View Full Version : Sistema di raffreddamento notebook
alessiogian
12-03-2006, 22:44
Salve ragazzi,
partiamo con ordine.
Fino a poche settimane fa avevo un compaq presario che era abbastanza potente e non mi aveva mai tradito. Tutto ad un tratto, mentre ero in procinto di vedere un film, il pc si è spento e non si è + acceso, trovandomi in lussemburgo ed avendo ricevuto una richiesta di 130 € per il preventivo (che avrei dovuto pagare se non accettavo l'eventuale costo riparazione), ho deciso di prendere un nuovo notebook con l'offerta un cappuccino per un pc.
Dato che sospetto che il problema fosse causato da uno sbalzo di tensione o da un sovraccarico di calore all'interno del pc, ho acquistato una di quelle "ciabatte" della trust che, come dice sulla scatola, protegge dai sovraccarichi di tensione.
Girovagando su internet ho trovato un sistema di raffreddamento a ventole per i notebook (si mette sotto al pc e le ventole si attivano via usb).
Volevo sapere se una cosa del genere potesse effettivamente servire a raffreddare il pc o se, in fin dei conti, non serve a niente.
Non so se posso postare il link, quindi non lo faccio....se poi mi dite che posso lo posto il prima possibile.
Grazie
federicob12
13-03-2006, 00:00
Salve ragazzi,
partiamo con ordine.
Fino a poche settimane fa avevo un compaq presario che era abbastanza potente e non mi aveva mai tradito. Tutto ad un tratto, mentre ero in procinto di vedere un film, il pc si è spento e non si è + acceso, trovandomi in lussemburgo ed avendo ricevuto una richiesta di 130 € per il preventivo (che avrei dovuto pagare se non accettavo l'eventuale costo riparazione), ho deciso di prendere un nuovo notebook con l'offerta un cappuccino per un pc.
Dato che sospetto che il problema fosse causato da uno sbalzo di tensione o da un sovraccarico di calore all'interno del pc, ho acquistato una di quelle "ciabatte" della trust che, come dice sulla scatola, protegge dai sovraccarichi di tensione.
Girovagando su internet ho trovato un sistema di raffreddamento a ventole per i notebook (si mette sotto al pc e le ventole si attivano via usb).
Volevo sapere se una cosa del genere potesse effettivamente servire a raffreddare il pc o se, in fin dei conti, non serve a niente.
Non so se posso postare il link, quindi non lo faccio....se poi mi dite che posso lo posto il prima possibile.
Grazie
la ciabatta te la consiglio.....ma quelle ventole no!!!! procuratore un ventilatore, che è la stessa cosa..... :D :D
alessiogian
13-03-2006, 14:41
up
alessiogian
13-03-2006, 17:31
Nessun'altra risposta?
Vi posto il link del prodotto, ma ci sono anche varianti con le ventole sotto....
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8718249099&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
Vi prego di farmi sapere.
Ciao
kakaroth1977
13-03-2006, 19:30
Nessun'altra risposta?
Vi posto il link del prodotto, ma ci sono anche varianti con le ventole sotto....
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8718249099&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
Vi prego di farmi sapere.
Ciao
Secondo me quella base in ecopelle è un pacco.
Io ho una base della Antec con base d'appoggio in alluminio e il suo sporco lavoro lo fà.
C'è una discussione a proposito prova a cercare "fresco al portatile"
alessiogian
13-03-2006, 19:55
Secondo me quella base in ecopelle è un pacco.
Io ho una base della Antec con base d'appoggio in alluminio e il suo sporco lavoro lo fà.
C'è una discussione a proposito prova a cercare "fresco al portatile"
hai perfettamente ragione, infatti io mi volevo orientare su uno di questi:
1) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8777413469&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
2) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8774839401&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
Quale mi consigliate?
Lotharius
13-03-2006, 20:04
Io ti consiglierei il Titan, mi sembra ben fatto. E non costa uno sproposito. Inoltre puoi scegliere la velocità di rotazione delle ventole.
E poi non fa stareil notebook troppo inclinato.
alessiogian
13-03-2006, 22:04
Ti ringrazio, era quello che mi attirava di più.....spero solo che alla fine funzioni e che non sia una presa per il c...
Grazie ancora
Lotharius
13-03-2006, 22:35
Sto pensando anche io di comprare uno di quei cosi perchè le temperature del mio A6Va in certi casi sarebbero da controllare un po' meglio. L'altro giorno stavo semplicemente trasferendo grosse quantità di dati dal PC fisso al notebook e il processore di quest'ultimo ha raggiunto i 52°C come se niente fosse e l'hard disk non lo so nemmeno perchè non ho installato niente che faccia un monitoraggio... :mbe: Eppure non è che questi giorni faccia poi così caldo... chissà questa estate con 35°C all'ombra che temperature raggiungerà il notebook :eek:
Sarei d'accordo con la soluzione "ventilatore", ma è troppo dispersivo e io preferisco una soluzione più specifica e mirata. Avevo visto un modello della Cooler Master se non sbaglio (o Thermaltake, boh) che avevala particolarità di essere "retrattile" in profondità: in pratica da aperto prendeva tutta la superficie inferiore del notebook, mentre da chiuso diventava delle stesse dimensioni di una tastiera standard, rendendone possibile la trasportabilità. Quello mi sembra un buon oggettino ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.