View Full Version : asus v9999td
devil mcry
12-03-2006, 12:52
Raga ho un problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1154834 in age of empire 3 demo e fear demo la mia skeda va bene , nei giochi completi (ma non originali) no . solo che age of empire 3 su un altro pc va bene . ora aggiornato i driver , i giochi si comportano sempre in modo diverso , ma in rma me l'hanno ridata dicendo ke e ok , quindi ? provo ad aggiornare il bios della vga . me date il link dell'ultima release ? e anke il tool ? nn ho il floppy e un problema ? tnx
akiramax
12-03-2006, 18:19
se te bussano alla porta è la finanza... :D
Raga ho un problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1154834 in age of empire 3 demo e fear demo la mia skeda va bene , nei giochi completi (ma non originali) no . solo che age of empire 3 su un altro pc va bene . ora aggiornato i driver , i giochi si comportano sempre in modo diverso , ma in rma me l'hanno ridata dicendo ke e ok , quindi ? provo ad aggiornare il bios della vga . me date il link dell'ultima release ? e anke il tool ? nn ho il floppy e un problema ? tnx
Non ho capito... cosa ci vuoi fare con quella schedina.
il floppy non è un problem, manca pure a me.. basta creare una partizione, anche piccola in fat32....
ciauz
devil mcry
13-03-2006, 12:04
fatta ma in ntfs :muro: , proverò cn la fat32 (nn bootava da li in ntfs) xo nn trovo il bios + aggiornato del mio :muro:
fatta ma in ntfs :muro: , proverò cn la fat32 (nn bootava da li in ntfs) xo nn trovo il bios + aggiornato del mio :muro:
E' per caso questo
http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,fileinfo/filecatid,673/parent,category/
ciuaz
devil mcry
13-03-2006, 16:56
l'unico che ho trovato arriva da li , ma purtroppo è = al mio . secondo voi se scarico il bios della gt 128mb e lo flasho sul mio ? cosa devo cambiare x renderli compatibili ? la skeda esteticamente e = ,inoltre la mia 16x1,6 @350 va bene ..... consigli !
devil mcry
13-03-2006, 17:06
allora ho scaricato i 2 bios (6800 rev1 normale , la mia ) (6800gt rev3 , nv48 ???) . ciò che cambia sono le adv info . uno e la versione .15 l'altro .41 . i timing in pagina 0 delle ram sn uguali , controllero 1x1 gli altri ma credo siano ok anke i vcore . allora se (dp aver effettuato il backup ovviamente) flashio la mia asus 9999td 128 (6800) cn il bios della 9999gt (6800gt 128mb) puo andare ? o perdo tempo ?
akiramax
13-03-2006, 17:23
a me il bios della gt ha dato problemi di stabilità... metti quello originale che va benissimo se puoi overclokka da bios con nibitor e abilita vertex e pipe sempre da bios con il programma che è in rivatuner...
devil mcry
13-03-2006, 17:32
e ma devo cambiare la versione del bios , uno + nuovo nn lo trovo .
akiramax
13-03-2006, 17:47
va bene quello... tranqui falqui :D
devil mcry
13-03-2006, 18:15
si xo riscontro problemi di visualizzazione in alcuni giochi , problemi che non si presentano nella demo . non riesco a risolvere il problema e me la hanno rimandata dall'rma . non riesco a capire
akiramax
13-03-2006, 19:19
si ma ancora non s'è capito che ti succede con i giochi??
l'unico che ho trovato arriva da li , ma purtroppo è = al mio . secondo voi se scarico il bios della gt 128mb e lo flasho sul mio ? cosa devo cambiare x renderli compatibili ? la skeda esteticamente e = ,inoltre la mia 16x1,6 @350 va bene ..... consigli !
Si vede che il tuo va bene.
ma xche' non modifichi il tuo e ti togli tutti i problemi di prove e compatibilita.
ciuaz
si ma ancora non s'è capito che ti succede con i giochi??
