PDA

View Full Version : Sistemi trasmissione audio/video per televisori

mannion
13-03-2006, 07:56
Ciao a tutti,
non sono certo che sia il forum esatto, ma volevo chiedervi delle informazioni sui sistemi di trasmissione audio/video per televisori.
In pratica avrei la necessità di installare un televisore LCD in una posizione molto lontana dalle altre apparecchiature (lettore DVD, decoder DDT, videoregistratore ecc....) e senza dover sfaciare la casa per far passare dei cavi, volevo sapere se esistono e sono di ottimo livello dei sistemi di trasmissione audio/video, magari anche oltrepassando dei muri.
Dato che la materia mi è completamente sconosciuta, qualsiasi consiglio mi è gradito.

Grazie.

;)

wgator
13-03-2006, 08:46
Ciao,

bè... in effetti non è il forum giusto tuttavia posso dirti che esistono, sono venduti in tutti i negozi di elettronica/tv e generalmente sono chiamati "videosender"
Come i sistemi wireless che trattiamo qui, funzionano alla frequenza di 2,4 GHz. La loro portata si aggira sui 20/30 metri circa e sono in grado di superare un paio di muri non troppo spessi (pareti) ma hanno difficoltà con i solai. Per quanto riguarda la qualità... uhm... dipende da cosa intendi: può essere decente ma tieni conto che il segnale digitale di un DVD o della tv DTT viene rimodulato in PAL/AM (tv terrestre analogica) con un certo degrado qualitativo. A volte si manifestano brevi interferenze quando le persone passeggiano per la casa interponendosi tra trasmettitore e ricevitore :p

Stev-O
13-03-2006, 10:59
Ciao a tutti,
non sono certo che sia il forum esatto, ma volevo chiedervi delle informazioni sui sistemi di trasmissione audio/video per televisori.
In pratica avrei la necessità di installare un televisore LCD in una posizione molto lontana dalle altre apparecchiature (lettore DVD, decoder DDT, videoregistratore ecc....) e senza dover sfaciare la casa per far passare dei cavi, volevo sapere se esistono e sono di ottimo livello dei sistemi di trasmissione audio/video, magari anche oltrepassando dei muri.
Dato che la materia mi è completamente sconosciuta, qualsiasi consiglio mi è gradito.

Grazie.

;)
si può fare tranquillamente anche ripetendo i telecomandi volendo (433 mhz)
di solito hanno delle antenne a parabolina semidirettive, bisogna orientarle sapientemente per non avere disturbi: molti di questi utilizzano i connettori rca separati, quindi in segnale composito YCbCr: è tuttavia possibile anche ritrasmettere segnale in radiofrequenza tramite modulatore RF di solito incluso nella stazione ricevente (cioè c'e' la presa RF d'antenna) per quei televisori non dotati dipresa scart: il canale trasmissivo di solito è il 3 o il 69 ma è anche possibile cambiarlo: la qualità se non vi sono interferenze e se la distanza non è eccessiva, rimane buona e l'audio stereofonico gradevole anche a volume medio alto (oltre si può sentire un po' di fruscio).

mannion
13-03-2006, 11:25
avete qualche consiglio su qualche marchio che avete testato con buoni risultati?

Stev-O
13-03-2006, 11:31
ah io i miei li ho presi nel 1998 e vanno ancora...le paraboline sono distrutte e il ripetitore non aggancia i segnali edllo skybox/dreambox/mediamaster 9701 :(

erano dei medialink e costarono una cifra....

aedsso ve ne saranno dei migliori sicuramente: più o meno...

mannion
13-03-2006, 19:48
Sul link:

http://www.mondotec.it/product.asp?ProdID=2218&CtgID=1035&FrID=klk01&from=kelkoo

holetto che ci sono degli A/V sender che lavorano a 5.8 Ghz anzichè 2.4 Ghz classici.
Ma c'è anche scritto che non si possono collegare ad un'antenna TV.
Ma allora come potrei fare per vedere i canali TV sia analogici che del DDT?

;)

Stev-O
13-03-2006, 21:49
saranno per mercati esteri (giappone) al momento quella banda è a scopi militari qui in italia
cmq il collegamento è semplice: prendi l'uscita della scart e lo fai andare nell'ingresso del trasmettitore e sei a posto