View Full Version : Dubbio scelta: Canon A610, A620 oppure A700???
Salve a tutti,
dovrei comprare una compatta digitale. Provenendo dalla Canon A80 (davvero molto buona) mi sarei orientato sulla A610. Avrei questi dubbi che spero mi aiutiate a risolvere.
Vale la pena spendere qualche decina di euro in più per la A620? A fronte dei 2 megapixel in più, mi risulta avere più problemi con il rumore. Che ne dite?
Ho letto che stanno per uscire la nuova Canon A700, qui potete leggere qualche dato:
http://consumer.usa.canon.com/ir/controller?act=ModelDetailAct&fcategoryid=145&modelid=12944
Sembra molto interessante (zoom 6X, ISO 800, LCD 2,5) però vedo che manca il display ruotante e in più avendone aumentato la dimensione (da 2" a 2,5") temo che l'automia delle batterie sarà inferiore. Devo dire che mi ricorda un po' le Nikon... Mi consigliate di aspettare questa?
Ciao e grazie.
19logan86
12-03-2006, 00:57
La a700 ha 800 iso e 6Megapixels su un sensore 1/2.5, quindi il rumore dovrebbe essere abbbatanza presente.
Io preferisco le vecchie a6xx perchè, a parte uno zoom più potente, non sembrano avere molto in più.Inoltre la a700 ha solo due batterie e da quanto leggo riesce a fare molti scatti(ultimamente con la a620 ne ho fatti 690 e la maggior parte erano con il flash!!!)
Temo anche io che queste nuove A700 non avran una grande autonomia.
E fra A610 e A620 quale mi consigli?
19logan86
12-03-2006, 18:01
Anche io ero indeciso tra le due... e alla fine ho scelto la a620 e mi trovo bene. Comunque ci sono molti che preferiscono la a610 che dovrebbe essere meno rumorosa e un pizzico più veloce.
se non lo hai ancora fatto leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1084155
La A620 è una delle macchinette sul mercato con meno rumore per quella fascia di prezzo.
La A610 ha solo il vantaggio della velocità.
La A700 avendo solo 2 pile (siamo seri 2 pile sono sufficienti o volete farmi credere che vi da fastidio caricarle di notte o che fate 690 scatti in un giorno solo??) e il display fisso dovrebbe in teoria pesare MOOOlto meno, in pratica non è così. Inoltre il sensore più piccolo non mi da tantissima fiducia. Vedremo.
Ora come ora comprerei la A620.
Per le nuove A700 l'ISO800 deve essere una cazzata alla fine. Però mi intriga lo zoom 6X, anche se mi sorge un dubbio: non è che per utilizzare uno zoom del genere sia indispensabile lo stabilizzatore?
YordanRhapsody
12-03-2006, 22:04
guardando l'imenso thread di paragone tra a610 e a620, pare che le differenze all'atto pratico siano minime, inoltre la a610 ha una raffica di 2.4fps contro gli 1.9 della a620, questo è dovuto al fatto che le immagini hanno una dimensione superiore. Se invece scatto ad una risoluzione inferiore ottengo la stessa velocità di 2.4 fps ??? forse è già stato detto, ma non sono riuscito a trovarlo!
inoltre come ulteriore differenza ho visto che la a620 può essere controllata in remoto via computer, mentre la a610 no (l'ho letto sulla recensione su dcresource mi pare, contradditemi se sbaglio)! e poi volevo sapere, la a610 e la a620, hanno lo stesso sw? stessi identici controlli?
C'è qualche interessante recensione sulla A700?
Pensate che possa davvero avere dei problemi per l'autonomia? Come mai hanno previsto solo 2 batterie?
Fra Canon A700 e Fuji F11 cosa prendereste?
