View Full Version : WaterBlock Vga
E' possibile mettere in serie un qualsiasi WB per Vga in un kit Thermaltake Big Water? Non si ha perdita di rendimento con le temperature?
*Stregatto*
12-03-2006, 00:49
2wb con una pompa da 700l/h è un suicidio :mc:
Anche acquistare un big water è un suicidio :mc: :mc: :mc:
ciao
Blind Guardian
12-03-2006, 01:49
ROTFL!
Anche acquistare un big water è un suicidio :mc: :mc: :mc:
Quello "vecchio" è così così, in effetti. Ho provato la scorsa settimana il 745, con solo il radiatore grosso: :eek: considerato che è comunque un radiatore industriale (leggi: costa un cazzo) mi ha impressionato.
per la cronaca, e tanto per ribadire quanto appena scritto nell'altro thread, ho sostituito al wb di serie sia l'ultimo di pc tuner (k11) e il penultimo (k10)... con i medesimi risultati (la differenza di temperatura rilevata era inferiore alla tolleranza del termistore dello strumento che ho adoperato per i rilievi.
marcolino88
12-03-2006, 10:37
scusate l'intromissione perche dici che è un suicidio anche io sto per entrare nel mondo dei dissi a d acqua e vorrei attaccare un solo waerblock con uina pompa da 500 l/h che ne dici potrebbe andare anche per due waterblock
*Stregatto*
12-03-2006, 16:08
Dipende tutto da quali wb usi, per un waterblock la pompa da 500l/h può andare anche bene, con due wb al 99% la pompa sforza quindi è da cambiare con una più prestante
ciao
Dipende tutto da quali wb usi, per un waterblock la pompa da 500l/h può andare anche bene, con due wb al 99% la pompa sforza quindi è da cambiare con una più prestante
ciao
La pompa del mio BigWater SE è da 90 L/hr. Non ci stanno due WB?
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
c'è bisogno di risposta?
*Stregatto*
12-03-2006, 17:01
Io ho una 1700l/h con 3wb, fai un po' i tuoi conti :mc:
ROTFL!
Quello "vecchio" è così così, in effetti. Ho provato la scorsa settimana il 745, con solo il radiatore grosso: :eek: considerato che è comunque un radiatore industriale (leggi: costa un cazzo) mi ha impressionato.
per la cronaca, e tanto per ribadire quanto appena scritto nell'altro thread, ho sostituito al wb di serie sia l'ultimo di pc tuner (k11) e il penultimo (k10)... con i medesimi risultati (la differenza di temperatura rilevata era inferiore alla tolleranza del termistore dello strumento che ho adoperato per i rilievi.
non metto in dubbio che sostituendo il wb di serie con un k11 non hai visto cambiamenti di temperatura....al k11 con la pompa del big water arrivera' pochissima acqua ad un pressione ridicola,infatti sono consigliate pompe da almeno 1200lt/h e con buona prevalenza visto che strozza parecchio il flusso
Blind Guardian
12-03-2006, 18:24
non metto in dubbio che sostituendo il wb di serie con un k11 non hai visto cambiamenti di temperatura....al k11 con la pompa del big water arrivera' pochissima acqua ad un pressione ridicola,infatti sono consigliate pompe da almeno 1200lt/h e con buona prevalenza visto che strozza parecchio il flusso
per "lavoro" ho fatto prove con qualcosa di più della pompa TT. Nella fattispecie era una Askoll con portata regolabile da circa 500 a oltre 10000 (si DIECIMILA) litri/ora nominali.
E la differenza, come detto, non c'è stata.
E' che ci costruisce/vende WB ovviamente ste cose non le dice (perché è impossibile che non le notino :) ) se no chi cacchio li compra più i waterblock nuovi? :)
Se proprio vi bruciano i soldi in tasca, investite in radiatori, i waterblock anche di 4 anni fa (i primi lunasio a canalina) erano già più che sufficienti per le necessità di raffreddamento di flussi di calore tipo quelli delle cpu di oggi (~2*10^6 W/m^2). Ovviamente però, come dicevo, non essendoci nessuno che costruisce radiatori, queste cose ai forum non arrivano ;)
whitedavil
12-03-2006, 18:46
per "lavoro" ho fatto prove con qualcosa di più della pompa TT. Nella fattispecie era una Askoll con portata regolabile da circa 500 a oltre 10000 (si DIECIMILA) litri/ora nominali.