Quoto, anche io.
devil mcry
14-03-2006, 11:38
solo nei completi di age of empire e fear (almeno x ora) mi da questi problemi
http://img92.imageshack.us/img92/8579/age7ll.th.jpg (http://img92.imageshack.us/my.php?image=age7ll.jpg)
http://img64.imageshack.us/img64/7997/fear5dq.th.jpg (http://img64.imageshack.us/my.php?image=fear5dq.jpg)
in age of empire 3 il terreno mi pare riappare se attivo anke le ultime 4pipe
fear va x pochissimo dopo essere installato e poi questi difetti
Ciao
ieri sera era da un mio amico che ha la v9999/td/gt credo.
cmq quella con il pcb con 128 mega come le liscie ma 16 pipe gia abiliate dall asus (per quello c'e' gt) e ho notato che in cod 2 abilitando l'asintropico si riempie di quadratini lo schermo... controlla pure tu se tieni il filtro asintropico ....
Qui nei forum mi hanno consigliato rma .... ma non credo pure io che sia una questione di nv40 fallato.
Si spiega come da te non vada l'originale ma bensi vada la demo (non hanno compreso l'asintropico ma solo il trilineare). Potrebbe veramente essere un problema di bios non perfetto, il problema è che la asus usa pcb proprietari, (è per quello che ha fatto tanti modello e non solo i 4 canonici), difatti hanno l'alimentazione in verticale non parallela nella scheda.
Si potrebbe vedere se si vuole flash il bios con uno diverso e farlo con cognizione guardare questi pcb:
http://img75.imageshack.us/my.php?image=fig28dw.jpg
vedi di identificare tramite i transistor a che modello appartieni e poi ci flash il bios di quel costruttore.
Se sbagli (esperienza personale) si puo tornare indietro, io l'ho fatto molte volte, anche con videata scura (in modalita vga parte cmq) basta fare dei file batch da lanciare nel caso il flash non vada bene.
Fai go.bat e gli metti i comandi che devi fare , quando flash il bios le lucine della tastiera lampeggiano per cui te ne accorgi, se non ti senti sicuro (e se lo vuoi fare) ti posso mandare i miei batch.
sono stato un po lungo ma ti ho spiegato cosa farei io ( non posso testare con quella del mio amico, perche ha detto chi se ne frega dell'asintropico e poi non over clokka.. pensa ha comprato una a 16pipe per non avere problemi.
ciauz
hai inventato l'age 3 spaziale....
:)
devil mcry
14-03-2006, 13:12
huashdusah si vero :D . cmq ora provo subito a togliere l'anisotropico e mettere trilineare (cod2 a me andava bene dettagli al max :confused: ) e ti dico . Sei stato gentilissimo e molto disponibile spero riusciamo in qualke modo a risolvere la situazione .
x il discorso bios , il problema maggiore e che non riesco a bootare dal mini hdd che mi sono fatto (7.8mb) da usare cm floppy che non ho ! come si deve fare ? e in fat , cn il file dell'ulity ma x ora niente...
huashdusah si vero :D . cmq ora provo subito a togliere l'anisotropico e mettere trilineare (cod2 a me andava bene dettagli al max :confused: ) e ti dico . Sei stato gentilissimo e molto disponibile spero riusciamo in qualke modo a risolvere la situazione .
x il discorso bios , il problema maggiore e che non riesco a bootare dal mini hdd che mi sono fatto (7.8mb) da usare cm floppy che non ho ! come si deve fare ? e in fat , cn il file dell'ulity ma x ora niente...
no, devi creare una partizione nell'hard disck di 8 mega in fat32 o fat16, in genere si riesce da sistema operativo, anche se lui la riconosce come e: quando parti con il cd di boot in ms-dos riconosce solo quello in ms-dos e lo identifica come c:
pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer -->gestione dischi fissi.... da li fallo.
oppure puoi usare un boot con una chiavetta guarda qui:
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=1676
ciauz
devil mcry
14-03-2006, 13:37
allora . da prima nn trovando l'opzione nel gioco o forzato a off l'anisotropico da driver e poi nel gioco ho messo a off l'AA . risultato : il gioco andava normalmente , stranezze solo quando premevo il menu , ma tornava a posto quando usciva , cosa che penso possa essere dovuta anche alla forzatura via driver .
fear non ho avviato il gioco , ma i menu sono perfetti e vanno bene . (AA e anisotropico a off da driver)
ora proverei a moddare da bios la skeda a gt (mettendo direttamente il bios della gt x prima cosa) e vedere cosa succede . te carlok a questo punto cosa mi consigli ? lo vedi ancora utile il falsh ?