Quali controlli manuali mancano alla F11 rispetto alla A700? Lo zoom 6X anzichè 3X lo ritenete un fattore determinante per la scelta?
titicaca
11-04-2006, 19:52
scusate se riposto una domanda già fatta nell'altro thread sulle a6 ma non mi hanno risposto.Non avendo mai posseduto una digitale mi chiedo se il peso può essere un elemento importante .Le fuji f10 e f11 pesano 150g,la a7 200 e le 2 a6 230g8(senza batterie?).Dopo una giornata dietro alla mia ragazza malata di sindrome da turismo sotto il sole cocente tre etti di roba addosso possono causare voglia di disfarsi dell'oggetto?(oltre che della ragazza?)So benissimo che 300g sono un peso in assoluto basso,ma su una macchinetta può essere utile cecare di abbassarlo?
La A620 è una delle macchinette sul mercato con meno rumore per quella fascia di prezzo.
La A610 ha solo il vantaggio della velocità.
La A700 avendo solo 2 pile (siamo seri 2 pile sono sufficienti o volete farmi credere che vi da fastidio caricarle di notte o che fate 690 scatti in un giorno solo??) e il display fisso dovrebbe in teoria pesare MOOOlto meno, in pratica non è così. Inoltre il sensore più piccolo non mi da tantissima fiducia. Vedremo.
Ora come ora comprerei la A620.
l'a610 ha meno rumore della a620 ...
guardando l'imenso thread di paragone tra a610 e a620, pare che le differenze all'atto pratico siano minime, inoltre la a610 ha una raffica di 2.4fps contro gli 1.9 della a620, questo è dovuto al fatto che le immagini hanno una dimensione superiore. Se invece scatto ad una risoluzione inferiore ottengo la stessa velocità di 2.4 fps ??? forse è già stato detto, ma non sono riuscito a trovarlo!
inoltre come ulteriore differenza ho visto che la a620 può essere controllata in remoto via computer, mentre la a610 no (l'ho letto sulla recensione su dcresource mi pare, contradditemi se sbaglio)! e poi volevo sapere, la a610 e la a620, hanno lo stesso sw? stessi identici controlli?
no l'a620 prende sempre immagini a 1,9 ... le immagini vengonbo sempre catturate al massimo e poi ridotti dalla machinetta.
per il sw non saprei ...
C'è qualche interessante recensione sulla A700?
Pensate che possa davvero avere dei problemi per l'autonomia? Come mai hanno previsto solo 2 batterie?
c'è un 3d apposito in cui si parla della l'a700 ...
cmq su dpreview c'è la recenzione ... in sintesi:
l'a700 ha meno rumore della a620 ... (mi piacerebbe vedere un confronto con la a610 che avendo meno Mpx ha meno rumore della a620 ...) e viene preferita alla a620 per via dello zoom anche se uno stabilizzatore che zoom così alto sarebbe preferibile ...
Kaiser70
12-04-2006, 09:26
cmq su dpreview c'è la recensione ... in sintesi:
l'a700 ha meno rumore della a620 ... se guardi con attenzione i test, puoi vedere che a parità di ISO indicati, la A620 ottiene velocità di otturatore maggiori. Questo significa che nella realtà, anche se sono indicati, ad esempio, 400 ISO su entrambe in realtà la A620 sta funzionando a 640 ISO circa, è ovvio che dal test sembra abbia più rumore, ma questo è semplicemente dovuto al fatto che la sensibilità è indicata in modo diverso sulle 2 macchine, quindi per fare un confronto corretto si dovrebbe traslare la curva rumore/ISO della A620 verso sinistra.
Riguardo alla questione batterie: non è tanto un problema di autonomia (per quello basta portarsi dietro un ricambio) ma piuttosto di potenza massima sviluppata che penalizza nei tempi di ricarica del flash (che nella A700 arrivano fino a 8 secondi)
frankie73
12-04-2006, 09:55
Ho appena letto la recensione della A700 su DPREVIEW... e ne sono
rimasto piacevolmente sorpreso. :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Nel caso della A700 sembra che l'equazione sensore piu' piccolo prestazioni
peggiori, a parita' di Megapixel ed Iso NON SIA VALIDA :eek: :eek:
Infatti dal confronto con la sorella A620 sembra ne esca vincitrice sempre
:D :D :D :D :D
Io di questa cosa dubitavo, fintanto che non ho letto la review. :p :p
C'e' anche il confronto con la F10 e sembra che fino a 200 Iso sia superiore
mentre da 400 in poi la Fuji sia superiore, ma con meno dettagli :cry: :cry:
il che significa che il SW di riduzione rumore lavori di piu' su Fuji per non
parlare dei 6x contro i 3x che tornano sempre utili.
