View Full Version : Consigli Nuovo SUPER PC per lavorare con 3D,animazione,Editing Video
magico80
12-03-2006, 17:38
Ciao a tutti
sto per acquistare una nuova bestia per poter lavorare senza problemi con qualsiasi software come 3dmax, premiere flash ecc, quindi mantenendo aperti più grossi programmi contemporaneamente e quindi facendo largo uso del multitasking
come budget massimo diciamo che potrei arrivare a 3000/4000 euro compreso di tutto monitor e ogni periferica aggiunta
leggendo un pò in giro mi voelvo orientare sugli xeon dual processor e dual core che pososno arrivare a 4 processori logici e credo siano più indicati per le mie necessità, anche s sono sempre stato un affezioanto dei bollenti amd :)
anche se sono ancora dubbioso su scheda video e ram,
illuminatemi per favore copn consigli sulle migliri scelte per mettere insieme questa macchinona workstation,
mi rimetto alla vostra esperienza :D
ciaooo
Speedy L\'originale
12-03-2006, 18:11
CErto ke con un budgeto cosi elevato puoi permetterti il topd gamma senza problemi.
Potrei consigliarti una macchina + o - cosi:
AMD Athlon64 FX60 (dualcore) 1.100€
2x WD Raptor 74GB raid 0 350€
WD 320Gb 150€
2x1 GB di ram Value Cl 2.5 170€
Enermax Liberty 500W 110€
Ati X1600XT con aVIVO 200€
Case TT Mambo 60€
Artic frezeer Pro 20€
Monitor LCD 19" Samsung 930BF 370€
Totale: 2.530€
Poi mettici quelle 2-3 ventole silenziose, le spedizioni siamo intorno ai 2500-2600€
In questo PC ho voluto consiglairti un pc ke si adattasse al max alle tue esigenze contando solo in piccola parte il gioco e la spesa in componenti magati migliori che però sarebbero sprecati visto il tuo ambito.
Se vuoi proprio arrivare a 3.000€ sprecheresti dei soldi in componenti si più potenti, am visto il tuo uso sarebbero solo soldi sprecati..
stbarlet
12-03-2006, 18:29
per fare grafica ti serve una scheda per grafica digitale.. su questa nn saprei consigliarti , per cui attendi qualcuno più esperto di me. per il resto potresti puntare su una bella accoppiata dual processor dual core, due bei opteron 26X dual core appunto su mobo Tyan con 2 raptor in raid per So e programmi e altri 2 hd in raid per i dati. e sei sui 1600€. ti servono anche un lettore dvd e un masterizzatore. e sei sui 1700€, alimentatore affidabile 1850 case di buona fattura 2000€.ti manca un monitor degno di fare grafica ( un bel lcd dell dai 21" in su) e la scheda video.
Tetsuya1977
12-03-2006, 18:32
Il pc descritto qui sopra non tenerlo in considerazione,senza offese per l'autore del topic che ha espresso un suo giudizio,ma non ci siamo proprio
Una x1600 e un monitor da 19 lcd ti fanno già capire qualcosa...
In ambito Premiere,3D Studio,Cinema 4D,Encore DVD,Combustion,After Effects,DVD Architect,Vegas così come per l'essenziale Photoshop (se lavori con Encore è d'obbligo interagirci) e per il CAD Intel è molto avanti
Amd tiene bene il passo,molto bene,però il software è scritto principalmente (ed ingiustamente direte) per Intel
Nelle suddette applicazioni,coi relativi pesantissimi plug in,una coppia di Xeon come tu dici sono ottimi
Scheda madre starei su Tyan:affidabilità e prestazioni
4 giga di ram sono consigliati per ambito video,vedi l'anteprima RAM di After Effects quanto è pesante...