allora . da prima nn trovando l'opzione nel gioco o forzato a off l'anisotropico da driver e poi nel gioco ho messo a off l'AA . risultato : il gioco andava normalmente , stranezze solo quando premevo il menu , ma tornava a posto quando usciva , cosa che penso possa essere dovuta anche alla forzatura via driver .
fear non ho avviato il gioco , ma i menu sono perfetti e vanno bene . (AA e anisotropico a off da driver)
ora proverei a moddare da bios la skeda a gt (mettendo direttamente il bios della gt x prima cosa) e vedere cosa succede . te carlok a questo punto cosa mi consigli ? lo vedi ancora utile il falsh ?
con questo:
http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,fileinfo/filecatid,467/parent,category/
immagino....
fai un file batch con questa istruzione:
nflash -4 -5 -6 backup.rom
cosi puoi tornare indietro ,,
devil mcry
14-03-2006, 13:55
io volevo prendere il bios da li , ma la rev 03 . cambia molto ?
devil mcry
14-03-2006, 13:58
non riesco a fare la formattazione cn boot . ho scaricato il prog del sito ma poi ?
non riesco a fare la formattazione cn boot . ho scaricato il prog del sito ma poi ?
Devi usare dos.....
allora:
1) crea un cd con ms-dos....... e ci cacci sopra il tuo bios originale ( magari preso dal sito) e quello che vuoi modificare....
guarda cosa ho trovato:
http://www.bookcase.com/library/software/msdos.util.cdrom.html
vai a ISOPAT
devil mcry
14-03-2006, 16:17
praticamente e il dos che c'è nei win 95 / 98 ?
ma se io faccio cosi invece ?
partiziono 5 o 6mb in fat
metto nvflash , il bios moddato il go.bat che mi dicevi (se me lo passi ti ringrazio molto :)) il backup del bios originale (ke faro prima con la stessa procedura)
metto il cd di win98se
faccio partire il suo dos
accedo all'hdd e lancio nvflash
dici che va?
devil mcry
14-03-2006, 16:52
allora ho backuppato il mio (il sistema prima citato funziona) ho confrontato i miei timing con quelli della 6800gt e cazzarola sn diversi ! basta che faccio copia incolla ? inoltre domanda nella tendina avd info sono tutti diversi le stringhe . le devo lasciare cosi ho devo cambiarle ? e se si quali ? grazie
p.s mettondo il bios della gt mi si attivano tutte le pipe e i vertex ?
allora ho backuppato il mio (il sistema prima citato funziona) ho confrontato i miei timing con quelli della 6800gt e cazzarola sn diversi ! basta che faccio copia incolla ? inoltre domanda nella tendina avd info sono tutti diversi le stringhe . le devo lasciare cosi ho devo cambiarle ? e se si quali ? grazie
p.s mettondo il bios della gt mi si attivano tutte le pipe e i vertex ?
si le pipe si attivano
devil mcry
14-03-2006, 17:20
e x la questione di avd info ? i timing basta cambiarli uno sull'altro vero ?
io ho usato backup.mod .... ma puoi usare qualsiasi nome.mod
chiaramente modifica il batch che ti ho inviato
poi digiti in dos go
e lo fa
ti chiede pure un yes
se sei sicuro rispondi "y"
poi le lucine della tastiera lampeggiano.
quando ha finito fa unbip.
ciuaz
e x la questione di avd info ? i timing basta cambiarli uno sull'altro vero ?
usa i timing della v9999/gt/td che vanno gia bene.
il mio amico ha delle hynix 2.2
vedi pagina 3 allegato
te al limite hai delle 2.8
ma non toccare i timing
rischi di perderti.
http://www.hynix.com/datasheet/pdf/dram/HY5DU283222AF(Rev.0.7).pdf
guarda a pag. 3
ciauz
x vedere se hai effettivamente problemi con l'asintropico fai un test con l'aquamark 3 ke di default ce l'ha attivato, se hai problemi basta andare nelle opzioni x disabilitarlo
cmq ti consiglio di fare x bene la disinstallazione dei driver altrimenti avrai sempre residui di vecchi driver e quindi anke cambiandoli potresti avere gli stessi problemi
usa Driver Cleaner Professional Edition ke trovi qui
http://www.drivercleaner.net/professional.html
questi sono i passi ke devi eseguire x la disinstallazione
1. Unplug nic card or modem from net or disconnect
2. Remove nvidia from add/remove programs
3. Reboot into safe mode (F8 during boot up)
4. On reboot into safe mode WinXP SP1/SP2 will auto detect and install drivers. Just let it do its thing. If you can cancel out of the auto install hardware wizard then skip the rest and run Driver Cleaner! If you can NOT cancel out of auto detect wizard then...