In conclusione, se si trova la A620 a 100 euro in meno rispetto alla A700,
io prenderei la A620... ma se la differnza scende attorno ai 50 euro penso
che opterei per la A700.
frankie73
12-04-2006, 10:02
se guardi con attenzione i test, puoi vedere che a parità di ISO indicati, la A620 ottiene velocità di otturatore maggiori. Questo significa che nella realtà, anche se sono indicati, ad esempio, 400 ISO su entrambe in realtà la A620 sta funzionando a 640 ISO circa, è ovvio che dal test sembra abbia più rumore, ma questo è semplicemente dovuto al fatto che la sensibilità è indicata in modo diverso sulle 2 macchine, quindi per fare un confronto corretto si dovrebbe traslare la curva rumore/ISO della A620 verso sinistra.
............
Quello che dici e' vero, ma e' vero per tutte le macchinette, e quindi
un confronto sugli ISO non si potrebbe mai fare se parliamo di ISO equivalenti,
inoltre, c'e' da dire che la maggiore velocita' che ottiene potrebbe essere
dovuta ad una maggiore luminosita' dell'obiettivo, visto che si tratta
di un 3x contro un 6x....
Cmq, alla fine quello che succede e' che se un utente si trova in una
situazione nella quale ritiene opportuno alzare gli ISO, otterra'
un risultato leggermente migliore con la A700.
Kaiser70
12-04-2006, 10:44
c'e' da dire che la maggiore velocita' che ottiene potrebbe essere dovuta ad una maggiore luminosita' dell'obiettivo, visto che si tratta
di un 3x contro un 6x....la luminosità dell'obiettivo non dipende dallo zoom ma dall'apertura massima, che è uguale in entrambe le macchine.
Cmq, alla fine quello che succede e' che se un utente si trova in una
situazione nella quale ritiene opportuno alzare gli ISO, otterra'
un risultato leggermente migliore con la A700.ti sbagli, perchè se con la A620 a 200 ISO ti trovi già una velocità di (ad esempio) 1/100 mentre con la A700 200 ISO ti danno solo 1/60, con la prima potrai scattare a 200 ISO senza incrementare la sensibilità, con la A700 invece dovrai passare a 400 ISO per ottenere velocità sufficienti. Così ti troverai a confrontare una foto da 200 ISO della A620 con una da 400 ISO della A700, poi mi dirai con quale ottieni una foto più pulita. Fate attenzione, che con la nuova macchinetta la Canon ha fatto una furbata per far sembrare le cose migliori di quello che sono. Detto questo, in base alle mie valutazioni non credo che il nuovo sensore abbia meno rumore di quello più grande precedente, ma è ovvio che si comporta comunque meglio del previsto, con risultati paragonabili, e questo è già tanto.
scusate se riposto una domanda già fatta nell'altro thread sulle a6 ma non mi hanno risposto.Non avendo mai posseduto una digitale mi chiedo se il peso può essere un elemento importante .Le fuji f10 e f11 pesano 150g,la a7 200 e le 2 a6 230g8(senza batterie?).Dopo una giornata dietro alla mia ragazza malata di sindrome da turismo sotto il sole cocente tre etti di roba addosso possono causare voglia di disfarsi dell'oggetto?(oltre che della ragazza?)So benissimo che 300g sono un peso in assoluto basso,ma su una macchinetta può essere utile cecare di abbassarlo?
