PDA

View Full Version : Problema benq fp71g+

Filo89
11-03-2006, 19:05
Oggi ho preso il benq fp71g+ e appena ho provato a farci girare un gioco(in questo caso pro evolution soccer 5) ho subito notato un sacco di "effetti scia" tipici di monitor con alte latenze di risposta. Il mio monitor però ha le seguenti caratteristiche:
Luminosità 300cd/m
contrasto 500:1
risoluzione 1280x1024
tempo di risposta: 8 ms
Come è possibile che vedo scie se il tempo di risposta è di 8 ms ?
Ho notato che il problema me lo fa solo con pro evolution soccer 5 mentre con altri giochi tipo f.e.a.r. o need for speed: most wanted funziona benissimo :(

Abilmen
12-03-2006, 11:19
Questo Tn di BenQ è sicuramente un buonissimo monitor anche per i giochi veloci (fps e guida). Il problema delle scie nei giochi di calcio (anche Fifa 200x) è stato riscontrato anche in tanti altri lcd a basso rt. Insomma, quando si parla di soccer e solo di soccer, probabilmente servirebbero rt ancora più bassi. E non è detto che vadano benissimo come in un crt. Non è un problema del tuo BenQ a mio avviso. Per i film dvd movimentati invece, noterai un leggero effetto formicolio tipico del dhitering (6 bit colore portati ad 8 con miscela veloce tra i vari colori e creazione di milioni di sfumature in modo artificioso...come in tutti i Tn).
Byez

Filo89
12-03-2006, 14:06
ok. allora dovrò abituarmi a giocare così con pro evolution :doh:

Filo89
12-03-2006, 14:14
La cosa strana però è che a un mio amico che ha un samsung syncmaster 710v (da 25ms) non gli fa nessuna scia a pro evolution... :confused:

Andy_u2
15-03-2006, 15:26
Io ho lo stesso monitor (comprato un paio di settimane orsono) e gioco a Pes5. La soluzione per vederlo bene è stata attivare il Vsync nel pannello di opzioni della scheda video. Questo elemento mi appesantisce non poco però la riproduzione a schermo del gioco (rallenta o scatta).
Ho trovato il giiusto compromesso così: Vsync attivo, 1024*768, dettagli medi.
Inoltre c'è chi ha pure attivato il triple buffer che dice dovrebbe prevenire gli scatti causati dal Vsync.

Dural
15-03-2006, 15:37
Mi sembra strano che il gioco con il v-sync attivato "rallenti o scatti" visto che l'unico effetto collaterale che dovrebbe avere sugli fps è di capparli al refresh del monitor (60 al secondo quindi).

Anzi, il v-sync attivato dovrebbe prevenire fenomeni di "tearing" dell'immagine, cui soprattutto gli lcd mi pare siano soggetti.

Andy_u2
15-03-2006, 15:44
Mi sembra strano che il gioco con il v-sync attivato "rallenti o scatti" visto che l'unico effetto collaterale che dovrebbe avere sugli fps è di capparli al refresh del monitor (60 al secondo quindi).Con la mia scheda video è così :D Forse dipende anche dal fatto che pur essendo Agp8x, per garantire a WinDows di partire devo disattivare L'Agp e giocare senza Driver Agp appunto. In pratica con i driver Agp Windows non parte (Diffidare dal comprare le schede Video Usate su Ebay :( ). Insomma col Vsync attivo, per garantire una certa fluidità al gioco (leggasi i 60 fps fissi), sono dovuto scendere a dettagli medi con risoluzione 1024*768. Prima sul Crt (Vsync disattivo) giocavo senza problemi a 1280*1024 dettagli alti. Purtroppo giocare a Pes5, senza Vsync, su monitor Lcd è alquanto penoso....percchè l'immagine sembra come spezzata a metà, come se la parte superiore del campo si aggiornasse a una frequenza diversa da quella di sotto. Purtroppo (o forse per fortuna :D ) gioco solo a Pes5, quindi non ho metro di paragone su altri giochi.

Filo89
15-03-2006, 19:56
Il vsync l'avevo già attivo. :( Il problema è rimasto. Non è che è il monitor difettoso ?