5. Navigate to device manager->display adapters->highlight nVidia and click uninstall or remove but don't reboot
6. Disable any AntiVirus Software (If you don't disable is than it could give trouble)
7. Run Cab Cleaner (not needed, but recommended)
8. Run Driver Cleaner
9. Empty recycle bin and reboot
10. Install the new drivers
devil mcry
14-03-2006, 19:25
usa i timing della v9999/gt/td che vanno gia bene.
il mio amico ha delle hynix 2.2
vedi pagina 3 allegato
te al limite hai delle 2.8
ma non toccare i timing
rischi di perderti.
http://www.hynix.com/datasheet/pdf/dram/HY5DU283222AF(Rev.0.7).pdf
guarda a pag. 3
ciauz
io ho delle 2.8 :cry: cmq pace . i timing della gt sn diversi da quelli del mio bios . non credo siano compatibili , volevo copiare incollare dal vekkio al gt i timing ...
x i driver io uso nvhardpage , un sotto prog che li cerca cmq stasera cancello e reinstallo cn quella utility ;) x aquamark 3 dove lo trovo ?
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=673
io anke ho una asus 9999/TD
NiBiTor ke timingset ti rileva quando clicchi su autoselect timingset?
a me i timingset 6
sarebbe: 16-17-10-5-5-3-4
devil mcry
15-03-2006, 11:08
si anke a me = , la tua td da problemi con i giochi ?
devil mcry
15-03-2006, 11:19
ok ho configurato i timing sul bios modded come quelli originali (copia incolla)
i timing originali sul mio bios me li da : 21 27 15 6 7 4 5
possibile ? sn molto + alti di quelli autoselezionati . mantengo questi ?
si anke a me = , la tua td da problemi con i giochi ?
mi e' arrivata ieri e quindi la sto ancora testando
x il momento ho provato il 3dmark 2005, aquamark 3, Video Card Stability Test 1.0.0.2, fr-014 Garbage Collection, fr-019 poem to a horse, fr-030 Candytron (Final), il demo di doom3 e non ho avuto nessun artefatto @16,6 350/750
ho anke il gioco completo di age of empire 3 in italiano ke devo ancora installare
appena lo provo ti diro'
ok ho configurato i timing sul bios modded come quelli originali (copia incolla)
i timing originali sul mio bios me li da : 21 27 15 6 7 4 5
possibile ? sn molto + alti di quelli autoselezionati . mantengo questi ?
a parte l'autoselezione io ancora non ho capito come si fa a vedere quali timing sono impostati nei bios
ci sono 8 timingset quando si apre il bios con nbitor, ma quale di questi verra' installato al momento del flash del bios?
il bios della asus 9999td ke ho scaricato dal sito e' 5.40.02.15.AS08
mentre ho visto con smart doctor ke il mio e' 5.40.02.15.AS07
quindi un aggiornamento c'e' stato
mi dici cosa segna a te smart doctor?
inoltre a me smart doctor 4.79 non segna la temp delle ram
anke a te e' così o e' un problema solo mio?
il bios della asus 9999td ke ho scaricato dal sito e' 5.40.02.15.AS08
mentre ho visto con smart doctor ke il mio e' 5.40.02.15.AS07
quindi un aggiornamento c'e' stato
mi dici cosa segna a te smart doctor?
inoltre a me smart doctor 4.79 non segna la temp delle ram
anke a te e' così o e' un problema solo mio?
Riporto qui quello che ti ho detto in pm.
