PDA

View Full Version : La fotografia ed il "rischio"


darkfire
12-03-2006, 20:23
Ciao ragazzi.
Anche a voi capita di dimenticare i rischi di una situazione, quando avete una macchina fotografica in mano?
Oggi, per esempio, ero in montagna in alta quota a camminare con le racchette da neve. Ho visto un bel gruppo di camosci lungo un crinale innevato ad elevata pendenza e non ho pensato neanche un minuto al rischio di cadere. Ho scarpinato per 10 minuti cercando di non scivolare, spesso strisciando per non farmi notare (i camosci appena ti vedono scappano) finchè non ho perso l'equilibrio (non prima di aver fatto una decina di scatti). Mi sono fatto il crinale scivolando con le racchette come se avessi gli sci e vedevo di fronte a me avvicinarsi una piccola piano oltre cui sapevo esserci un precipizio. Con molta calma mi sono afferrato ad un ramo sporgente ed ho frenato la caduta. Sul momento ho riso per il rischio corso e per la scena degna di un film. Ho acceso una sigaretta. Ho contrallo la macchina fotografica notando come il generoso paraluce attaccato al 70-300 si era riempito completamente di neve. Lo ho ripulito. Ho controllato se la neve aveva graffiato l'ottica o se c'erano state infiltrazioni. Tutto positivo. Ho buttato via la sigaretta. Ed ho ricominciato a salire per riprendere lo zaino che era rimasto nel punto dove avevo iniziato a scivolare. Questa volta sono salito con maggiore calma, facendo percorsi a zig-zag. Arrivato al punto ho ripreso il materiale ed ho notato che nascosto dietro un masso sporgevano un paio di corna. Era un magnifico esemplare maschio di stambecco. Rimasto incuriosito dalla mia rovinosa caduta di 150 metri. Affannato ho cominciato a fotografare e ad avvicinarmi a lui, fino a quando la sua figura non ha riempito completamente l'obiettivo. Poi lo ho salutato (un po' di cortesia ci vuole sempre, quando si ha la fortuna di avere un modello tanto disponibile). Mi sono seduto sulla neve e sono sceso come se fossi su uno slittino, controllando la discesa con le racchette. Scendendo sono rimasto un po'impressionato per le pietre che affioravano ed il rischio che avevo corso ed ho cominciato a pensare alle varie condizioni in cui mi sono trovato con la macchina fotografica in mano.
Non credo di essere coraggioso, ma con una fotocamera dimentico i rischi vado in posti dove senza averla non penserei manco lontanamente di avventurarmi.
Da piccolo avevo il sogno di fare il reporter di guerra, forse continuo ancora a sognare? Capita anche a voi?

angelodn
12-03-2006, 20:33
!!!
sono contento che tu sia ancora qui a scrivere... ;)
senza cadere nella retorica, ti dico che anche io spesso mi ritrovo a sognare gli stessi sogni che facevo da piccolo. e mi chiedo se mai li realizzerò...e sai una cosa? prima il sogno si realizza e prima si smette di sognare! quindi per me è meglio aspettare ;) almeno c'è qualcosa che ci distrae...
bye

Kaiser70
12-03-2006, 20:38
Ho buttato via la sigaretta...hai buttato la sigaretta lì, in mezzo alla neve di una montagna incontaminata? Ma cavolo! Un minimo di rispetto per l'ambiente :muro: :nono:

marklevi
12-03-2006, 22:22
mo vogliamo le foto!!!!!!!!

(IH)Patriota
12-03-2006, 22:40
Mi pare il minimo !! Foto , foto , foto !!

A me capita spesso di andare troppo vicino a quelli che fanno downhill , solo che se mi centrano niente foto quindi per il momento mi hanno sempre schivato loro ,quest'anno (nella speranza che arrivi un po' di caldo) spero che con il 70/200 non saro' costretto a stargli in bocca per avere focali aperte (e tempi decenti) come succedeva con il 70-300 sigma..