E la differenza, come detto, non c'è stata.
E' che ci costruisce/vende WB ovviamente ste cose non le dice (perché è impossibile che non le notino :) ) se no chi cacchio li compra più i waterblock nuovi? :)
Se proprio vi bruciano i soldi in tasca, investite in radiatori, i waterblock anche di 4 anni fa (i primi lunasio a canalina) erano già più che sufficienti per le necessità di raffreddamento di flussi di calore tipo quelli delle cpu di oggi (~2*10^6 W/m^2). Ovviamente però, come dicevo, non essendoci nessuno che costruisce radiatori, queste cose ai forum non arrivano ;)
:rotfl: :rotfl: :rotfl: ma sai chi è max709???
poi non diciamo cavolate per favore!!! un rs Lunasio non puo competere con un k11... figuriamoci un WB TT.... forse hai montato male qualche componente o non ti intendi molto di raffreddamenti a liquido... forse era la "sonda" chehai usato per i rilevamenti che non andava...se usi i sensori della mobo poi :rolleyes: ....
Blind Guardian
12-03-2006, 20:19
:rotfl: :rotfl: :rotfl: ma sai chi è max709???
poi non diciamo cavolate per favore!!! un rs Lunasio non puo competere con un k11... figuriamoci un WB TT.... forse hai montato male qualche componente o non ti intendi molto di raffreddamenti a liquido... forse era la "sonda" chehai usato per i rilevamenti che non andava...se usi i sensori della mobo poi :rolleyes: ....
ROTFL.
suona comico... ma ...sai chi sono io? :D
chi sia max non lo so, ma poco m'importa, sinceramente (nulla di personale, è ovvio.. è che non so chi sia, ma non mi risulta che saperlo possa modificare come funziona la termodinamica ;) )
faccio un altro ROTFL per i sensori della motherboard. Ho fatto nove mesi di test vari su svariati sistemi di dissipazione, non certo per mettermi a overcloccare un pc e non certo su un pc. Le temperature sono rilevate con termistori o termocoppie R (si, le platino rodio) che solo a comprarle costano come 8 pc, senza contare i sistemi di acquisizione multicanale per entrambi i sistemi (roba non mia, ovviamente... anche se lo sfizio di prendermi un sistema serio per i miei esperimenti personali ogni tanto mi attanaglia :D hihihiih)
In settimana, se ho tempo (il weekend un po' di tempo libero ce l'ho, in settimana meno), vi ricopio una manica di conti dove si vede discretamente bene, anche senza fare prove, come sia ridicolo cercare di perfezionare ulteriormente i waterblock, quando i radiatori impiegati sono quello che sono.
Credo di averne provati una trentina almeno di waterblock (fortuna che non pagavo io quando li compravo :D :D :D ). La differenza massima rilevata a parità di condizioni? Non la ricordo di preciso, non so se 1,1 o 0,7°C... ampiamente sotto le tolleranze che qualunque costruttore è tenuto a dare in fase di progetto.
Iantikas
12-03-2006, 22:25
si come no...e la marmotta ke confezionava la cioccolata dov'era??? mettici anke 2 foto di quando sei andato sulla luna quando posti i dati...periodicamente arrivano i grandi saccenti espertoni di turno ke magari alla fine nn hanno manco mai montato un wb in vita loro...ke pattumiera ke è questo mondo...
p.s.: ankio so ki è max709...e ankio NON so ki sia tu...kissà xkè...
p.p.s.: faccio un altro ROTFL per i sensori della motherboard. Ho fatto nove mesi di test vari su svariati sistemi di dissipazione, non certo per mettermi a overcloccare un pc e non certo su un pc
...guarda caso i wb di cui stiam parlando xò van montati proprio su pc...