Occhio però ai limiti di Windows XP 32 bit che fatica a gestirli questi 4 giga..devi smanettare
Il reparto video..Quadro mi sembra un'ottima soluzione (ero rimasto alle Matrox fino a poco tempo fa ma poi mi hanno fatto notare quanto fossero scarse effettivamente se confrontate alle soluzioni workstation Nvidia e ATI)
Scheda audio ti serve una scheda che supporti lo standard ASIO 2.0 e se lavori in authoring D.D. o DTS anche questi ultimi
Il reparto dischi può comprendere benissimo un Raptor da 74 visto che il 150 ha un costo esagerato
Meglio investire la differenza in altri 3-4 dischi dai tagli grossi
I dischi con 16mb di cache hanno un buon boost prestazionale nel gestire file .AVI di grosse dimensioni,meglio se in RAID 0
SCSI te li sconsiglio,non fosse altro perchè ti serve un sacco di spazio e di stoccaggio e pagheresti una follia
Potresti prendere in considerazione un bel controller RAID coi contopazzi
Non conosco le tue esigenze ma se hai una grossa mole di lavoro i giga non bastano mai
Alimentatori ce ne sono molti,rivolgiti a una marca di qualità meglio quelli con pochi fronzoli,colori,cavi UV e pagliacciate varie
Se te lo puoi permettere lavora con due monitor e ti dirò che due buoni CRT da 21 FLAT si trovano relativamente a poco anche se lo spazio fisico sul piano di lavoro è immenso e ingombrante
Un gruppo di continuità lo consiglio caldamente,non vorrai a metà del rendering buttare il lavoro per un temporale vero?
Presumo tu abbia già un dispotivo MINI DV con IN e OUT dove visualizzare l'anteprima su di un televisore
Ciao
Speedy L\'originale
12-03-2006, 19:08
Il pc descritto qui sopra non tenerlo in considerazione,senza offese per l'autore del topic che ha espresso un suo giudizio,ma non ci siamo proprio
-1. Magari se spiegassi il perchè forse..
Una x1600 e un monitor da 19 lcd ti fanno già capire qualcosa...
-2. la x1600 l'ho messa x le funzionalità Avivo, visto che offre funzioni molto comode x l'ingresso e uscite video..
In ambito Premiere,3D Studio,Cinema 4D,Encore DVD,Combustion,After Effects,DVD Architect,Vegas così come per l'essenziale Photoshop (se lavori con Encore è d'obbligo interagirci) e per il CAD Intel è molto avanti
Amd tiene bene il passo,molto bene,però il software è scritto principalmente (ed ingiustamente direte) per Intel
-3. Guarda ke stiamo parlando di un FX-60 non di una cpu amd qualunque, inoltre con i dualcore Amd ha recuparato lo svantaggio che aveva nei confronti di intel nei vari test
Nelle suddette applicazioni,coi relativi pesantissimi plug in,una coppia di Xeon come tu dici sono ottimi
-4. Proprio processori da tutti giorni, molto reperibili sul mercato con prezzo da tutti i giorni..
Scheda madre starei su Tyan:affidabilità e prestazioni
-5. devo dire che non la conosco, anke se vedo che non dichiari un modello, ma + semplicemnte una marca, sembra quasi una cosa + di simpatia, magari al tyan come dici te è ottima, ma quale?
4 giga di ram sono consigliati per ambito video,vedi l'anteprima RAM di After Effects quanto è pesante...
Occhio però ai limiti di Windows XP 32 bit che fatica a gestirli questi 4 giga..devi smanettare
-6. Certo ke spendere 3-4.000€ e doverci smanettare x farlo andare non è che sai proprio il massimo, imoh 2 Gb di ram oltre a costare la metà sono + che abbondanti, quando avraì bisogno di 4gb d ram sarà anche ora d'aggiornare la macchina..
Il reparto video..Quadro mi sembra un'ottima soluzione (ero rimasto alle Matrox fino a poco tempo fa ma poi mi hanno fatto notare quanto fossero scarse effettivamente se confrontate alle soluzioni workstation Nvidia e ATI)
-7. Io valuterei come detto in precedenza le potenzialità offerte dall'avivo di ati, anke se una Quadro potrebbe anke andar bene, dipende più all'atto pratico di cosa si ha + bisogno..
