View Full Version : Velocità di gruppo e impulsi... AIUTO vi prego...
Ho un esercizio sul libro che non riesco a risolvere.
Sto trattando la velocità di gruppo. C'è una figura a forma di "campana" all'istante t0; l'esercizio dice che è la "busta" (envelope - l'es. è in inglese) di un impulso come funzione della posizione all'istante t0 appunto, quando un impulso si propaga in un mezzo dispersivo; c'è scritto di disegnare come sarebbe la figura all'istante t1>t0... mi sapreste aiutare? Grazie!
fsdfdsddijsdfsdfo
13-03-2006, 09:52
intuitivamente dico che la campana si appiattisce.
intuitivamente dico che la campana si appiattisce.
l'ho pensato anche io... ma come posso spiegarglielo? mi servirebbe qualcosa come un'espressione dell'impulso...
qualcun altro si fa avanti? ;-)
ChristinaAemiliana
13-03-2006, 12:49
Mi dicono di provare a vedere qui se c'è una formula adatta...:D
http://www.hostfiles.org/img/hostfiles.png (http://www.hostfiles.org/file.php?id=385051)
Topomoto
13-03-2006, 14:46
In un mezzo dispersivo la velocità di propagazione dipende dalla frequenza, quindi direi che l'inviluppo dovrebbe "allargarsi".
Ma "campana" = "gaussiana" ? :D
P.S.
Nukles che lingua è la tua sign ?
Ho un esercizio sul libro che non riesco a risolvere.
Sto trattando la velocità di gruppo. C'è una figura a forma di "campana" all'istante t0; l'esercizio dice che è la "busta" (envelope - l'es. è in inglese) di un impulso come funzione della posizione all'istante t0 appunto, quando un impulso si propaga in un mezzo dispersivo; c'è scritto di disegnare come sarebbe la figura all'istante t1>t0... mi sapreste aiutare? Grazie!
Non mi ricordo bene come si fa
cmq quando si fa la trasfomata di fourier
dallo spazio tridimensionale allo spazio delle
fasi si nota che nel tempo la varianza del
pacchetto varia in modo che il pacchetto si
allarghi
pietro84
13-03-2006, 16:18
l'ampiezza diminuisce in maniera esponenziale
Ma "campana" = "gaussiana" ? :D
P.S.
Nukles che lingua è la tua sign ?
è norvegese, lingua ufficiale del Paese che mi ospita (a volte sembra controvoglia...)
è norvegese, lingua ufficiale del Paese che mi ospita (a volte sembra controvoglia...)
Carino..
Lavori lì ?
Che fai ?
studio, nel tempo libero :P
Un bel paese no ?
Prima o poi lo vorrei visitare.
^TiGeRShArK^
16-03-2006, 22:56
ehm...
envelope non si traduce busta ma inviluppo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.