PDA

View Full Version : RECUPERO FILE CANCELLATI

mummolo
12-03-2006, 00:00
Salve a tutti,proprio oggi mi sono accorto di aver cancellato un file molto importante e di aver svuotato il cestino.
Qualcuno sa dirmi se c'è un modo per recuperare questo file?
Grazie a tutti per eventuali risposte.

James Axton
12-03-2006, 00:39
Esistono vari programmi per recuperare dati persi, come Ontrack Easy Recovery Pro (http://www.ontrackrecuperodati.it/softwaregratuiti/) o Recover My Files, quest'ultimo a pagamento. Nel frattempo che sistemi il problema evita di scaricare dati sul disco rigido in questione, rischi di compromettere il recupero del file; lo stesso Easy Recovery richiede di preferenza l'installazione su partizione diversa.

mummolo
12-03-2006, 00:47
Nel frattempo che sistemi il problema evita di scaricare dati sul disco rigido in questione, rischi di compromettere il recupero del file; lo stesso Easy Recovery richiede di preferenza l'installazione su partizione diversa.

Scusa l'ignoranza ma cosa intenti quando dici di evitare di scaricare file sull'hard disk???
E poi come faccio ad installare il programma in una partizione diversa se il mio disco ha una sola partizione??
Grazie ancora per aver risposto

Blackie
12-03-2006, 02:11
Il problema è che i file cancellati sono recuperabili solo finchè non sovrascrivi lo spazio dove si trovano sul disco rigido. :O Quando cancelli un file, anche dal cestino, non viene eliminato ma viene registrato lo spazio che occupa come vuoto. Se scarichi dei file dal web o da un cd ( nel senso che li copi sull'HD o che installi un programma) c'è il rischio di scrivergli sopra e impedire così il ripristino. :muro:
LA cosa migliore per te sarebbe trovare un programma che parta da cd :ciapet: oppure aggiungere un disco fisso per potergli installare il programma di recupero. ;)
Calcola che per installare un solo programma ti basterebbe uno di quegli HD che trovi usati a prezzi ridicoli, oppure trovi un vecchio pc in un mercatino dell'usato.

mummolo
12-03-2006, 11:31
Scusate ma il file che è stato segnalato è in versione di prova e quindi non consente la copia dei file....
Secondo problema è che deve essere necessariamente installato in un disco esterno o floppy disc (io non ho nessuno di tutti e due!)
Qualche altra soluzione??

Blackie
12-03-2006, 12:16
Programmi per recuperare file cancellati ce ne sono molti, cerca anche solo un demo di quelli che funzionano una quindicina di giorni.
La cosa migliore sarebbe portare l'hd da un amico che ha uno di questi programmi e collegare il tuo disco fisso come secondario e recuperare i dati che ti servono, o al limite portalo a un tecnico.

walter sampei
12-03-2006, 12:22
prova con pc inspector file recovery, e' gratis funziona bene (ha alcuni problemi a recuperare i dati in caso di perdita della partizione e formattazione, ma per i file semplicemente cancellati e' ottimo) ed e' leggero.