PDA

View Full Version : [C] Interpretare stringhe come altri tipi di dato

fuocofatuo
13-03-2006, 01:51
FORMULAZIONE BREVE DEL PROBLEMA
Ho tre long. Come posso farli diventare una stringa di 22 caratteri e da lì nuovamente tre long?

FORMULAZIONE ARTICOLATA
Sto programmando pressochè per la prima volta in C, e mi sono un po' impiantato su un problema (credo) molto banale.

Devo creare due programmi, ciascuno con un paio di thread, che si scambiano informazioni tramite pacchetti UDP di dimensione fissa. Per inviare e ricevere i pacchetti uso la socket API relativa, e di conseguenza le funzioni "sendto" e "recvfrom". Con questi pacchetti devo inviare un int e un dato "timespec", inseriti in un messaggio di esattamente 22 byte (i byte in sovrappiù possono assumere qualsiasi valore).

La soluzione che mi sembra più semplice consiste nell'assimilare il contatore e il timespec a tre long allocati in posizioni consecutive di memoria, e nel fargli considerare e spedire una stringa di 22 caratteri che parta da quella posizione. Credo però che, sapendo giocare bene con malloc e cast, sia possibile anche fare a meno di passare ai long, e utilizzare direttamente i dati int e timespec originali. Ammettendo anche che il ragionamento possa essere corretto, il codice che ho scritto non lo è... mi potete dare una mano?

sottovento
13-03-2006, 07:45
Ciao,
da quello che ho capito dalla formulazione articolata, non ti serva convertire tre long in formato stringa.

Ti basta:
- costruire una struttura contenente i dati che vuoi spedire, "riempiendola" fino a 22 byte con campi non utilizzati;
- convertire le long dal formato locale (della tua macchina, intendo) al formato di rete mediante la macro htonl ();
- spedire

Alla ricezione ti basta fare le operazioni contrarie.

=============
Se invece vuoi spedire i dati come stringhe di 2 byte, li potresti convertire usando la sprintf().

Ricordati pero' che se scrivi:

char stringa[22];
sprintf (stringa, %d%d", l1, l2);

(o, su certe macchine
sprintf (stringa, "%ld%ld");
)

estrarre le informazioni ti risultera' difficile. Devi ricorrere a qualche trucco, per esempio inserire uno spazio od un altro carattere fra le stringhe stesse:

sprintf (stringa, "%ld %ld");

nella decodifica, mediante la strchr() puoi cercare lo spazio e dividere la stringa in due, poi mediante la atol() riconverti in long.

ATTENZIONE - la sprintf() non fa controllo sulla lunghezza. 22 caratteri non sono sempre sufficienti per 2 long.
Per esempio, se hai 32 bit, hai 11 cifre piu' il segno. Aggiungi il terminatore di stringa e hai sfondato. Figuriamoci se ne hai 64.
Pertanto ti consiglio di non convertire in stringa

High Flying
Sottovento

il_luridone
13-03-2006, 12:23
Io faccio così:

lato client (ovvero chi spedisce)

mi riservo un array di 22 char:
char buffer[22]; // puoi anche usare malloc, come preferisci

Ho i tre long da spedire: li converto in network byte order:

conv_primo_long = htonl (primo_long);
conv_secondo_long = htonl (secondo_long);
conv_terzo_long = htonl (terzo_long);

copio i tre valori nell'array in modo che siano consecutivi:

memcpy (buffer, &conv_primo_long, sizeof (conv_primo_long));
mempcy (buffer + sizeof (conv_primo_long),
&conv_secondo_long,
sizeof (conv_secondo_long));
mempcy (buffer + sizeof (conv_primo_long) + sizeof (conv_secondo_long),
&conv_terzo_long,
sizeof (conv_terzo_long));

e fai sendmsg con il buffer

lato server (ovvero chi riceve)

recvmsg di tutto il buffer, poi

primo_long = ntohl ( *( (long int *) buffer ) );
secondo_long = ntohl ( *( (long int *) (buffer + sizeof (long int) ) ) );
terzo_long = ntohl ( *( (long int *) (buffer + 2* sizeof (long int) ) ) );

fuocofatuo
13-03-2006, 19:11
Grazie a tutti dei consigli. Ho risolto in questa maniera:
char message[22];
unsigned long int *pointer;

pointer = (unsigned long int *)&message;
*pointer = htonl((long)packetCounter);
pointer++;
*pointer = htonl((long)actualTime.tv_sec);
pointer++;
*pointer = htonl((long)actualTime.tv_nsec); e in maniera analoga nel programma ricevitore. Sto iniziando a combinare con i puntatori solo ora...