View Full Version : Non sento la ventola
Ho appena acquistato un portatile usato (Compaq Evo N600C, core Tualatin 1000 Mhz). Finora l'ho usato solo per navigare in internet (quindi con il speedstep funzionante = 733 Mhz), ma non ho mai sentito la ventola funzionare.
E' normale o è rotta?
Il portatile non da segni di instabilità, è solo un pò caldo sulla tastiera e sotto (dove penso ci sia la cpu).
Ho provato a installare speedfan e mothermonitor, ma non riesco a visualizzare ne la temperature ne la velocità della ventola...
Che mi consigliate??
fotoprin
12-03-2006, 12:45
Guarda, penso che se la ventola non funzionasse il pc si sarebbe spento da solo o fuso. Avrà un regime di giri minimo, ed una gran silenziosità, meglio. A volte i programmini per il monitoraggio che indicano le ventole, i giri e la temperatura non funzionano ugualmente su tutti i pc, dipende dalle caratteristiche e dal sensore installato.
_bastiancontrario_
12-03-2006, 13:12
complimenti per l'acquisto, ottima macchina!!
quanto l'hai pagata??
la volevo prendere anche io, invece di un note nuovo, ma non ne ho trovata nessuna in stato decente.
guarda che quei core lì hanno un assorbimento medio di circa 16w, con 38 watt di picco.
sono processori veramente fatti bene e ideali per i portatili.
io dico che se provi a lanciare il burning test di sandra la ventola dovrebbe partire.
ricorda che se la ventola non partisse non si brucia nulla, al più si inchioda windows.
l'unico modo per bruciare qualcosa è overvoltare (imho).
Guarda, penso che se la ventola non funzionasse il pc si sarebbe spento da solo o fuso. Avrà un regime di giri minimo, ed una gran silenziosità, meglio. A volte i programmini per il monitoraggio che indicano le ventole, i giri e la temperatura non funzionano ugualmente su tutti i pc, dipende dalle caratteristiche e dal sensore installato.
Innanzi tutto grazie per la risposta!!
Ho verificato che la ventola prima e dopo aver usato il portatile è in due posizioni differenti: quindi gira (ma è silenziosissima).
Il portatile è solo un pò caldo (non bollente) dove si appoggia il polso sinistro, ma niente di grave.
Cmq gira che è un piacere e stavo pensando di downlodare il clock di sistema (e quindi voltaggi!!) a 400 Mhz per quando faccio videoscrittura e scarico da internet (appena trovo il programmino ideale).
complimenti per l'acquisto, ottima macchina!!
quanto l'hai pagata??
la volevo prendere anche io, invece di un note nuovo, ma non ne ho trovata nessuna in stato decente.
guarda che quei core lì hanno un assorbimento medio di circa 16w, con 38 watt di picco.
sono processori veramente fatti bene e ideali per i portatili.
io dico che se provi a lanciare il burning test di sandra la ventola dovrebbe partire.
ricorda che se la ventola non partisse non si brucia nulla, al più si inchioda windows.
l'unico modo per bruciare qualcosa è overvoltare (imho).
Hai PM!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.