PDA

View Full Version : Risoluzione e refresh dell' LCD [Asus A6KM]

Kapitan
12-03-2006, 00:58
Sembra che la modalità standard di questo portatile sia
1280x800 @ 60 Hz.

Se vado in Schermo - Avanzate non mi fa cambiare nulla
a meno che non aggiunga io a mano delle determinate coppie
risoluzione - refresh.

Ma cosa faccio,me le invento?

Non c'è modo di sapere le frequenze supportate da monitor e
sk video? Spulciando tra i driver ho trovato il file MODES.txt.
Li sopra ci sono credo le modalità supportate dal driver (e quindi
dalla sk video), ora mi manca l'LCD.

Idee? Suggerimenti?

Grazie a tutti.

danyroma80
12-03-2006, 01:08
sugli lcd non ha senso variare la frequenza di refresh ed ecco il perchè non ti fa cambiare nulla.

Kapitan
12-03-2006, 10:51
Perchè non si cambia?

dibe
12-03-2006, 11:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=807654

;)

Kapitan
12-03-2006, 13:51
scusatemi,sarò tonto io, ma anche dal
link non riesco a capire perchè si blocca
a 60 Hz il refresh.

dibe
12-03-2006, 14:11
scusatemi,sarò tonto io, ma anche dal
link non riesco a capire perchè si blocca
a 60 Hz il refresh.

è una caratteristica propria dei display LCD.
Contrariamente ai CRT che a basse frequenze di aggiornamento possono causare dei problemi di affaticamento degli occhi oltre che di qualità e stabilità dell'immagine, gli LCD, per come sono costruiti, assicurano immagini stabili e prive di sfarfallii a frequenze di refresh non elevate.
Per questi motivi è inutile (e anche impossibile) impostare un refresh superiore.

Kapitan
12-03-2006, 14:20
ma per alcuni giochi non è peggio avere il refresh bloccato?

dibe
12-03-2006, 14:40
ho un LCD da 3 anni quasi e non mi sono mai preoccupato della frequenza di aggiornamento.

la cosa veramente importante quando giochi con un LCD, per quanto ne so io, è il tempo di risposta del pannello. Più è basso migliore è la risposta nei giochi, ovvero si avverte meno l'effetto scia e quindi una sensazione di rallentamento nella fluidità delle scene.

Oltre a questo ci metterei anche la potenza elaborativa della scheda grafica: con alcuni giochi, nel caso si abbiano VGA non proprio potenti si è costretti ad abbandonare la risoluzione nativa ed adottare una interpolata. Le perdite di qualità dell'immagine possono variare a seconda della risoluzione che imposti.

Il problema che dici tu, ma non ne sono sicuro, si può presentare quando si abilita il vsync e contemporaneamente si ha una vga non all'altezza del gioco. in quel caso l'immagine si potrebbe visualizzare a scatti...