PDA

View Full Version : Distribuzione linux per multimedia

ziopio
12-03-2006, 13:47
Ho da poco comprato un nuovo computer,e volevo utilizzare il mio vecchio pc , un 450 mhz con hard disk da 6 gb e 64 md di ram sdram,per verdere film e sentire musica.Esiste qualche distribuzione linux fatta apposta per queste appilcazioni ?

ArtX
12-03-2006, 14:47
tutte le distro vanno bene
qlinux viene curata molto per la multimedia, nel senso che ha già di default alcune cose che sulle altre bisogna installare successivamente.
nonposso dirti altro però perchè non l'ho mai provata.
il problema è che hai un hardware troppo datato per farla girare, mi sembra fosse compilata per i686

io adesso sto usando debian e una volta imparato a usare quelle quattro cose non è per niente difficile
naturalmente ci sono anche cose difficili dove sto sbattendo la testa, ma per vedere film e musica va molto bene
inoltre partendo dalla netinstall, ma anche da cd e installando i pacchetti manulamente puoi crearti un sistema stabile, leggerissimo con solo quello che ti serve, i pacchetti sono compilati per i386.
ti basta imarare a usare apt, aggiungere questo reposity al sources.list
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ versionedistro main

la ram mi sembra poca e non so se ti può bastare per kde/gnome ma ci sono anche altri windowmanager

in alternativa puoi usare gentoo dove puoi anche ottimizzarla per il tuo sistema (che è un pò troppo datato) ma io non la conosco

altre distro non ti so dire

Fil9998
12-03-2006, 17:57
su suse ti devi scaricare a parte xine-ui o VLC se vuoi TUTTI i codec.

Super suse invece li ha tutti,
Simply mepis pure, Gentoo RR4 -RR64 pure.

Scoperchiatore
12-03-2006, 18:40
Scaricatene una piccola, tipo Vector, e poi aggiungici le cose che ti servono. Sicuramente l'hw è il minimo indispensabile per applicazioni multimedia, ma installando solo lo stretto indispensabile, dovresti non avere problemi.

ziopio
13-03-2006, 15:55
Ho trovato un software che si chiama geebox (http://geexbox.org/)che è perfetto per quello che volevo fare io.Infatti,questo software è molto leggero,appena 7-8 mb,l'ho installa nell'hard disk,e ora riesco a vedere i film da un hard disk esterno su usb perfettamente.
Anch'esso è basato su linux,ed è un software ancora in sviluppo,quindi ancora non perfetto,però fino ad ora mi riesce a leggere tutti i film.

.Iguana.
13-03-2006, 18:44
Sullo stile di GeexBox ho sentito parlare anche di MythTV (http://www.mythtv.org/index.php)... non l'ho mai usata, quindi non so fornirti ulteriori informazioni, spiacente...

photoneit
13-03-2006, 22:17
Ottima Geexbox.
Ci sono poi MoviX e MoviX2 sempre piccole per ascoltare musica guardare video, divx, xvid
etc.
C'è anche Dyne:bolic ma mi pare che sia più per la creazione di multimedia che non per
la fruizione. Dai un'occhiata su Distrowatch per maggiori info.

ciao

mykol
14-03-2006, 13:56
GeXbox, E-movix e dyne:bolic vanno tutte bene per multimedia su pc poco potenti.