PDA

View Full Version : software per masterizzare cd audio - son tutti uguali?

lhawaiano
13-03-2006, 01:00
c'è un software che masterizzi con una qualità migliore un cd audio, o uno vale l'altro? :confused:

sacd
13-03-2006, 13:30
c'è un software che masterizzi con una qualità migliore un cd audio, o uno vale l'altro? :confused:

Quello dipende + dai supporti, e dal masterizzatore se ha qualche tipologia di incisione particolare per i cd audio, tipo la modalità audio master degli yamaha e un'altra che nn ricordo della plextor se nn erro.
Poi logicamente della velocità con cui li fai

lhawaiano
13-03-2006, 14:28
no ok, io dicevo a parità di condizioni :)

sacd
13-03-2006, 15:25
no ok, io dicevo a parità di condizioni :)

Nn cambia niente, cmq io uso nero, perchè è l'unico che riconosce certe funzionalità del masterizzatore

gorillone
13-03-2006, 16:03
Beh, non sono tutti uguali i software per la masterizzazione.
Anzitutto, io dividerei i porogrammi all-in-one come nero, quello della roxio (easy cd creator,feurio,ecc.) da altri tipi come EAC.
In altre parole, il punto nevralgico, oltre alla velocità di scrittura che però è un problema mai chiarito definitivamente, è quello dell'acquisizione delle tracce.
In parole povere, è determinante acuisire dal supporto il meglio possibile, poi a scrivere sul cd più o meno tutti i software si equivalgono.
EAC è nettamente il miglior programma esistente nell'acquisizione delle tracce sull'HD (mai copie on the fly, per favore), poi scrive anche ma non è obbligatorio usare EAC per fare questo anche perchè non tutti i masterizzatori lo supportano.
Certo, nell'acquisizione è un po' più lento in quanto legge 2 volte e confronta le 2 letture per garantire la massima qualità.
E' anche freeware di fatto,basta scrivere ad Andrè Wierhoff, colui che l'ha creato, una cartolina per dire che lo si sta usando.
Se interessa, ci sono i manuali per settarlo al massimo.
Nelle nostre comunità di traders di concerti chi non usa EAC è quasi tagliato fuori ... a vita, considerato il credito che ha il programma

lhawaiano
13-03-2006, 20:00
interessante gorillone, lo proverò ;)
ma senti, perchè bisogna comunicargli che lo si sta utilizzando? ti fornisce forse qualche codice per sbloccarlo del tutto o così, a titolo informativo? :confused:

gorillone
14-03-2006, 00:25
no, non ti fornisce niente; c'è solo scritto di comportarsi così, prova a guardare sul sito.
io,ti dirò, non ho mai inviato nulla, ma dato che è uno studente e lo fa gratis mi sembrava opportuno segnalare questa cosa che ho letto ;)