Entra

View Full Version : [HELP]primo approccio Linux

Giulio TiTaNo
12-03-2006, 12:36
Salve a tutti, in questi giorni dovrei istallare linux per la prima volta e vorrei avere da voi alcune info.
Prima di tutto quale distribuzione mi conveniva di più usare ed evantualmente da dove scaricarla.
Mi sono fatto prestare da un amico OpenSuse 10 ma non riesco a istallare o meglio: Parto con il disk boot e fin qui tutto ok poi a un certo punto interrompe la sessione scrivendo: COULD NOT FIND THE SUSE LINUX ISTALLATION. ACTIVING MANUAL SETUP PROGRAM.
E continuo quindi con l'istallazione manuale e mi chiede la configurazione DHCP che anche sono costretto a fare manualmente.
Dopo di che mi chiede di inserire il cd 1 cosa che faccio ma mi da questo mess: IMAGE NON TROVATO, VERIFICARE LE SPECIFICAZIONI DELLA DIRECTORY.
Ho verificato se il cd 1 avesse problemi ma non da segni di anomalie.
Non so può essere il cd di boot o qualcosa altro?

Cmq in caso che non riesca a risolvere questo problema quale altra distribuzione potrei provare?

Grazie in anticpo per il vostro aiuto.

PS: non se può esssere indicativo ma il tutto sto cercando di farlo sul portatile che ho in firma.

VegetaSSJ5
12-03-2006, 12:59
ma tu hai scaricato il cd di boot! questo cd ti permette solo di fare il boot per poi installare suse dalla rete. scarica il dvd, occupa 3.4 giga e lo trovi su bittorrent con questo file

ftp://mirrors.kernel.org/suse/i386/10.0/iso/SUSE-10.0-EvalDVD-i386-GM.iso.torrent

Giulio TiTaNo
12-03-2006, 13:24
ah ecco, se non lo potessi scaricate dal torrent dove potrei trovarlo?

VegetaSSJ5
12-03-2006, 13:36
ah ecco, se non lo potessi scaricate dal torrent dove potrei trovarlo?
http://www.novell.com/products/suselinux/downloads/ftp/mirrors_isos.html

devi scaricare la dvd eval version. comunque ti consiglio di scaricare dal torrent, i mirror sono molto più lenti. dal torrent ho scaricato a 150kb/s e in un pomeriggio ho scaricato tutta l'immagine.

Giulio TiTaNo
12-03-2006, 15:35
ok ti ringrazio.

Giulio TiTaNo
12-03-2006, 16:01
Stavo pensando: ma avendo già i 5 cd come posso istallarlo senza dover perforza scaricare il dvd?

VegetaSSJ5
12-03-2006, 16:09
da come hai detto tu sembra che tu avevi scaricato il cd i boot invece hai scaricato i 5 cd. per far partire l'installazione da cd devi inserire il cd e aspettare che faccia tutto da solo. visto che però ti dà 'errore che hai descritto io penso che molto probabilmente il cd che usi per fare il boot sia corrotto e si si fermi l'installazione dandoti quel problema. ho letto questa cosa in alcuni thread nel forum di opensuse quindi non è una possibilità remota. in tal caso devi comunque riscaricare i cd (o il dvd).

Giulio TiTaNo
12-03-2006, 16:43
visto che me lo hanno prestato da dove lo scarico il cd di boot?

VegetaSSJ5
12-03-2006, 16:57
visto che me lo hanno prestato da dove lo scarico il cd di boot?
allora forse non ci siamo capiti...

cd di boot ---> fai solo il boot con il cd e scarica tutto da internet

5 cd ---> fai il boot e parte dell'installazione con il primo cd (visto che a te dà errore il primo cd (almeno) è corrotto per cui devi riscaricare i cd di installazione)

1 dvd ---> fai il boot e tutta l'installazione con il dvd

Giulio TiTaNo
12-03-2006, 17:49
k ghrazie sei stato chiarissimo. Sto scaricando a 300 dal sito :D

Ti faccio sapere se ho problemi. Gentilissimo.

