum, si direbbe quasi che il router non sia efettivamente un N, ma una Draft-N, cioè ancora una bozza, Sigh!

ironz
21-08-2006, 22:00
Tutte le case hanno a listino prodotti pre-n.
Secondo me non vale la pena di spendere un bel pò di soldi per un rete pre-n quando poi tra qualche tempo sarà incompatibile con la vera n che approveranno.
Meglio la g che è più stabile e molto più collaudata.

Gio Games
21-08-2006, 22:38
Ma da come letto nel sito dell'ufficializzazione dell'802.11-n (sempre che non abbia capito male, perchè stasera non capisco proprio :D ) i primi modelli non usciranno a breve. potete spiegarmi meglio la situazione?

ferro986
23-08-2006, 13:54
Non l'ho capita bene neanch'io.

Se non mi sbaglio, prima c'erano i PRE-N (mimo attorno ai 100 megabit teorici)

Adesso ci sono gli N-DRAFT (N- bozza) (mimo con 240-300 megabit teorici)

Spero che prima o poi escano gli N definitivi.

Però anche se al momento siamo a livello di bozze, delle velocità di 240 megabit, sono veramente altissime!
Quelle effettive saranno comunque analoghe, se non superiori a quelle di una lan via cavo!

E ciò che è più importante è l'aumento di copertura: si potrà coprire un'appartamento, anche se su 2 piani e molto esteso, con un solo access point!

Chiunque avesse info posti quello che sa!

Mike5
23-08-2006, 14:10
Da quello che ho capito io:

- tutte le case hanno a listino prodotti pre-N, che non sono basati sullo standard N, ma su standard proprietari che garantiscono velocità superiori allo standard g, con l'uso o meno di tecnologie MIMO (sono i vari 108 Mbps);

- alcune case (linksys, netgear, ...) hanno a listino prodotti draft-N, che sono basati sulla bozza (draft) dello standard N, non ancora approvata nella versione definitiva e ufficiale per discordie tra i membri del panel; questi prodotti utilizzano tutti MIMO e garantiscono velocità di 240 Mbps e soprattutto portate molto maggiori del g; non si sa se i prodotti draft-N saranno in futuro aggiornabili ad N ufficiale via firmware (i produttori non garantiscono);

- la notizia linkata da ferro986 è in realtà una brutta notizia, perchè dice:

"With a new draft now slated for January 2007 incorporating or responding to the thousands of technical changes noted for Draft 1.0, News.com reports that it’s extremely likely that the next draft will not allow a firmware upgrade for Draft N devices currently on the market."

Cioè si sta andando verso un draft-N 2.0 per gennaio 2007 che incorporerà migliaia di piccoli cambiamenti al draft-N attuale 1.0, rendendo estremamente improbabile l'upgrade degli attuali dispositivi draft-N sul mercato con il semplice aggiornamento del firmware.

Se la previsione è vera, i dispositivi draft-N in vendita perdono interesse perchè tra 1-1,5 anni saranno incompatibili con i veri N. Considerando il costo, conviene allora, IMHO, comprare un dispositivo g a basso costo e aspettare l'N ufficiale.

Michele

ferro986
23-08-2006, 14:40
Se la previsione è vera, i dispositivi draft-N in vendita perdono interesse perchè tra 1-1,5 anni saranno incompatibili con i veri N. Considerando il costo, conviene allora, IMHO, comprare un dispositivo g a basso costo e aspettare l'N ufficiale.

Michele

Quoto pienamente, ed è quello che ho fatto io a gennaio di quest'anno, ma si fanno aspettare davvero tanto!!!

E io con il mio router + chiavetta 802.11 g della D-Link pagati poco, ho una stabilità di connessione 1 pò scadente (ogni tanto si disconnette, metti ogni ora - mezzora).

Secondo te, se sostituissi la chiavetta con una scheda PCI wireless, migliorerebbe?

Dicono che le USB wireless siano così scarse...