Boni, boni XD
Alla fine il Wb l'ho ordinato :D
Al limite se non và cambio pompa, comunque mi conviene mettere prima la il Wb della Vga in serie oppure prima quello della cpu subito dopo la pompa?
whitedavil
13-03-2006, 12:04
Boni, boni XD
Alla fine il Wb l'ho ordinato :D
Al limite se non và cambio pompa, comunque mi conviene mettere prima la il Wb della Vga in serie oppure prima quello della cpu subito dopo la pompa?
che WB hai ordinato??
metti l'impianto cosi: pompa--->wbcpu--->wbvga--->rad
X IantiKas: sta bono... che ci vuoi fare... anche io lavoro con sonde temperatura, acqua demineralizzata e elettronica ma NON mi metto a dare giudizi fuori luogo ;)
Io uso una cps750 (750 (litri/ora, prestazioni superiori ad una PE1000 quando sottoposta a carico) con 3 wb in serie, 2 radiatori (1 da 120 e 1 da 240) e va da dio... :mbe:
Io uso una cps750 (750 (litri/ora, prestazioni superiori ad una PE1000 quando sottoposta a carico) con 3 wb in serie, 2 radiatori (1 da 120 e 1 da 240) e va da dio... :mbe:
Infatti, secondo me dipende molto anche da che Wb monti...
Domani dovrebbe arrivarmi... Vi faccio sapere.
Ciao. ;)
si dipende da tante cose... se il liquido circola + lentamente ma si dispone di un'elevata superficie di scambio come radiatore, non è un male. Ma se la pompa sforza troppo, allora si.
Blin Guardian se combini posta i dati che hai mi interessano.
Spero che siano comprensibili anche a chi di termodinamica e fluidodinamica non se ne intende molto.
Per il discorso dei waterblok lo posso condividere in parte ovvero:
margini di miglioramento ce ne sono e penso che tra i vari WB di 3-4 anni fa e gli attuali ci sia differenza a livello di prestazioni (il K11 a livello costruttivo è incredibile) sicuramente non miracoli (3° massimo secondo me)
Porto l'esempio di due dissipatori ad aria SLK-900 e XP-90C fanno parte di due generazioni diverse ma le prestazioni (potendo fare delle prove comparative) non penso si discostino di molto.
I radiatori secondo me sono riamasti un pò in dietro rispetto l'ingegnerizzazione dei WB e questo è un male perchè si rischia di perdere l'equilibrio del sistema.
Questo è il mio modesto parere.
Ciauz :)
whitedavil
16-03-2006, 10:13
Blin Guardian se combini posta i dati che hai mi interessano.
Spero che siano comprensibili anche a chi di termodinamica e fluidodinamica non se ne intende molto.
Per il discorso dei waterblok lo posso condividere in parte ovvero:
margini di miglioramento ce ne sono e penso che tra i vari WB di 3-4 anni fa e gli attuali ci sia differenza a livello di prestazioni (il K11 a livello costruttivo è incredibile) sicuramente non miracoli (3° massimo secondo me)
Porto l'esempio di due dissipatori ad aria SLK-900 e XP-90C fanno parte di due generazioni diverse ma le prestazioni (potendo fare delle prove comparative) non penso si discostino di molto.
I radiatori secondo me sono riamasti un pò in dietro rispetto l'ingegnerizzazione dei WB e questo è un male perchè si rischia di perdere l'equilibrio del sistema.
Questo è il mio modesto parere.
sul discorso dei WB hai ragione nel senso che da uno di oggi a uno di 4 anni fa ci sono 3/5°, il punto che 3/5° su un wb sono parecchi... e poi i radiatori hanno fatto un notevole passo in avanti, guardati un AIRCUBE e un V3 e dimmi se ti sembrano uguali :mbe:
Ok white per i rad sono con te.
Ho finito di montare adesso il wb...
Ho guadagnato 8°C sulla vga e nessun cambiameto sulla cpu, inoltre nella scatola dell'Acquarius II era esplicitamente scritta la compatibilità col Big Water SE :read:
Ho guadagnato 8°C sulla vgabhè mica male!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.