Anche a me non viene visualizzata la temperatura della ram, e anche il mio bios è la versione 5.40.02.15.AS07.
cosa ha portato quel bios successivo in più rispetto al bios nostro?
devil mcry
15-03-2006, 16:35
a me smart doctor va benissimo ...
cmq boh ora provo aquamark , il bios della gt rev 3 nn si flasha :muro: uff
EDIT
aquamark cn AA e anisotropico al max va bene :mbe: provo anche io il vostro bios . CURIOSITA' prima della formattazione Age of Empire andava meglio con la mod , ora no :mbe: :confused:
flasho a 6800 normale 08 (ho ankio 07) e poi vi dico
devil mcry
15-03-2006, 17:13
flash cn successo , ma il problema persiste (stasera provo a moddare il mio bios attuale a gt xke quello gt e as02 :( ) cmq il problema a me e dato dal AA ....
Riporto qui quello che ti ho detto in pm.
Anche a me non viene visualizzata la temperatura della ram, e anche il mio bios è la versione 5.40.02.15.AS07.
cosa ha portato quel bios successivo in più rispetto al bios nostro?
non saprei
cmq e' strano ke smart doctor non segni la temp delle ram
devo informarmi meglio, nel frattempo provo col nuovo smart doctor 4.80
a me smart doctor va benissimo ...
cmq boh ora provo aquamark , il bios della gt rev 3 nn si flasha :muro: uff
EDIT
aquamark cn AA e anisotropico al max va bene :mbe: provo anche io il vostro bios . CURIOSITA' prima della formattazione Age of Empire andava meglio con la mod , ora no :mbe: :confused:
flasho a 6800 normale 08 (ho ankio 07) e poi vi dico
i timing delle ram con as08 rimangono gli stessi dello as07?
devil mcry
15-03-2006, 22:14
si sono = i timing .... ora provo il flash cn il bios della 6800gt
devil mcry
15-03-2006, 22:32
non si flasha da errori -.-
io invece ho provato ad alvare il vcore per vedere se non dava artefatti con 16pipe, ma purtroppo, con mio sommo dispiacere......gli artefatti sono identici a prima.
Che palle! però ora vedo se con 1.3V al posto di 1.2 si overclokka meglio o peggio!
devil mcry
15-03-2006, 22:53
io sapevo che le asus nn si potevano vmoddare da bios o sbaglio ?
a me da che in questo momento il core è alimentato a 1,3V ma sinceramente ho guadagnato rispetto a 1,2V solo un paio di Mhz (416 contro 414 di prima).
Le ram arrivano invece verso gli 870Mhz.
a 16/6 age of empire 3 funziona alla grande senza nessun artefatto
in + ho fatto altri test con 3dmark 03 e il demo di fear e la mod sembra proprio andare
devil mcry prova a disabilitare l'agp fast write dal bios della skeda madre e mettere il voltaggio agp a 1,6v
e procurati la versione italiana di age of empire 3
a 16/6 age of empire 3 funziona alla grande senza nessun artefatto
in + ho fatto altri test con 3dmark 03 e il demo di fear e la mod sembra proprio andare
devil mcry prova a disabilitare l'agp fast write dal bios della skeda madre e mettere il voltaggio agp a 1,6v
e procurati la versione italiana di age of empire 3
ciao
per il fastwrite è un buon consiglio.... dipende dal chipset che monta la mobo.. cmq abilitato e disabilitato variano di poco le prestazioni.
ma secondo me 1,6volt è un po troppo......
almeno dissipa bene il calore.
devil mcry
16-03-2006, 10:04
fast write gia provato , chipset nf2ultra .
anke a me la demo di fear , di age of empire , 3dmark 01 03 05 06 aquamark vanno bene . provero age of empire 3 ita ora...
ho letto anke ke un utente con i driver NGO ha risolto i problemi di artefatti con le 16 pipe attivate
prova non si sa mai
ti volevo kiedere inoltre ke versione di smart doctor usi?
mi sono accorto solo ora ke non mi segnala nemmeno i voltaggi
penso sia un problema di compatibilita' software
speedfan e ati tool mi segnano una temperatura ke kiamano rispettivamente local temp e temperature of temp chip
dovrebbe essere quella delle ram della video
potresti vedere se la temperatura delle ram segnata da smart doctor coincide con quella della local temp di speedfan o dell'atitool?
devil mcry
16-03-2006, 12:19
sto scaricando i 4.80 ora . xo non ho speed fan , lo installero e ti dico
devil mcry
16-03-2006, 12:37
mi visualizza tutto a me ...
mi visualizza tutto a me ...