essendo donna ed avendo la A620 ti assicuro che il peso non è un problema (pesano di più le 4 pile della fotocamera :D )
se guardi con attenzione i test, puoi vedere che a parità di ISO indicati, la A620 ottiene velocità di otturatore maggiori. Questo significa che nella realtà, anche se sono indicati, ad esempio, 400 ISO su entrambe in realtà la A620 sta funzionando a 640 ISO circa, è ovvio che dal test sembra abbia più rumore, ma questo è semplicemente dovuto al fatto che la sensibilità è indicata in modo diverso sulle 2 macchine, quindi per fare un confronto corretto si dovrebbe traslare la curva rumore/ISO della A620 verso sinistra.
Non avevo visto le velocità di otturazione ...
frankie73
12-04-2006, 11:22
la luminosità dell'obiettivo non dipende dallo zoom ma dall'apertura massima...
questo lo sapevo... ma trattandosi di compatte con uno zoom 6x contro uno
4x mi verrebbe da pensare che quello 6x sia meno luminoso perche' ha una
maggiore escursione focale... e quindi a parita' di escursione focale (ad
es. 100mm) risulta esser meno luminosa. Ma ripeto e' una ipotesi.
Detto questo, ti ripeto, se guardiamo anche la velocita' dell'otturatore
non ha senso confrontare macchine differenti a vari ISO...
Ad esempio: test 400 ISO, la A700 e' a F5.0 con 1/251 s., la A620 e' a
F4.5 con 1/403s e la F10 e' a F4.3 con 1/345s. :mbe: :mbe: :mbe:
addirittura da questi dati evince che la F10 ha un cortamento anomalo
se confrontata alla A620 dove si utilizza un diaframma piu' aperto ma un
tempo maggiore.
ma nella a 620, nonn c'e' una modalita' x le foto sportive in movimento,i tempi non si modificano??? non lo trovo?'
marklevi
12-04-2006, 13:29
questo lo sapevo... ma trattandosi di compatte con uno zoom 6x contro uno
4x mi verrebbe da pensare che quello 6x sia meno luminoso perche' ha una
maggiore escursione focale... e quindi a parita' di escursione focale (ad
es. 100mm) risulta esser meno luminosa. Ma ripeto e' una ipotesi.
assolutamente no! la pana fz20 ha un fantastico f2.8 su tutta la focale! ciò che conta per l'esposizione è il valore f/
frankie73
13-04-2006, 08:54
assolutamente no! la pana fz20 ha un fantastico f2.8 su tutta la focale! ciò che conta per l'esposizione è il valore f/
certo che quando non si vuol capire quello che uno scrive....
Io ho detto di essere a conoscenza che la luminosita' lo da' il valore di f,
(siamo alle basi) ma essendo la A700 piu' lunga di escursione focale ed
avendo letto il dato dichiarato di f2.8-f4.8 contro gli f2.8-f4.1 della A620
avevo pensato che per valori di zoom da 100mm in poi fosse meno luminoso.
Spero di esser stato chiaro. :read:
Kaiser70
13-04-2006, 09:15
...essendo la A700 piu' lunga di escursione focale ed
avendo letto il dato dichiarato di f2.8-f4.8 contro gli f2.8-f4.1 della A620
avevo pensato che per valori di zoom da 100mm in poi fosse meno luminoso.
se la A700 arriva a f4.8 a 210mm è probabile che ai 140mm massimi della A620 raggiunga anch'essa f4.1
frankie73
13-04-2006, 09:43
infatti...
la mia era una supposizione e l'avevo scritto che e' un ipotesi.
Quello che contestavo e' il fatto che tutti continuavano a rispondere che f e'
lindice della luminosita'... cosa che so' benissimo.
marklevi
13-04-2006, 12:00
Spero di esser stato chiaro. :read:
o io ho letto con poca attenzione o ti ti eri spiegato in un modo contorto :D
frankie73
13-04-2006, 13:25
alla fine l'importante e' capirsi.... :D
marklevi
13-04-2006, 16:30
già :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.