Entra

View Full Version : Dubbio: una configurazione RAID0 è 'portabile'?


jgvnn
12-03-2006, 12:38
Salve a tutti.
Avendo a disposizione:

2 x 160GB Maxtor identici s-ata, per ora non in configurazione raid

1 nuova scheda A8N-E con 4 porte s-ata 2 con processore, ancora da montare

1 scheda controller Silicon Image s-ata, 2 porte, con supporto RAID

stavo valutando se dare nuovo lustro ai maxtor mettendoli in raid0 magari per il mulo, che li fa lavorare.... aggiungere un nuovo disco IBM da 250GB o simile, e magari (volendo esagerare) un Raptor.

Attualmente il pc è basato su a7n8x-e deluxe con l'ulteriore controller s-ata, i due maxtor, e un Seagate s-ata sempre da 160.

Nell'immediato monterò il sistema AMD64 939, ma in futuro mi interesserebbe passare a un sistema intel (quando uscirà qualcosa di nuovo e a consumi decenti).

Il dubbio è:
se imposto il raid0 con il controller Silicon Image, questo funzionerà sicuramente sullo stesso controller, nella scheda A8N-E, ma funzionerà se volessi collegare i dischi direttamente alle porte s-ata 2 della mainboard, o su un controller pci di un diverso produttore?
E funzionerà con una piattaforma intel? (ICH7 e simili)

Grazie a tutti delle eventuali risposte.

MM
12-03-2006, 13:19
In linea di massima, negli ultimi tempi, si è assistito ad una certa standardizzazione dei controller RAID
Per controller uguali la compatibilità è sempre esistita, per controller della stessa famiglia/produttore si ha attualmente una buona compatibilità
Per produttori diversi temo che ancora la compatibilità nmon esista

jgvnn
12-03-2006, 13:58
cavolo, vorrebbe dire che la miglior cosa è impostarlo sulla schedina silicon image e mantenerlo sempre su questa scheda anche nei sistemi futuri...