Scheda audio ti serve una scheda che supporti lo standard ASIO 2.0 e se lavori in authoring D.D. o DTS anche questi ultimi
Il reparto dischi può comprendere benissimo un Raptor da 74 visto che il 150 ha un costo esagerato
-8. Perchè non2 raptor in raid0? prestazioni mostruose, cosa fondamentale in questo utilizzo..
Meglio investire la differenza in altri 3-4 dischi dai tagli grossi
I dischi con 16mb di cache hanno un buon boost prestazionale nel gestire file .AVI di grosse dimensioni,meglio se in RAID 0
-9. infatti i 16Mb di cache sono solo una mossa commerciale, i 16mb nn vanno di + di quelli da 2-8mb, una volta esaurita la cache si legge solamente dai dischi hd, e nell'elaborazione di grossi file video in maniera continua 16mb di cahce anzichè 8 è nulla, visto che meno di un secondo di filmato li occuperebbe..
SCSI te li sconsiglio,non fosse altro perchè ti serve un sacco di spazio e di stoccaggio e pagheresti una follia
Potresti prendere in considerazione un bel controller RAID coi contopazzi
Non conosco le tue esigenze ma se hai una grossa mole di lavoro i giga non bastano mai
Alimentatori ce ne sono molti,rivolgiti a una marca di qualità meglio quelli con pochi fronzoli,colori,cavi UV e pagliacciate varie
(il liberty nn è da pagliacci;))
Se te lo puoi permettere lavora con due monitor e ti dirò che due buoni CRT da 21 FLAT si trovano relativamente a poco anche se lo spazio fisico sul piano di lavoro è immenso e ingombrante
Un gruppo di continuità lo consiglio caldamente,non vorrai a metà del rendering buttare il lavoro per un temporale vero?
Presumo tu abbia già un dispotivo MINI DV con IN e OUT dove visualizzare l'anteprima su di un televisore
-10. x il resto posso essere d'accordo..
Ciao
Visto che senza dare troppe spiegazioni hai già accantonato il pc che ho proposto vediamo invece di fare altrettanto col pc che consigli te invece..
Spero che l'autore del topic a cui ho appena dimostrato le mie motivazioni riguardo al pc che ho consigliato non se la prenda,se poi riescie a dimostrarmi le sue motivazioni ben venga, sicuramente non dico di sapere tutto io, ma almeno riesco a motivare i miei motivi e a consigliare cio che ritengo migliore.
Dopo aver visto una dimostrazione, riesco a capire i tuoi motivi e perchè no, imparerei anche qualcosa ;)
mb tyan thunder k8we SLI SataII Dual opteron 475 euro
cpu 2xamd opteron 265 388 x2=776 euro
ram 4x1gb ddr400 ecc registered kingmax 4x166 = 654 euro
video 2xgigabyte 7900gt 2x329=658 euro oppure singola quadro fx 1400 128 mb pciexpress 535 euro
case cm stacker 160
alimentatore pc power&cooling 650w o fortron epsilon 700 W 155 euro
storage 2x74gb raptor sata 350 euro + 2x250 gb caviar se16 215 = 565 euro
monitor 2xlg 1817s/gn 2x286,5=573
totale 4016 euro con le 7900, 3886euro con la singola quadro fx....quasi dai...
