View Full Version : ke significa?
ciao raga! scusate l'ignoranza, ma in alcuni topic ho letto il termine lappare-lappatura, sapreste dirmi con precisione che significa? vi ringrazio tutti x le risposte
caviccun
11-03-2006, 23:21
ciao raga! scusate l'ignoranza, ma in alcuni topic ho letto il termine lappare-lappatura, sapreste dirmi con precisione che significa? vi ringrazio tutti x le risposte
legato all'informatica non lo so , ma si può dedurlo. quando da ragazzo "lappavo" i cilindri delle moto , significava "lucidarli". comunque anche il cane quando dà delle sonore leccate ai piatti si dice ; "guarda come lappa!!". probabilmente , quando l'hai letto , a seconda del contesto , poteva significare "lucidare un CD/DVD". però scusa , ma per questo genere di quesito , non facevi prima a cercare in rete?. forse , google potrebbe trovarti qualcosa di più esauriente.
in effetti lappare una cpu (io l'ho sempre e solo sentito in questo contesto) vuol dire rendere la superficie della cpu stessa maggiore...
con una carta vetrata molto fine passata sopra al coperchietto (ovviamente nn lo si può fare con le vecchie cpu amd.. o cmq lo dovevi fare con estrema attenzione... visto che il core nn era protetto da nulla...) e rendendolo "graffiato" la sua superficie aumenta.... quindi anche la possibilità di aumentare la sua dissipazione del calore....
cmq prova a chiedere in overclock.... magari fatti spostare il 3d.. così da nn crearne di doppi. ;)
con lappatura/lappare si indica la levigazione a specchio (anche lucidatura) della base del dissipatore della cpu (quella che va a contatto con il core o con la placchetta metallica) per eliminare i difetti della superficie dovuti al processo di produzione del dissipatore stesso.
In questo modo si tende a eliminare o quanto meno ridurre gli avvallamenti, le discontinuità eccetera in favore di una superficie più piana ed uniforme possibile.
Ovviamente per migliorare la conducibilità termica tra cpu>pasta>dissipatore e abbassare quindi le temperature.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.