View Full Version : Super orologio
Ho appena installato Mandriva linux 2006 sul portatile acer aspire 5024 e l'orologio sulla barra in basso avanza ad una velocità super... più o meno avanza di due secondi ogni secondo reale. Capitano tutte a me!!!! :cry: :cry: Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione?
cornholio
12-03-2006, 09:28
anche a me... e non riesco a risolvere!!!
#!/bin/sh
12-03-2006, 15:59
non è che nella directory /etc avete il file adjtime? se si provate a rinominarlo/rimuoverlo
stefanoxjx
12-03-2006, 16:06
Non ho tempo di fare ricerche, però su "Appunti di informatica libera" è spiegato come sistemare il problema dell'orologio che non va precisamente a tempo.
E' un comando da lanciare con dei parametri e permette di fare un tuning dell'orologio (solo sotto linux).
Spero di esservi stato utile.
Ciao.
stefanoxjx
12-03-2006, 16:08
non è che nella directory /etc avete il file adjtime? se si provate a rinominarlo/rimuoverlo
Abbiamo postato insieme!!!
Comunque nel mio sistema adjtime esiste e contiene questo:
0.000000 0 0.000000
0
LOCAL
Ciao.
#!/bin/sh
12-03-2006, 16:11
Abbiamo postato insieme!!!
Comunque nel mio sistema adjtime esiste e contiene questo:
0.000000 0 0.000000
0
LOCAL
Ciao.
che sincronismo! :D
io so che quando riemergo le glibc mi salta fuori sto file e l'orologio si comincia a fare i cavoli suoi. quando lo rimuovo va tutto a posto.
stefanoxjx
12-03-2006, 16:31
che sincronismo! :D
io so che quando riemergo le glibc mi salta fuori sto file e l'orologio si comincia a fare i cavoli suoi. quando lo rimuovo va tutto a posto.
No, il mio va bene nonostante la presenza di questo file.
Visto che usi gentoo, ne approfitto per farti una domanda.
Come cavolo faccio ad avere la bash e relativi programmi+man page in italiano?
Ho seguito una guida trovata sul sito di gentoo, però continuo ad avere tutto in inglese.
Forse perchè non ho ricompilato le glibc?
Eppure subito dopo ho eseguito "emerge -euD world" quindi una totale ricompilazione.
Scusate l' :ot:
Grazie.
#!/bin/sh
12-03-2006, 16:46
sinceramente non lo so perchè ho sempre usato linux in inglese. cmq ti sconsiglio di mettere le man page in italiano perchè ho visto nella gentoo di un mio amico che la traduzione si riferisce a versioni vecchissime dei prog.
stefanoxjx
12-03-2006, 17:49
Più che per le man page, volevo l'italiano per la messaggistica e i programmi tipo mc.
Anche se poi capisco lo stesso il significato dei messaggi, però non so il perchè..............sarà perchè sono Italiano :D
cornholio
18-03-2006, 09:31
io ho risolto modificando il file /boot/grub/menu.list
alla riga
kernel /boot/vmlinuz-VERSIONE- ro root=LABEL=/1 rhgb quiet
ho aggiunto alla fine
no_timer_check
adesso non fa una piega...
Il problema dell'orologio a velocita' doppia si presenta su molti PC con AMD + chipset ATI. Una delle soluzioni e' quella gia' esposta. Ad ogni modo, per questo e altri problemini con l'Acer 5024 e Linux, consiglio a tutti di dare un'occhiata al thread, nella sezione portatili, "Linux su Acer Aspire 5024" (con questo portatile l'orologio non e' l'unico problemino: ci sono anche wireless, frequency scaling, batteria e schede PCMCIA)
Ciao,
Mr Hyde
Redinapoli
03-04-2006, 16:31
io non riesco a risolverla sta cosa... :muro: :muro: :muro:
ho provato ad editare il file adjtime in /etc, mettendo tutti 0, ma appena riavvio mi ritorna tutto come prima...ho provato allora ad eliminarlo, ma esce di nuovo fuori ogni volta che si avvia linux... :( :(
Ho provato allora ad aggiungere la stringa no_timer_check alla riga segnalata da cornholio, ma anche lì niente da fare... :muro:
uffa,perchè succedono tutte a me? :cry: :cry:
Io uso, con kernel 2.6.16 (ma gia' da 2.6.15.x)
disable_timer_pin=1
Ciao,
Mr Hyde
Redinapoli
04-04-2006, 16:32
Io uso, con kernel 2.6.16 (ma gia' da 2.6.15.x)
disable_timer_pin=1
Ciao,
Mr Hyde
Scusa, Mr_Hyde, ma dove la inserisci questa stringa? :confused: :confused:
scusa se lo chiedo, ma sono davvero alle primissime armi con linux, e se riuscirò a sistemare tutti i miei problemini vari ( :sperem: :sperem: )passerò definitivamente a mandriva... :ave: :ave:
Scusa, Mr_Hyde, ma dove la inserisci questa stringa?