ti consiglio amd perchè, lasciando stare quello che ha scritto tetsuya1977, che probabilmente è anche vero, processori xeon dual core ancora si vedono pchissimo nel mercato retail, mentre opteron sono in giro da un bel po'...a voler prendere xeon doresti prendere un preassemblato, al 90% su rack 3U o 4U ( quindi non in un normale case, ma fatto per essere montato su rack da 19 pollici, non è proprio il massimo della comodità ;) ) e le ddr2 registered costano ancora più delle ddr registered, con la configurazione che ti ho fatto io hai 4 cpu fisici, 2 gb di ram per ogni cpu ( gli opteron avendo il controller memoria integrato gestiscono indipendentemente l'uno dall'altro le ram, sulla mobo che ti ho messo)i dischi raptor li metti in raid 0 se vuoi prestazioni o in raid 1 se vuoi sicurezza sui dati, idem per gli altri 2 che ti ho messo per puro stoccaggio dati, le schede video sono retail e non le serie specifiche ( quadro per nvidia e firegl per ati) per risparmiarci un po', perchè se volessi 2 quadro o firegl serie da metteree in sli non ti basterebbero neanche i 4000 euro che ci hai messo come tetto..una singola quadro fx 3400 che non è neanche la top di gamma ti viene 1200 euro circa, per capirci...almeno così hai un'idea di cosa compri con 4000 euro ;)
stbarlet
12-03-2006, 20:58
E' vero che intel è avanti come supporto lato software, però mi sa che 2 opteron dual core abbiano delle prestazioni superiori a qualsiasi configurazione intel, almeno a parità di prezzo.
E' vero che intel è avanti come supporto lato software, però mi sa che 2 opteron dual core abbiano delle prestazioni superiori a qualsiasi configurazione intel, almeno a parità di prezzo.
quindi mi quoti la config, se ho letto bene tra le righe? che bello :D
Luca Pitta
12-03-2006, 21:41
Per la tipologia di lavoro che il suo pc dovrà affrontare, io prenderi INTEL 840EE HT, SCSI con bios per gli HD e matrox per le soluzioni video.
In questo caso più che mai, occorre un ottimo alimentatore di marca e con potenze di 600W e non risparmierei sulle ram tanta e veloce.
Pitta
stbarlet
12-03-2006, 21:45
Per la tipologia di lavoro che il suo pc dovrà affrontare, io prenderi INTEL 840EE HT, SCSI con bios per gli HD e matrox per le soluzioni video.
In questo caso più che mai, occorre un ottimo alimentatore di marca e con potenze di 600W e non risparmierei sulle ram tanta e veloce.
Pitta
oh ragazzi.. tutto quello che volete ma stiamo parlando di 2 core contro 4..
Pitta
le matrox sono ottime per il 2d, ma fai un confronto con una quadro o una firegl e la differenza la vedi anche sul 2d...per il 3d poi non c'è paragone...per quello ho messo singola quadro o doppia 7900...le quadro e le firegl lavorano con opengl e non con directx, ma come core sono sempre state poco distanti dalle sorelle retail...tanto che c'era al tempo il mod geforce 2 @quadro ;)
se proprio deve prendere intel meglio un 940 che un 840 scusa...scalda un'eresia la serie 8 rispetto alla serie 9, senza contare i 65 nm di processo ( 9xx) contro i 90 della serie 8xx, giusto per dire la carateristica + eclatante..e comunque la config che porto io ha 4 cpu fisici, cosa che con intel allo stato attuale delle cose è pressochè inarrivabile...i raprot sata sono dichi scsi con interfaccia sata, tanto che hanno 5 anni di garanzia contro i 2 dei dischi normali, hanno solo una maggior facilità di utilizzo...scsi costa troppo e per la maggior parte degli utilizzi non è necessario...
Luca Pitta
12-03-2006, 22:07
Bisognerebbe sapere anche se ha fretta di comprare. I nuovi arrivi sembrano molto promettenti da parte di INTEL. Cmq a questi livelli di prestazioni non sono informato adeguatamente e quindi la mia può essere presa come spunto per tirare fuori il meglio, visto che è quello che vorrebbe chi ha posto la domanda. ;)
Pitta
Tetsuya1977
12-03-2006, 22:15
Visto che senza dare troppe spiegazioni hai già accantonato il pc che ho proposto vediamo invece di fare altrettanto col pc che consigli te invece..
Spero che l'autore del topic a cui ho appena dimostrato le mie motivazioni riguardo al pc che ho consigliato non se la prenda,se poi riescie a dimostrarmi le sue motivazioni ben venga, sicuramente non dico di sapere tutto io, ma almeno riesco a motivare i miei motivi e a consigliare cio che ritengo migliore.
