PDA

View Full Version : [Access] controllo data

pumppkin
12-03-2006, 14:16
Ho creato una finestra dove richiedo l'inserimento di un nome, un cognome e una data di nascita(ho selezionato dalle proprietà "data in cifre")...come posso fare eseguire un controllo sulla data in modo che questa sia scritta correttamente sia nella formattazione (gg/mm/yy) sia nei valori immessi (mi deve dare errore se scrivo 18/13/06)..

rdefalco
12-03-2006, 18:01
Ho creato una finestra dove richiedo l'inserimento di un nome, un cognome e una data di nascita(ho selezionato dalle proprietà "data in cifre")...come posso fare eseguire un controllo sulla data in modo che questa sia scritta correttamente sia nella formattazione (gg/mm/yy) sia nei valori immessi (mi deve dare errore se scrivo 18/13/06)..

Scusami ma access non mi sembra che consenta di memorizzare date non valide nei campi data... e comunque in VBA dovrebbe esserci una funzione dateValue... prova a guardare qui...
http://www.techonthenet.com/access/functions/date/datevalue.php

pumppkin
12-03-2006, 18:23
Si ha ragione solo che ho notato che inserendo ad esempio la data 04/13/06 lui mi cambia la data inserendo 13/04/06...io invece vorrei che in questo caso mi da un errore...

rdefalco
12-03-2006, 20:24
Si ha ragione solo che ho notato che inserendo ad esempio la data 04/13/06 lui mi cambia la data inserendo 13/04/06...io invece vorrei che in questo caso mi da un errore...

Beh lui interpreta la data americana se quella italiana non va bene (mese/giorno/anno), in alternativa potresti provare a scrivere manualmente una funzione di valutazione data utilizzando (se non ricordo male esiste in visual basic) la funzione split(data_da_elaborare,"/") che ti restituirebbe (sempre credo) un array di tre elementi e potresti valutarli separatamente, ma poi ti rimarrebbe il problema del sapere se (ad esempio) un 29 febbraio dell'anno X esiste o meno :stordita: cioè ti complicheresti un po' la vita...

pumppkin
13-03-2006, 13:57
va be mi sa che allora lascerò così com'è....ok...grazie