PDA

View Full Version : Accesso alla rete: problemi incomprensibili!

Gaggio
12-03-2006, 15:16
Durante l'installazione di Debian ho riscontrato problemi di accesso alla rete abbastanza misteriosi. Per approfondire la faccenda ho provato con il live cd di Ubuntu e con la stessa Ubuntu in versione installata. Queste ultime mi hanno permesso di fare qualche prova in più rispetto al sistema base Debian Sarge dal quale potevo solo accedere alla linea di comando.

In sostanza il DHCP sembra funzionare correttamente, il mio router modem ADSL mi assegna il corretto indirizzo IP. Anche impostando manualmente l'ip, la netmask e il gateway, la situazione non cambia. Cioè la rete sembra essere correttamente funzionante, ma alla richiesta di aprire una pagina web, o accedere via ftp ai repository per aggiornare i pacchetti, si ottiene solo una lunga attesa, che termina con un errore. :cry:

La cosa più curiosa è che facendo un ping a google.it da linea di comando, si ottiene correttamente risposta, ma se poi apro firefox e cerco di andare su www.google.it ottengo il comportamento di cui ho parlato sopra! :muro:

:help: Sono alla frutta! Avete qualche idea? grazie a tutti!

mykol
12-03-2006, 16:26
i DNS li hai impostati correttamente ?

Gaggio
12-03-2006, 16:35
il dns è il router stesso, che si trova all'ip 192.168.1.1

nel file /etc/resolv.conf c'è:

search
nameserver 192.168.1.1

Faccio notare che anche in winzozz il dns è impostato così e tutto funge naturalmente.

Grazie :)

Scoperchiatore
12-03-2006, 18:54
1) pinga un indirizzo STATICO esterno.

ping 216.239.59.103

e vedi se funziona. Se funziona, allora è SOLO un problema di DNS, altrimenti di configurazione IP.

2a) Il ping precedente NON ha funzionato.
come root:

route
adsl-status

e postaci i risultati

2b) Il ping precedente HA funzionato.
Prova a scrivere

nslookup www.google.it

e dicci che succede.
Se non funziona, devi installare il pacchetto nslookup. Alternativamente puoi provare con dig

dig www.google.it

che magari funziona.

Gaggio
12-03-2006, 20:39
dunque, ho provato e questi sono i risultati...
Il ping 216.239.59.103
ha funzionato bene, allora ho proceduto come indicato con nslookup, ecco l'output:
gaggio@ubuntu-gaggio:~$ sudo nslookup www.google.it
Password:
Server: 192.168.1.1
Address: 192.168.1.1#53

Non-authoritative answer:
www.google.it canonical name = www.google.com.
www.google.com canonical name = www.l.google.com.
Name: www.l.google.com
Address: 216.239.59.99
Address: 216.239.59.103
Address: 216.239.59.104
Address: 216.239.59.147

Per la cronaca, ho provato anche con la slax live, e tutto funzionava senza problema alcuno! :D

Grazie

Gaggio
13-03-2006, 16:06
Aggiornamento! Ho modificato il contenuto del file /etc/resolv.conf mettendoci, invece che l'ip del router, l'ip dei dns che avevo impostato nella configurazione del router. Il risultato è che ora tutto funziona (vi sto scrivendo dalla mia debian nuova fiammante :D ).

Rimane solo un problema, cioè ad ogni riavvio il file /etc/resolv.conf ritorna com'era! E' per colpa del fatto che ho lasciato il DHCP?

Grazie!

gromit60
13-03-2006, 16:25
Quando installo la Debian normalmente preferisco non ottenere l'indirizzo in dhcp (stacco il cavo di rete) cosicché andando avanti mi chiede i parametri e li imposto manualmente, compreso il dns.

Gaggio
14-03-2006, 17:08
Ok così funziona! :D

Grazie tante a tutti!