Dopo aver visto una dimostrazione, riesco a capire i tuoi motivi e perchè no, imparerei anche qualcosa ;)
Cerchiamo di fare il punto e di non quotare a caso o per sentito dire
E non ti offendere che non è il caso,visto che sono consigli
Mi parli di processori dai prezzi inacessibili (Xeon) e proponi roba economica,un FX 60 da mille euro e passa...
Almeno avessi detto due Opteron (buonissimi ma in ambito video editing -ripeto video editing non è il filmino della gita al lago con Movie maker o la compressione con Shrink da Blockbuster- leggermente inferiori a Xeon forse solo per l'architettura di questi software a favore di Intel) potevo capire...
Proporre la fascia gamer (FX) nel suo modello di punta non ha senso
Se dici che parlo di Tyan per simpatia vuol dire che non le conosci ed è un problema tuo
La funzione Avivo?
E che te ne fai con Premiere e soci?
Hai bisogno di calibrare il monitor,di profilarlo con Adobe Gamma per poter avere la migliore resa dei colori...o sei hai un colorimetro o spettrofotometro ancora meglio ($$$)
2 GB di RAM sono più che sufficienti?
Torna su Movie Maker sove sono anche troppi
Su After Effects (solo un esempio) sono il minimo...se ci applichi i plug in Boris FX nell'ultima release con 2GB nell'anteprima RAM ti esce la scritta "corri a comprare altri 2 banchi che è meglio" :fagiano:
Perchè non due Raptor? Perchè uno basta e avanza
Ci carichi il sitema operativo,liscio senza fronzoli senza nessun'altro software al di fuori di quelli strettamente necessari per video editing
Certo,un raid 1 (vorrai salvare i dati e non perderli vero?) su due Raptor non fa male..ma con 150 e rotti euro ti fai un 300 GB SATA 2 16mb Western Digital e ti avanza pure qualche euro (che si sentono su file .AVI da 10 GB e oltre,poco ma si sentono e oggi costano uguale agli 8MB)
Quando parli di mezzo secondo di filmato che riempie la cache sappi che in fase di rendering si creano situazioni in cui la macchina elabora 1 frame ogni 2-3 minuti (carichi pesanti di plug in e filtri,correzione colore e via discorrendo)
Non sono un tecnico,anzi,sono l'ultima ruota del carro
Qui si dice però ad ogni ufilè il so mestiè... :stordita:
Ciao :cool:
libero81
12-03-2006, 23:02
AMD Athlon64 FX60 (dualcore) 1.100€
2x WD Raptor 74GB raid 0 350€
WD 320Gb 150€
2x1 GB di ram Value Cl 2.5 170€
Enermax Liberty 500W 110€
Ati X1600XT con aVIVO 200€
Case TT Mambo 60€
Artic frezeer Pro 20€
Monitor LCD 19" Samsung 930BF 370€
poi costringiamolo anche a giocare a doom..
è pessima questa configurazione.. stiamo parlando di grafica non di game..
sono sempre dell idea che qui si risponda con messaggi standard.. non tutti giocano..
ora non voglio fare la punta allo stronzo ma sentirsi proporre un monitor come quello è pure offensivo..
Tetsuya1977
12-03-2006, 23:06
poi costringiamolo anche a giocare a doom..
è pessima questa configurazione.. stiamo parlando di grafica non di game..
sono sempre dell idea che qui si risponde con messaggi standard.. non tutti giocano..
ora non voglio fare la punta allo stronzo ma sentirsi proporre un monitor come quello è pure offensivo..
Io avevo paura a scrivere quello hai scritto non fosse altro per le mille segnalazioni che mi son preso e le sospensioni...