Bene, hai risolto vedo..... :)
devil mcry
16-03-2006, 13:54
no visualizza le temp (cm sempre) ma nei giochi il problema ce -.-
devil mcry
16-03-2006, 16:26
ora sto scaricando i demo di nvidia che spero sfrutterano al max sta skeda e vediamo cosa esce .... ma possibile che sl mvktech metta a disposizione bios di svga ? ma asus nn ne rilascia :(?
devil mcry puoi controllare se la temperatura delle ram segnata dall'asus smart doctor coincide con quella dei driver nvidia sotto il nome di temperatura ambiente
quest'ultima praticamente sarebbe quella ke ho visto segnata da speedfan e dall'atitool
devil mcry
16-03-2006, 22:42
a me i driver nn li visualizzano le temp .... :|
devil mcry
16-03-2006, 22:49
cmq la temp delle ram corrispondeva in speed fan cn la temp 2 (se ricordo bene il nome) che in idle a me sta sui 40 42 gradi
cmq la temp delle ram corrispondeva in speed fan cn la temp 2 (se ricordo bene il nome) che in idle a me sta sui 40 42 gradi
temp 2 e' la temperatura della cpu
temp 1 quella del chipset
te ne accorgi andando in configura dove puoi vedere la corrispondenza fra nome della temp e sensore
i sensori winbond sono della skeda madre
quelli della video a me sono max6648
questi ultimi se non ti appaiono appena hai installato il programma li devi abilitare andando appunto nell'opzione configura
ho flashato il bios della 6800GT e solo la rev 01 va bene
gli altri 2 danno problemi appena installo i driver
ho notato ke nbitor x le rev 02 e 03 segna come device Nvidia AGP 6800 GT NV48 mentre la rev 01 Nvidia AGP 6800 GT
cmq non c'e' bisogno di modificare i timings xke' sono gli stessi della versione liscia, infatti dopo l'aggiornamento l'autoselect di nbitor mi segna gli stessi timings di prima e questo vale anke x le rev 02 e 03 del bios 6800GT
nonostante xo' l'aggiornamento @GT le pipeline e i vertex sono rimasti 12/5
allora x attivarli da bios ho seguito questa guida
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=13966
ed ora ho una Asus V9999GT a tutti gli effetti :D
devil mcry
17-03-2006, 12:01
cosa hai digitato x flashare ? hai provato la rev 3 del bios mettendo 6800gt normale nn nv48?
cosa hai digitato x flashare ? hai provato la rev 3 del bios mettendo 6800gt normale nn nv48?
no, non ho provato
nvflash -b oldbios.rom (backup bios originale)
nvflash -r (disattiva la protezione di scrittura bios)
nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom (nome del bios max 8 lettere)
nvflash -w (riattiva la protezione)
riavviare
ho usato nvflash 5.25
devil mcry
17-03-2006, 12:28
ecco cm me == ma a me se flasho cn un bios diverso mi dice cha cambia id device oppure che la gpu non e uguale . te cosa fai di preciso ? che ne so .... setti qualcosa di diverso ?
nn me la flesha nemmeno se prendo il mio bios , lo modifico e provo a flasharlo
ecco cm me == ma a me se flasho cn un bios diverso mi dice cha cambia id device oppure che la gpu non e uguale . te cosa fai di preciso ? che ne so .... setti qualcosa di diverso ?
nn me la flesha nemmeno se prendo il mio bios , lo modifico e provo a flasharlo
forse sbagli a digitare il nome del bios ke devi flashare e poi deve avere massimo 8 lettere
rinomina il bios ad esempio 6800gt.rom
quindi quando vai a flashare scrivi
nvflash -4 -5 -6 6800gt.rom
inoltre x verificare se hai artefatti fai anke il test di atitool
ti segna lui automaticamente se durante il test ci sono errori
l'ho messo da + di mezz'ora e nemmeno un errore
devil mcry
17-03-2006, 13:10
non sbaglio , il flash parte , controlla l'id device mi pare e si pianta xke diverso ! i nomi sn tutti + corti di 8 lettere :| strano...
ce l'hai fatta alla fine devil ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.