Ciauz
Pat

Venticello
12-03-2006, 22:51
Ciao ragazzi.
Anche a voi capita di dimenticare i rischi di una situazione, quando avete una macchina fotografica in mano?

Ti capisco perfettamente, anche io sono così, se vedo una cosa che secondo me vale la pena fotografare i pericoli che potrebbero presentarsi non li considero minimamente, come sporgersi da una scogliera, rimanere da solo staccato dal mio gruppo in paesi come Turchia e Tunisia pur di portarmi a casa uno scatto che mi attirava. Sono cose che sul momento non ti sfiorano minimamente, ci pensi solo dopo, neanche tanto se è filato tutto liscio, oppure un pò più seriamente come nel tuo caso, ma scommetto che alla prossima escursione se dovessi incontrare un altro gruppo di stambecchi non ci penseresti due volte a seguirli di nuovo.
Il reportage di guerra di affascina tantissimo, sto collezionando le monografie de "I grandi fotografi Magnum", dove quasi tutti ne hanno fatto e leggere la loro biografia è come leggere un romanzo di avventura.

darkfire
12-03-2006, 23:50
hai buttato la sigaretta lì, in mezzo alla neve di una montagna incontaminata? Ma cavolo! Un minimo di rispetto per l'ambiente :muro: :nono:

portacenere in scatola di pastiglie leone. non lascio niente, non ti preoccupare

darkfire
12-03-2006, 23:53
vedo che abbiamo una comunanza di veduta venticello :)

per quanto riguarda le foto, datemi un paio di giorni: sono diapositive e domani sono chiusi i fotografi.

speriamo sia riuscito a fare qualcosa di bello (in macchina avevo una velvia 50 asa ed ho dovuto lavorare a diaframmi aperti con quello schifo di zoom che mi trovo).

Kaiser70
13-03-2006, 10:32
portacenere in scatola di pastiglie leone. non lascio niente, non ti preoccuparema si, ovvio...lo dicevo in tono scherzoso :D

andyweb79
13-03-2006, 12:29
Io 2 anni fa a monza non ho retto alal voglia di andare a fotografare appeso alla parabolica vecchia... dal basso all'alto, è allta, ma non fa troppo effetto... una rincorsa e via... si sale su... poi verso la fine ti accorgi di quanto è ripida, ma arranchi e con un ultimo sforzo vai su, scavalchi il guard rail e ti ci siedi sopra... poi mi giro ( mi son detto poi a ascendere sar àuan cazzata :D ) beh, son stato li 2 ore immobile... porca paletta era un muro... vedevo tutti che si cagavano in mano a scendere, bisogna lanciare giù lo zaino, e scendere di schiena raso raso.. mamma mia

darkfire
13-03-2006, 17:40
chissà che spettacolo farsi quel "muro" in un'auto da corsa :)

85kimeruccio
13-03-2006, 18:41
pericolo.. io forse solo una volta.. nell'interno curva sotto in guardrail... li passavano le auto come minimo a 150km/h :D

elwood_77
13-03-2006, 19:51
Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto!

darkfire
13-03-2006, 20:52
pericolo.. io forse solo una volta.. nell'interno curva sotto in guardrail... li passavano le auto come minimo a 150km/h :D

:eek: :eek: :eek:
alla faccia!!!!

85kimeruccio
13-03-2006, 21:18
:eek: :eek: :eek:
alla faccia!!!!

tipo le gomme mi passavano a 50cm a dir tanto.. peccato non avere piu le foto .D

darkfire
14-03-2006, 07:57
e come mai?

85kimeruccio
14-03-2006, 09:19
ero con la fotocamera di un amico.. chissà se le ha ancora lui

darkfire
14-03-2006, 22:34
allora, le dia mi arrivano giovedì. Giovedì sera tempo permettendo le scannerizzo e le posto venerdì. Ciauz

darkfire
17-03-2006, 08:03
qua ho messo le foto di cui parlavo in inizio. ciao

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1159394