Nel file di configurazione del bootloader.
Io uso LILO, quindi ho una
append=" robavariacheserveperaltro disable_timer_pin=1"
Altri invece usano GRUB, ma per questo, non usandolo, non ti so aiutare.
Per maggiori dettagli ri-invito a leggere nella sezione dedicata ai portatili "Linux su Acer Aspire 5024" (o qualcosa di simile... leggi qualche riga piu' su in questo stesso post)
Ciao,
Mr Hyde
Redinapoli
04-04-2006, 21:18
scusami ancora...so di essere uno "scassa-maroni", ma potresti dirmi passo passo dove devo inserire quella riga di comando :confused: ho messo anche io lilo come boot manager al posto di grub...e ora? che file devo modificare? che stringa esatta devo aggiungere?
:help: :help:
scusa per tutte ste domande, ma mi dà fastidio più che altro che l'ora sballata viene ripresa anche da winzozz quando lo accendo...
pardon ancora se rompo le "scatoline"
:ave: :ave:
Ovviamente dipende da come e' fatto il TUO lilo.conf.
Io nel mio ho ad esempio la seg. sezione:
image = /boot/x86_64/vmlinuz-x86_64-2.6.16
root = /dev/hda6
label = 64_2616
append="ec_burst=1 disable_time_pin_1 no_timer_check=0 nolapic apic=verbose pci=assign-busses"
read-only # Non-UMSDOS filesystems should be mounted read-only for checking
A te dovrebbero servire "disable_time_pin_1 no_timer_check=0" (scusa per l'errato messaggio di prima ma a memoria non ricordavo la sintassi esatta), le alte opzioni per il mio notebook servono per la batteria e le schede PCMCIA.
Una volta che hai modificato la append, salvi lilo.conf e poi aggiorni il loader con il semplice comando "lilo" (se lo sai gia' ti chiedo scusa).
Ciao,
Mr Hyde.
Redinapoli
05-04-2006, 00:29
mmh...ho aggiunto tutte e due le stringhe "disable_timer_pin_1" e "no_timer_check=0", ma l'orologio corre ancora come un pazzo.... :confused: :confused:
ce l'ha con me mandriva? che gli ho fatto? ho provato a leggere la discussione sul 5024, ma non so se per me vadano bene quelle cose, dato che non ho un acer ma un fujitsu-siemens...però ho lo stesso un turion e una scheda madre con chipset Ati, la cosa è più o meno simile...secondo voi?
No, il fatto che sia un Acer non dovrebbe contare, da quello che ho letto su altri forum e' un problema noto dell'accoppiata AMD + chipset ATI.
Ultimo tentativo: che kernel usi? te lo sei compilato tu (ma mi sa di no visto che se non ricordo male sei agli inizi) o e' quello nativo della distribuzione?
Ciao,
Mr Hyde
Redinapoli
05-04-2006, 08:57
RISOLTOOOOOOOO!!!! :winner: :winner: :winner: :winner:
oltre ai due comandi suggeriti da te ho aggiunto anche "noapictimer" (se ricordo bene), sempre nel boot lilo, e finalmente va che è una meraviglia...
cmq grazie per la pazienza che hai avuto nel rispondermi... :ave: :ave: :mano: :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.