PDA

View Full Version : Cerchi in lega


InferNOS
12-03-2006, 17:25
Ciao raga ormai anche io sto x divenire motorizzato!!
Avrei xò un dubbio:dovendo cambiare i cerchi originali (quelli neri in alluminio presumo) cn dei cerchi in lega (+ ke altro x tamarraggine) vorrei sapere quali sono gli effettivi vantaggi (oltre all'estetica).Cioè ho letto ke i cerchi in lega rispetto a quelli di alluminio si comportano diversamente ma nn so cosa fanno di preciso.
Inoltre passerei da 14 a 15 pollici ed anche qui ho sentito in generale che avendo dei cerchi + grandi c'è maggiore tenuta..sapreste dirmi di + sui reali pregi ed eventuali difetti nell'avere cerchi + grandi.
graziee
ciauz

EDIT:la macchina su cui montare i cerchi è una polo 1.4 tdi (polo VI,quella del 2003 x intenderci,nn quella di cui fanno la pubblicità ora (che è solo un restyling) ma la versione prima)

rip82
12-03-2006, 19:36
Ciao raga ormai anche io sto x divenire motorizzato!!
Avrei xò un dubbio:dovendo cambiare i cerchi originali (quelli neri in alluminio presumo) cn dei cerchi in lega (+ ke altro x tamarraggine) vorrei sapere quali sono gli effettivi vantaggi (oltre all'estetica).Cioè ho letto ke i cerchi in lega rispetto a quelli di alluminio si comportano diversamente ma nn so cosa fanno di preciso.
Inoltre passerei da 14 a 15 pollici ed anche qui ho sentito in generale che avendo dei cerchi + grandi c'è maggiore tenuta..sapreste dirmi di + sui reali pregi ed eventuali difetti nell'avere cerchi + grandi.
graziee
ciauz

EDIT:la macchina su cui montare i cerchi è una polo 1.4 tdi (polo VI,quella del 2003 x intenderci,nn quella di cui fanno la pubblicità ora (che è solo un restyling) ma la versione prima)
Prima di cambiare i cerchi devi guardare sul libretto le misure concesse, oppure chiedere il nulla osta alla casa costruttrice e recarti in motorizzazione per la pratica di omologazione di una misura fuori libretto. Appurato che tu possa montare i 15", il vantaggio sarebbe una gomma dalla spalla piu' bassa a parita' di larghezza, che da un pochino piu' di reattivita' nei cambi di direzione, ma non attenderti miracoli. La fregatura e' che se li dovessi deformare sbattendoli da qualche parte, salvo segni piccoli sarebbero da buttare.

FuGu
12-03-2006, 19:43
Vantaggio estetico, oltre ad una possibile spalla più bassa, come detto, e mi pare che ci sia anche una riduzione delle masse sospese, però e piuttosto trascurabile...

andyweb79
12-03-2006, 20:26
Il vantaggio del cerchio in lega è una minor massa che va a giocare sugli ammortizzatori, facendoli quindi durare di più e rendendo la vettura più reattiva, e un miglior raffreddamento dei freni.

Su auto come la tua ( ma anche come la mia, una nuova clio 1.2 ) non servono a un axxo, se non solo a livello estetico...

Prima di mettere i cerchi da 15 leggi il libretto

InferNOS
12-03-2006, 20:35
I 15 pollici dovrei montarli senza problemi..quindi mi diti ke su una macchina così nn servirebbero a un caxxo?
vabbè farò solo il tamarro allora!!!
ciauzzzz