PDA

View Full Version : Distro semplice e alcuni programmi

nicola5154
12-03-2006, 17:30
Necessito di una distro molto semplice, devo utilizzare linux solo per andare in internet, masterizzare e utilizzare word.
quindi niente di che.

avevo provato tempo addietro la slax che era fantastica in quanto riconosceva tutto e non ho dovuto configurare niente neanche per internet. io utilizzo un router al quale mi connetto con scheda di rete.
purtroppo da quanto ne so la slax è solo live, quindi mi servirebbe qulcosa di molto simile soprattutto per quanto riguarda la capacità di autoconfigurarsi.

ho provato ubuntu, ma non mi va internet. :cry:

poi mi servirebbe il nome di un programma, che giri ovviamente sotto linux, per poter convertire film in divx in dvd.

thx

Alastor2602
12-03-2006, 18:36
SuSe :-D

WebWolf
12-03-2006, 19:37
Se hai un router è impossibile che Ubuntu non funzioni per internet.

Al massimo devi impostare correttamente i parametri di rete e soprattutto attivare la scheda, poicè di default è down.

Se lo hai ancora installato puoi postare la configurazione e/o vedere se la eth0 è attivata ?

nicola5154
12-03-2006, 19:57
Se hai un router è impossibile che Ubuntu non funzioni per internet.

Al massimo devi impostare correttamente i parametri di rete e soprattutto attivare la scheda, poicè di default è down.

Se lo hai ancora installato puoi postare la configurazione e/o vedere se la eth0 è attivata ?

ho la versione live quindi lo posso provare.
se mi dici come fare perchè sono completamente ignorante. :D

WebWolf
12-03-2006, 21:05
Quindi con Slax hai lasciato fare al DHCP (cioè ti ha configurato in automatico la rete e la connessione internet senza il tuo intervento) ?

Ora non sono sul mio pc e dovrei andare a memoria.

Cmq il concetto è che devi trovare la sezione in cui elenca le schede di rete.

Vedrai una eth0 che è disattivata.

La configuri dandogli un indirizzo ip, subnet mask e i dns del tuo provider.

Poi devi attivare la scheda di rete.

A quel punto dovrebbe essere tutto a posto.

Posso darti i comandi da digitare su console, ma dipende come te la cavi con la riga di comando.

nicola5154
12-03-2006, 21:09
Quindi con Slax hai lasciato fare al DHCP (cioè ti ha configurato in automatico la rete e la connessione internet senza il tuo intervento) ?

Ora non sono sul mio pc e dovrei andare a memoria.

Cmq il concetto è che devi trovare la sezione in cui elenca le schede di rete.

Vedrai una eth0 che è disattivata.

La configuri dandogli un indirizzo ip, subnet mask e i dns del tuo provider.

Poi devi attivare la scheda di rete.

A quel punto dovrebbe essere tutto a posto.

Posso darti i comandi da digitare su console, ma dipende come te la cavi con la riga di comando.

con la riga di comando non so nulla...proverò a guardare ciò che mi hai detto...solo che non so i subnet mask e dns....uso alice.

cmq si, slax aveva fatto tutto da solo.

nicola5154
12-03-2006, 21:20
con la riga di comando non so nulla...proverò a guardare ciò che mi hai detto...solo che non so i subnet mask e dns....uso alice.

cmq si, slax aveva fatto tutto da solo.

ho provato, la scheda è attiva di default, ma mi mancano tutti quei parametri.

WebWolf
13-03-2006, 06:40
Beh, quei parametri dovresti averli sul contratto..

Oppure se hai un windows attivo fai START - > ESEGUI -> digiti 'cmd' (ti esce il prompt dei comandi (il vecchio DOS).

Al prompt digiti: ipconfig

Dovrebbe darti l'indirizzo IP di windows (e su Ubuntu ne metti uno con l'ultimo numero alzato di 1, cioè se l'ip win è 192.168.1.3, metti 192.168.1.4), il subnet mask che è di sicuro 255.255.255.0, e i dns si alice sono sul contratto/lettera di attivazione o telefoni e te li fai dare.

Come gateway devi mettere l'indirizzo IP del router (è sul manuale del router, oppure se per accedere al rt devi digitare in explorer 192.168.1.1 questo è il suo IP.

nicola5154
13-03-2006, 11:33
grazie mille, sei stato chiarissimo.

nicola5154
13-03-2006, 11:41
Yahoo!
bellissimo....vi sto scrivendo da ubuntu...questo significa che funziona.!!!

davvero bello...
grazie infinitamente.

senti, sai anche indicarmi un programmino come descritto nel primo post?

WebWolf
13-03-2006, 16:34
Non sono molto ferrato su questa cosa, anche perchè di solito uso l'iMAc per queste cose.

Pero' prova a vedere qui: http://www.linuxbasis.com/downdvd.html

Magari trovi qualcosa che puo' essere utile (è in inglese).

nicola5154
13-03-2006, 17:01
thx

nicola5154
13-03-2006, 20:00
chiedo nuovamente aiuto...
ho installato ubunto versione normale non live su di un altro pc....solo che questo è configurato come l'altro, connesso al router tramite scheda di rete.
su questo pc c'è solo linux.

ora, i DNS di alice ce l'ho, l'indirizzo del ruouter pure, mi manca l'ip.
come vedo l'ip con linux?

dopo che ho visto l'ip lo copio tale e quale nella casella ip?

grazie ancora per la tanta pazienza

WebWolf
14-03-2006, 13:28
Ogni IP all'interno di una rete deve essere univoco.

Se ti ricordi l'IP del I Ubuntu mettilo uguale con l'ultimo numero alzato di una unità.

Prova a leggere qui:

http://openskills.info/infobox.php?ID=849

nicola5154
14-03-2006, 16:50
THX.

sai per caso se esiste una versione di msn messenger che funzioni sotto linux?

WebWolf
14-03-2006, 19:43
GAIM.

"It is compatible with AIM and ICQ (Oscar protocol), MSN Messenger, Yahoo!, IRC, Jabber, Gadu-Gadu, SILC, GroupWise Messenger, and Zephyr networks."

UBuntu dovrebbe gia' averlo installato.

nicola5154
14-03-2006, 19:46
GAIM.

"It is compatible with AIM and ICQ (Oscar protocol), MSN Messenger, Yahoo!, IRC, Jabber, Gadu-Gadu, SILC, GroupWise Messenger, and Zephyr networks."

UBuntu dovrebbe gia' averlo installato.

ok adesso però metto kubuntu.
prima ho provato suse ma non sono riuscito ad installare i drivers video...almeno con ubuntu si vedeva bene anche senza installarli (sicuramente non sarò capace).
ho scelto kubuntu perchè preferisco kde