PDA

View Full Version : Aiuto riavvio sistema

proval
12-03-2006, 15:14
Salve
Posto qua perchè ancora non so di preciso la natura del problema.
Ho assemblato la nouva configurazione: atlhon 64 4400 x2 , mobo a8n-sli premium , gf 7800gt club 3d, enermax liberty 500w. Installo il tutto avendo cura di aggiornare tutti i driver e seguendo tutti i consigli che ho trovato su questo forum., inizialmente tutto ok... sono contentissimo, poi installo il primo gioco...Quake 4 ... da qui l inizio di un incubo... dopo 3 min il sistema si resetta durante le sessioni di gioco, (driver invidia 81.98) installo altri giochi per vedere si trattasse di un bug (painkiller, fear) stessa commedia... dopo pochi minuti di game... reset e mi trovo al desktop ... smanetto e rismanetto sul bios, driver , controllo fisicamente la scheda video ( la ventola gira, lo slot è quello giusto, l alimentazione supplementare c'è) ma nulla. Provo a dedicarmi ad una lunga sessione si autocad (lo uso per lavoro) dopo un po anche qua reset e viaaaa... quindi non solo nei giochi , ma pare che quando il sistema inizia a lavorare molto..collassa. Per ultimo specifico che la cpu non ha mai passato i 37 gradi di temperatura... non so piu che fare... possibile qualche pezzo difettoso? sono nelle vostre mani.

sacd
12-03-2006, 15:16
Prova le ram con gold memory

khendal
12-03-2006, 15:28
Salve
Posto qua perchè ancora non so di preciso la natura del problema.
Ho assemblato la nouva configurazione: atlhon 64 4400 x2 , mobo a8n-sli premium , gf 7800gt club 3d, enermax liberty 500w. Installo il tutto avendo cura di aggiornare tutti i driver e seguendo tutti i consigli che ho trovato su questo forum., inizialmente tutto ok... sono contentissimo, poi installo il primo gioco...Quake 4 ... da qui l inizio di un incubo... dopo 3 min il sistema si resetta durante le sessioni di gioco, (driver invidia 81.98) installo altri giochi per vedere si trattasse di un bug (painkiller, fear) stessa commedia... dopo pochi minuti di game... reset e mi trovo al desktop ... smanetto e rismanetto sul bios, driver , controllo fisicamente la scheda video ( la ventola gira, lo slot è quello giusto, l alimentazione supplementare c'è) ma nulla. Provo a dedicarmi ad una lunga sessione si autocad (lo uso per lavoro) dopo un po anche qua reset e viaaaa... quindi non solo nei giochi , ma pare che quando il sistema inizia a lavorare molto..collassa. Per ultimo specifico che la cpu non ha mai passato i 37 gradi di temperatura... non so piu che fare... possibile qualche pezzo difettoso? sono nelle vostre mani.
Lascia stare anche a me lo fa...con il pc in sign!!! sto impazzendo...ho mandato indietro anche la mia scheda video in RMA perche' pensavo difettosa, leggendo nel forum ufficiale molti con la XFX modello UDE7 (alimentazione molex 4-pin) avevano quessti problemi!!!

Ho provato altre 2 schede, una Ati X550 e una Ati X1300PRO e il problema persiste...non so piu' che fare...
ho aperto un trade anche io poco fa...

proval
12-03-2006, 15:45
Azzz dopo la il consiglio di Sacd , mi stavo convincendo che si trattasse delle ram, ma vedo che monti delle G.Kill F1 e ciò mi sconforta molto... inizialmente anche io ero certo fosse la scheda video difettosa... ma ho visto che cio accade anche con altre applicazioni... davvvero non so piu che fare... cmq il tentativo delle ram lo farò... sperem.

sacd
12-03-2006, 16:35
Che dischi fissi avete?

proval
12-03-2006, 16:46
Avevo un maxtor sata, ma dopo le avvisaglie su questo forum di problemi con l enforce4 l ho sostituito con un hitaci deskstar 250 , cmq ho provisoriamente risolto... ho tolto un banco di ram... e con 512 pare giri tutto perfettamente(e' circa 1 ora che gioco a quake senza crash) però ora mi chiedo: problemi di ram dunque come dicevi tu , o problemi di mobo con il doppio canale? oppure ... ho dimenticato qualche settaggio nel bios?

sacd
12-03-2006, 16:49
Avevo un maxtor sata, ma dopo le avvisaglie su questo forum di problemi con l enforce4 l ho sostituito con un hitaci deskstar 250 , cmq ho provisoriamente risolto... ho tolto un banco di ram... e con 512 pare giri tutto perfettamente(e' circa 1 ora che gioco a quake senza crash) però ora mi chiedo: problemi di ram dunque come dicevi tu , o problemi di mobo con il doppio canale? oppure ... ho dimenticato qualche settaggio nel bios?

Se le ram sono identiche nn dovresti avere problemi con il dul channe.
Identiche vuol dire con gli stessi chip.
Perchè alcune volte stesse ram oem hanno chip differenti, poi guarda che versione del bios hai.
Ribadisco di controllare prima da soli e poi in coppia i due banchi con gold memory

asuslello
12-03-2006, 17:04
potrebbe essere una incompatibilità come quella fra x1600 pro e asus a8n-e, oppure l'ali, magari difettoso :O