Giulio TiTaNo
13-03-2006, 08:00
bha io non capisco, ho fatto l'istallazione senza fare nessun user e adesso che si avvia linux mi chiede utente e password? Ma che diavolo devo mettere se non ne ho messo nessuno. Premendo F10 ho visto che ci sono delle opzioni forse devo sbrigarmela da li. Certo comincio proprio male.

VegetaSSJ5
13-03-2006, 10:05
bha io non capisco, ho fatto l'istallazione senza fare nessun user e adesso che si avvia linux mi chiede utente e password? Ma che diavolo devo mettere se non ne ho messo nessuno. Premendo F10 ho visto che ci sono delle opzioni forse devo sbrigarmela da li. Certo comincio proprio male.
la suse ti fa inserire per forza almeno due utenti. il primo è root, si chiama sempre così, è il cosiddetto superutente perchè ha tutti i permessi. in fase di installazione ti ha fatto scegliere la password di root non ricordi quale hai inserito? poi ti fa inserire anche un utente normale. mi sa che non puoi saltare il passaggio di inserimento di un utente normale... sei sicuro di non averlo inserito?

Giulio TiTaNo
13-03-2006, 10:56
ho inserito solo la pssword, infatti al loggin quando premo f10 mi chiede la password la metto e mi entra in quelle opzioni. Pero quando devo partire come nome utente non so che mettere perchè non ricordo di aver messo un nome utente

VegetaSSJ5
13-03-2006, 11:14
ho inserito solo la pssword, infatti al loggin quando premo f10 mi chiede la password la metto e mi entra in quelle opzioni. Pero quando devo partire come nome utente non so che mettere perchè non ricordo di aver messo un nome utente
il nome utente devi averlo messo per forza. cmq come ti ho detto l'utente root c'è comunque, entra con quello.

Giulio TiTaNo
13-03-2006, 11:37
risolto reistallando ,evidentemente stanotte ero troppo stanco :D

L'istallazione è andata a buon fine e si e avviano tranquillamente solo che non riesco ad avere la connesione internet. Ho fastweb con la scheda di rete del portatile. Conasigli su come risolvere?

VegetaSSJ5
13-03-2006, 12:07
ora non scordarti l password però! ;)
per fastweb non sono pratico, ma immagino che funzioni come qualsiasi altro router adsl. in tal caso vai su yast e smanetta un po' con la sezione modem... cmq mi dici windows com'è configurato per la connessione con fastweb?

Giulio TiTaNo
13-03-2006, 12:22
mha guarda io non ho configurato niente, ho semplicemente attacato il cavo di rete e istallato i driver della scheda di rete.

VegetaSSJ5
13-03-2006, 13:12
mha guarda io non ho configurato niente, ho semplicemente attacato il cavo di rete e istallato i driver della scheda di rete.
vuol dire che la scheda di rete si configura automaticamente col dhcp. strano perchè penso che la suse dovrebbe averlo attivo di default... vedi un po' in yast nelle impostazioni della scheda di rete e della connesisone ad internet. ma sei sicuro che la tua scheda di rete sia stata riconosciuta? che scheda di rete hai?

Giulio TiTaNo
13-03-2006, 13:28
allora la scheda di rete è quella del portatile dove ho istallato linuc. Forsen devo mettere il mio ip e comnfigurare manualmente?
In Yast me la vede e me la configura dhcp. Pero non mi trova nessuna pagina web.

Giulio TiTaNo
13-03-2006, 13:37
il modello preciso della scheda di rete è Marvell Yuokon PCI-E Fast Ethernet Controller

VegetaSSJ5
13-03-2006, 14:04
se te la riconosce correttamente e il dhcp è attivo non so quale possa essere il problema. cmq speriamo che qualcuno che ha fastweb legga questa discussione sicuramente ti saprà aiutare più di me.

Giulio TiTaNo
13-03-2006, 18:23
mha ora provo a settarlo manualmente e vediamo un pò.