View Full Version : Problema accensione CRT Philips 107T
Ciao a tutti, ho un problema relativo all'avvio del monitor e volevo chiedere consiglio a qualcuno di voi prima di rivolgermi all'assistenza tecnica. E' iniziato tutto qualche settimana fa quando ho notato che, accendendo il monitor, l'immagine non appariva subito ma dopo una decina di secondi. Ultimamente i tempi di accensione si sono allungati molto arrivando anche a 15-20 minuti. Una cosa di cui mi sono accorto è che, mentre di solito all'accensione il monitor emetteva un un rumore tipo "Sdeeeng" piuttosto forte (anche se lo spegnevo e riaccendevo subito dopo), ora fa questo rumore solo se rimane spento x un periodo piuttosto lungo. Questo problema si era già presentato una quindicina di giorni fa ma, dopo aver lasciato il monitor acceso svariati minuti, l'immagine era comparsa e il problema sembrava sparito. Dopo alcuni giorni ha però ricominciato a fare così e ora non so proprio che fare. Non intendendomene assolutamente di componentistica dei monitor ho preferito evitare di smontarlo chiedendo prima qualche parere autorevole. Secondo voi cosa può essere? Posso risolvere il prolema da me o mi tocca x forza rivolgermi all'assistenza? Il monitor ha 5 anni ma mi dispiacerebbe cambiarlo anche perchè è di buona qualità e gli LCD non mi convincono in pieno. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano
alecomputer
12-03-2006, 17:32
un guasto del genere potrebbe essere dovuto a problemi nell' alimentatore interno oppure piu semplicemente a qualche saldatura che con il tempo ha perso le sue caratteristiche di tenuta .
Se non hai mai fatto riparazioni del genere è meglio se chiedi aiuto ad un tecnico esperto .
un guasto del genere potrebbe essere dovuto a problemi nell' alimentatore interno oppure piu semplicemente a qualche saldatura che con il tempo ha perso le sue caratteristiche di tenuta .
Se non hai mai fatto riparazioni del genere è meglio se chiedi aiuto ad un tecnico esperto .
No, effettivamente non ho mai provato a fare riparazioni del genere (anche se di saldature ed elettronica in generale ho qualche conoscenza). Tu dici che aprendolo non mi potrebbe saltare all'occhio dove sia il difetto? (sembrerebbe quasi che qualche componente ci metta del tempo a scattare o scaldarsi). Forse è colpa mia che, tenedo acceso il computer tutto il giorno, accendo e spengo il monitor anche una decina di volte al giorno...
alecomputer
12-03-2006, 19:53
Se hai un po di pratica puoi anche provare a controllare e rifare le saldature .
devi aprire e smontare buona parte del monitor per controllare bene tutte le saldature , magari aiutandoti con una lente d' ingrandimento .
Attenzione comunque che i condensatori presenti nel circuiti ci impiegano anche giorni a scaricarsi e le tensioni presenti si mantengono pericolose per tutto questo tempo .
Stessa cosa anche per le tensioni presenti sulla ventosa del cinescopio che si mantengono sui 10000 V - 20000 V anche dopo alcuni giorni che hai spento il monitor .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.