PDA

View Full Version : amd64 incompatibile con adsl??

FilippoBB
12-03-2006, 16:26
Buongiorno a tutti,
ora vi presento i problemi che ho avuto con un computer nuovo e un modem ethernet adsl. :muro:

Fin'ora ho usato sempre Debian, Slackware o Archlinux, senza problemi con un Duron 800Mhz. L'altro giorno ho portato a casa un bell'Athlon 64 x2, ho assemblato il nuovo pc e ho installato una bella distro a 64 bit. La scelta e' ricaduta su Gentoo, credevo che ormai avrei potuto cavarmela. Ho seguito le istruzioni del manuale online, ho installato lo stage 3... ma non c'e' verso che riesca a connettermi ad internet. :confused:

Il poco che so sulla configurazione di rete e' che per connettermi usando pppoe devo soltanto configurare la connessione con pppoeconfig (come ho sempre fatto nelle altre distro) e far partire la connessione al boot, senza assegnare manualmente indirizzi con ifconfig e senza toccare il routing. La scheda ethernet e' riconosciuta, il modulo 8139too caricato...
In gentoo esiste rp-pppoe che si configura con il comando adsl-setup, poi il resto e' solo questione di inserire utente e pass giusti.
Ebbene, sembra che il sistema non possa comunicare con il modem.

Ho provato a far partire il pc con knoppix a 32 bit: positivo, ora vi sto scrivendo su knoppix. Ho scaricato kubuntu a 64 bit. Bellissima, ha riconosciuto tutto, ma se provo un 'pppoe -I eth0 -A' per rilevare il concentratore di accesso, il risultato e':

Timeout waiting for PADO packets

Lo stesso comando, per knoppix a 32 bit, funziona alla grande.

Il modem e' un D-link 300G+, e' sempre andato benissimo, si configura da 192.168.0.1, ma solo su knoppix32, perche' su gentoo64 e kubuntu64 quell'indirizzo e' irraggiungibile! Ho assegnato l'indirizzo di eth0 e modificato il routing cosi', copiando da Knoppix:
# ifconfig eth0 192.168.0.2 broadcast 192.168.0.255 \
netmask 255.255.255.0
# route add default gw 192.168.0.244

Niente, l'indirizzo del modem non e' raggiungibile da Gentoo e kubuntu per amd64.

Non so piu' che fare, :mc: a questo pinto mi viene solo da pensare alla possibilita' che il mio modem non sia compatibile con i sistemi a 64 bit (ma che c'azzecca? La comunicazione via eternet non dovrebbe essere sempre la stessa?)

Possibile? Un grazie di cuore a chi mi aiuta...

wubby
12-03-2006, 17:25
prova a digitare pppoeconf, io uso questo per configurare i modem dsl eth

Fil9998
12-03-2006, 17:55
io ti rispondo da SUSE 64 bit con apt4suse, AMD 2x su nF4 nvidia della ausus ... rete via DHCP su ethernet ...

:confused: :confused: :confused: :confused:

mbò :confused: :confused: :confused:

mi funziona anche gentoo RR64 (vedi la mia sign).

FilippoBB
12-03-2006, 23:01
Non riesco proprio a capire, deve essere un problema hardware... :confused:

Ecco qualche messaggio da parte di kubuntu-amd64:

-------------------------
12. 03. 06 18:13:27 ubuntu udevd-event[6833] \
run_program: '/lib/udev/iftab_helper' abnormal exit

12. 03. 06 18:14:39 ubuntu kernel [ 289.073174] \
iftab_helper[7065]: segfault at 0000000000000000 rip \ 00002aaaaae85fc0 rsp 00007fffffde5898 error 4
--------------------------

Ho disinstallato gentoo e ho messo Debian-amd64, testata al lavoro, perfettamente funzionante su Athlon64 single core, ma in una rete con dhcp in ascolto sul server.
Qui a casa non ho dhcp, posso solo usare pppoeconf.
Infatti pppoeconf e' il comando che lancio sia in Debian che Knoppix-32bit, ma va solo in knoppix.
Ho provato pure a copiare il file:
/etc/ppp/peers/dsl-provider
senza alcun risultato.

Da Debian64 comunque, non riesco a pingare il modem su 192.168.0.1, mentre da knoppix32 si'... L'indirizzo della scheda di rete e la tabella di routing sono uguali...

Ecco il mio hardware:

ASUS A8V, lan integrata (Disabilitata), audio integrata
Amd Athlon64 4200 x2
Scheda di rete compatibile Realtek (quella che usavo anche prima con successo!)
ATI Rage Fury Pro.

Ho pure avviato Debian64 con le opzioni 'noapic nolapic acpi=off', perche' ho trovacchiato in google che puo' risolvere dei problemi, ma niente...
:cry:

FilippoBB
13-03-2006, 01:14
OK, sono su Debian amd64. Non ho capito dove fossero i problemi, ma disabilitando acpi e apic sono riuscito a far partire dhclient. Non volevo usare il modem D-link come gateway, perchè in passato mi ha dato un sacco di problemi, ma è stata l'unica soluzione possibile.

Ovviamente se qualcuno conosce il significato dei messaggi che ho postato prima, ben venga.

Ciao