Sottoscrivo in pieno
Fortunatamente non tutti con un PC giocano
Io mi astengo da consigliare una configurazione per uso ludico..non ne sarei in grado
Al massimo ti dico scherzosamente di tirar fuori tre pezzi da cento e di farti un X box ... tolto il dente tolto il dolore
Nel mio piccolo e ripeto non sono nessuno,cerco di dare un cosiglio su di una workstation sia essa dedita al video editing o sia essa una D.A.W.
libero81
12-03-2006, 23:11
Opteron 265 2x1,8 GHz 2x1MB L2
SUPERMICRO H8DCE
Corsair DDR-400 1Gb ECC Registred
Western Digital RAPTOR 74Gb 10000 rpm
Quadro FX 540
Enermax AL-30 EG851AX-VH 660W High Power 2
Enermax Server-atx CS-028BN CS-718-B BLACK
Pioneer DVR-110D
FDD NEC Black
Garanzia 2 anni (espandibile per tre)
€2490+IVA (€2988)
Quadro FX 1400 + €250+IVA (€300)
Realizm 500 + €500+IVA (€600)
Quadro FX 3450 + €760+IVA (€912)
2xOpteron 270 + €350+IVA (€420)
postate da un famoso portale di grafica.. (questo è l alto di gamma.. )
SUPERMICRO H8DCE
Quadro FX 540
Enermax AL-30 EG851AX-VH 660W High Power 2
Enermax Server-atx CS-028BN CS-718-B BLACK
Pioneer DVR-110D
FDD NEC Black
Garanzia 2 anni (espandibile per tre)
€2490+IVA (€2988)
Quadro FX 1400 + €250+IVA (€300)
Realizm 500 + €500+IVA (€600)
Quadro FX 3450 + €760+IVA (€912)
2xOpteron 270 + €350+IVA (€420)
postate da un famoso portale di grafica.. (questo è l alto di gamma.. )
è poco lontanto da quello che ho postato io cercando solo i prezzi dei componenti ;) cmq se deve fare editing i 4 gb di ram ci stanno...rivedo un pelo la mia config di sopra, il prezzo dela quadro 1400 era senza iva :fagiano: :
mb tyan thunder k8we SLI SataII Dual opteron 475 euro
cpu 2xamd opteron 265 388 x2=776 euro
ram 4x1gb ddr400 ecc registered kingmax 4x166 = 654 euro
video 2xgigabyte 7900gt 2x329=658 euro oppure dopppia quadro fx 1400 128 mb pciexpress 712 euro oppure singola quadro fx 3450
case cm stacker 160
alimentatore pc power&cooling 650w o fortron epsilon 700 W 155 euro
storage 74gb raptor sata 175 euro + 2x250 gb caviar se16 215 = 390 euro
monitor 2xlg 1917s/gn 2x286,5=573
masterizzatore dvd dual layer 45 euro
lettore dvdrom 22 euro
floppy nero 8 euro
tastiera e mouse ottico tipo logitech 40 euro totali
altoparlanti 15 euro
totale 3971 euro con le 7900gt, 4025 con la quadro 1400, ovviamente ivati, ora è completo..a si piccola precisazione, la scheda video quadro fx 1400 supporta SLI, così come la scheda madre che ti ho proposto, ed è quindi pronta per un futuro upgrade, basta trovare i 700 euro per prenderne un'altra uguale ;)
libero81
13-03-2006, 09:38
bella macchina giov..
la mia era indicata per il 3d.. quindi 2 giga sono ottimi anche xchè 3dmax e soci quando si supera il limite del giga vanno in crash.. con qualche trucchetto si arriva a 1,6 effettivi.. quindi 2 giga sarebbero giusti.. è un prob di windows..
anche la scheda video è 3d oriented.. la sli non ti da benefici nel 3d se non un marginali.. quindi te la sconsiglio.. piuttosto prenditi una realizm 500
x il video editing non so.. fidati di giov :cool: (penso che 4000 fossero monitor compreso)
x il monitor eizo o nec.. io ho un lacie119 e mi trovo bene.. sarebbe meglio averne due di monitor.. x il 3d
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.