View Full Version : Consiglio, nn è stabile...
Ho portato di recente il mio P4 2.8 FSB 800 a 3.5 ghz cn le ram in sincrono e il vcore a 1.650 mi fa il boot e windows parte tranquillamente. anche dopo un lungo tempo acceso regge benissimo temperatura nn oltre i 30° ma appena faccio partire SuperPi o prime mi si blocca. Come posso fare per farlo stabilizzare??
aiutatemi.
ciao
Che ram hai? Latenze? Voltaggio? Ali? Dissy? Mobo? Dimmi tutto...
Premessa: non è certo un OC da poco, specie se 6 ad aria...
Dimmi i particolari che ti ho chiesto e vediamo di salire, ma potresti già essere la limite...
Ciao ho anche io un proc tipo il tuo 3500+ e la cosa che mi sta desdnado sospetti che anche io ho overclokkato a 2500 mhz potrei andare anch eoltre con v-core a defaul e le temperature sono davvere basse èer quella portata di mhz sui 27-26 °C in idle e massimo 36°C in full load che ne dici magari possiamo sentirci su msn ... per il fatto delle tmeperature per il tuo oc hai abbassato il HT a 4 X? ricorda che la somma nn deve superare i 1000 mhz magari e' quello il problema oppure sono le ram a quanti mhz le tieni? sono in sincro con il processore? o sono in asincrono vediamo di spingere sto proc :stordita:
Lui ha un P4... non un amd64.
az scusate nn ho letto bn la mia nobbita orami e' nota :cry: scusate tanto :stordita:
Che ram hai? Latenze? Voltaggio? Ali? Dissy? Mobo? Dimmi tutto...
Premessa: non è certo un OC da poco, specie se 6 ad aria...
Dimmi i particolari che ti ho chiesto e vediamo di salire, ma potresti già essere la limite...
Per primo ti allego l'immagine di cpu-z che forse può esserti utile...
http://img216.imageshack.us/img216/1223/thebest5qc.jpg
Ecco invece la descrizione del mio OC:
RAM
Kingston PC 3200
CAS Latency 2
RAS to CAS Delay 2
RAS Precharge 2
TRAS 6
MOBO
ASUS P4C800
Voltaggio CPU
1.65 V
Voltaggio PCI&AGP
33.33/66.66
Come Alimentatore ho un Q-tec da 550W e il dissipatore è un Silverstone Nitrogon NT01 v2.0 cn due ventole della Panasonic da 60mm
Mah, considerando che hai il molti a 14, per essere a 3.5 ghz dei avere le ram @250 per essere in sincrono...
A tal proposito dubito che tu riesca ad essere stabile conservando il cas 2...
Che timings hai impostato per le ram? voltaggio? Son TCCD vero?
quali sn i timings?
il voltaggio ce l'ho su Auto e si sn TCCD
ti ho messo anche l'immagine... aiutami ti prego
quali sn i timings?
il voltaggio ce l'ho su Auto e si sn TCCD
ti ho messo anche l'immagine... aiutami ti prego
I timings sono quelli che hai postato prima:
- CAS 2
- RAS to CAS 2
- Tras 6
- ROW precharge time 2
questi sono quelli di default delle tue ram, che essendo delle TCCD, per salire necessitano di un rilassamento di tali latenze...
Per stare a 250 dovrersti portarle a CAS 2,5, tipo @2,5-3-3-8 o roba simile, magari con un debito overvolt, che non sia oltre i 2,85-2,9V...
Io ti consiglio di restare sul CAS 2, impostandole (se ce la fanno) @240 a latenze pari @2-3-3-6 a 2,85V...
Avresti così 240*14= 3360...
In ogni caso è necessario provare per vedere se le ram tengono il setting che ti ho consigliato...
Piuttosto hai applicatoi i FIX ad AGP e PCI?
I timings sono quelli che hai postato prima:
- CAS 2
- RAS to CAS 2
- Tras 6
- ROW precharge time 2
questi sono quelli di default delle tue ram, che essendo delle TCCD, per salire necessitano di un rilassamento di tali latenze...
Per stare a 250 dovrersti portarle a CAS 2,5, tipo @2,5-3-3-8 o roba simile, magari con un debito overvolt, che non sia oltre i 2,85-2,9V...
Io ti consiglio di restare sul CAS 2, impostandole (se ce la fanno) @240 a latenze pari @2-3-3-6 a 2,85V...
Avresti così 240*14= 3360...
In ogni caso è necessario provare per vedere se le ram tengono il setting che ti ho consigliato...
Piuttosto hai applicatoi i FIX ad AGP e PCI?
Dalla mia scheda madre nn so dove si applicano i fix, io sulla frequenza di AGP e PCI invece di metterla su auto l'ho messa a 33.33 e 66.66 nn so se ho fatto bene...
cmq le ram le ho gia impostate a 2.85 v e reggono(ho provato cn il prog)
scusa ma come mai hai quel vcore? :eek:
scusa ma come mai hai quel vcore? :eek:
Il vcore ce l'ho a 1.650 cn picchi massimi di 1.685. xkè?
Allora, se hai tolto AUTO ed impostato manualmente 66/33 hai gia fixato, quindi va bene così...
In effetti il Vcore è alto, tienilo a default, se sarà necessario gli diamo una spintarella...
Allora? Hai settato i timings che ti ho detto? Con cosa le hai testate?
Per esser certo che siano stabili di consiglio di far partire una istanza in blend di prime 95...
Ho settato tutto cm hai detto tu e ho provato prime per 3 ore e ha terminato tutto senza errori il vcore l'ho messo ad auto e le temperature stanno sui 42° in full load. cosa faccio ora???
Benissimo..
Ora lascia le ram così come sono, ma aumenta a piccoli passi la fsb, per vedere quanto reggono ste ram a 2-3-3-6...
IMPORTANTE:
Quando testi con prime 95 fai 2 test separati, il blend per le ram, ed il large FFTs per la CPU...
Se superi entrambi per 5-6 ore, puoi ritenerti stabile, sia con le ram che con la CPU...
ok ora prova e ti faccio sapere
ok il mio procio è stabile a 242 mhz!!! di più nn va o mi da errori cn prime e super pi. Ma è possibile che faccia solo 43 sec cn superpi?
ok il mio procio è stabile a 242 mhz!!! di più nn va o mi da errori cn prime e super pi. Ma è possibile che faccia solo 43 sec cn superpi?
dovresti fare meno
dovresti fare meno
Da cosa può dipendere?
io a default faccio 43,forse hai il so incasinato (a dir poco :oink: )
:mbe: con 60 processi:sofico:
io a default faccio 43,forse hai il so incasinato (a dir poco :oink: )
:mbe: con 60 processi:sofico:
nn credo siano solo 60... :D
dici che dovrei formattare x fare un buon punteggio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.