View Full Version : Stampante Linux samba...piccolo problema!
antony28
11-03-2006, 22:10
UBUNTU 5.10
Riesco a trovare la stampante da Windows tramite
http://miohost:631/printers/nome_stampante
Praticamente ho configurato tutto.... solo che dopo che aggiungo la stampante windows mi chiede le AUTORIZZAZIONI per usarla.... ma di quali utente devo mettere?? Le ho provate tutte ma nulla da fare!! Accedo in lettura/scrittura con samba a varie partizioni creandomi un utente per i cavoli suoi ma non è quello... ho provato quello di windows ma niente!!
:muro: :muro: :muro:
Mi date una mano??
stefanoxjx
12-03-2006, 16:13
Questa è la guida che mi sono fatto quando ho configurato la mia stampante:
USARE LINUX COME PRINT SERVER (by stefanoxjx)
PARTE SERVER (Linux)
Prima di tutto bisogna accertarsi che:
Nel PC che dovrà funzionare da printserver sia installato CUPS e SAMBA
Se avete un firewall, che sia aperto il traffico in ingresso sulla porta 631 (ipp) anche per localhost e non solo per la rete (ci ho perso un sacco di tempo su questa cosa)
Se non avete il server X, installatevi un browser testuale per configurare la stampante, solitamente uso “lynx”.
A questo punto, procediamo con la configurazione:
1.Configurare la stampante, seguendo il solito sistema che si usa con CUPS (localhost:631).
Potete tranquillamente selezionare RAW come stampante, perchè non farà altro che prendere i dati che arrivano dai client e dirottarli verso la stampante senza fare nessuna elaborazione particolare.
2.Editare il file /etc/cups/mime.types e decommentare la riga:
#application/octet
3.Editare il file /etc/cups/mime.convs e decommentare la riga:
#application/octet-stream application/vnd.cups-raw 0 -
4.Riavviare cups (in debian /etc/init.d/cupsys restart)
5.Editare il file di configurazione di samba (/etc/samba/smb.conf) per dirgli che vogliamo usare cups per la gestione delle stampanti, quindi aggiungiamo:
Sulla sezione [global]
printing = CUPS
printcap = CUPS
e modifichiamo o creiamo la sezione [printers] in questo modo:
[printers]
comment = Stampanti di rete
path = /tmp
printable = yes
use client driver = yes
PARTE CLIENT (Windows XP)
A questo punto non resta che installare le stampanti su Windows in questo modo:
1.Aprire il “Pannello di controllo”
2.Selezionare “Stampanti e fax”
3.Selezionare “Aggiungi stampante”
4.Selezionare “Stampante di rete” (vedi figura sotto)
[IMMAGINE MANCANTE]
5. Selezionare Cerca una stampante (vedi figura sotto)
[IMMAGINE MANCANTE]
6.A questo punto, selezionare la stampante che si desidera installare e dare avanti.
Windows vi dirà che il PC che condivide la stampante non ha i driver e quindi bisognerà specificare manualmente il modello della stampante.
Una volta finita questa operazione, se tutto è filato liscio dovreste riuscire a stampare sulla stampante collegata al PC con linux.
Ci sono ancora alcuni punti che non ho chiari e mi ripropongo di farlo non appena avrò un po' più tempo a disposizione.
Poi se qualche risposta arriva dall'alto prima che io trovi il tempo di verificare......... tanto meglio :D
Se la stampante in windows viene installata con la procedura descritta sopra, tutto ok, ma se viene installata cliccando sopra all'icona della stampante che si trova su risorse di rete, non verrà installata correttamente.
Quando si clicca su “Proprietà” della stampante, i tempi per vedere la finestra con le proprietà sono abbastanza lunghi, circa 30 secondi.
Nel mio caso, che ho condiviso una Canon Pixma IP4200, non sono ancora riuscito a fare in modo che il pannello di controllo della stampante, mi faccia vedere il livello dell'inchiostro sulle cartucce.
Quando entrate su “Proprietà->Porte” della stampante non aspettatevi di vedere il classico percorso di rete (es. \\server\Canon-IP4200) e nemmeno porte fittizie.
Non troverete nessuna porta selezionata, ma per qualche misterioso motivo a me ancora sconosciuto il client riesce lo stesso a raggiungere la stampante sul server.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro :)
Prova a vedere se ne capisci qualcosa.
Ciao.
N.B. Mancano le immagini ma dovresti capirti lo stesso.
antony28
12-03-2006, 18:04
il problema è che non riescoa vederla con la ricerca automatica di windows... cioè non mi seleziona nessuna stampante...
Uso invece il link http://host/printers/nome_stampante che funziona però non ho i dati di accesso....
Ti dico che funziona perchè se metto un link diverso mi dice stampante non trovata... sarà un problema scemo boh!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.