PDA

View Full Version : Come contattare Tiscali per avere informazioni/spiegazioni


RedBlack9
11-03-2006, 18:00
Ciao a tutti

ho fatto un abbonamento a tiscali adsl+voce il 20 febbraio, prima avevo alice e provvedeva la stessa tiscali a disdire il contratto ed effettuare il number portability...

i primi di marzo mi è arrivato il kit tiscali mentre da ieri mi hanno staccato l'adsl telecom..

ho provato a chiamare il 130 ma tra le voci non c'era quella per parlare con un operatore...

quindi mi chiedo come faccio ad avere notizie su come procedono le cose? visto che è già 2 gg che sono senza adsl... quanto dovrò aspettare?

Grazie

zabb
11-03-2006, 19:27
130 - 2 - 1 - 1 - 1

io sono senza adsl dal'11 febbraio :D grazie alla telecom che so na seppia che problema ha inventato in centrale...

RedBlack9
12-03-2006, 08:25
grazie

domani mattina provo a chiamare...

qualcuno sa come cercare di accelerare il tutto?

questo ritardo da cosa dipende principalmente?

pierodj
12-03-2006, 08:31
grazie

domani mattina provo a chiamare...

qualcuno sa come cercare di accelerare il tutto?

questo ritardo da cosa dipende principalmente?
dipende sostanzialmente dal fatto che è telecom che deve andare materialmente in centrale ad effettuare l'attivazione :fagiano:
in genere, se non per ritardi clamorosi tipo un mese, non possono fare solleciti... :boh:

mhelmerit
12-03-2006, 09:50
In genere rispondono che non dipende da loro :mad:

barbera
12-03-2006, 10:07
In genere rispondono che non dipende da loro :mad:

se la proprietà della rete e delle centrali è rimasta nelle mani di telecom italia la colpa è di chi ha fatto una liberalizzazione zoppa del settore.... non è certo colpa di tiscali.

RedBlack9
12-03-2006, 11:23
RAga ma questa attivazione la deve andare a fare qualche tecnico telecom?

perchè se si appena ne vedo uno in giro ( e ce ne sono parecchi) mi ci butto in mezzo alla strada e lo "costringo" ad andare in centrale.....

fatemi sapere perchè lo faccio veramente.......

Smuggler
12-03-2006, 11:44
RAga ma questa attivazione la deve andare a fare qualche tecnico telecom?

perchè se si appena ne vedo uno in giro ( e ce ne sono parecchi) mi ci butto in mezzo alla strada e lo "costringo" ad andare in centrale.....

fatemi sapere perchè lo faccio veramente.......

Penso proprio di sì... la centrale è di loro proprietà...
Cmq io sono stato circa 4 mesi senza ADSL, Tiscali e Telecom si davano la colpa uno con l'altro, e quando un giorno ha tornato a funzionare sembrava che nessuno avesse toccato niente... auguri...

RedBlack9
13-03-2006, 08:46
stamattina ho chiamato prima tiscali e poi telecom

tiscali mi ha detto che da momento della disattivazione di alice passano circa 30 gg per attivare la linea tiscali, e che per i tempi non dipende da loro..

chiamo telcom e mi dice che il processo di cessazione dovrebbe finire a breve (ed io sono senza adsl da 4 gg) e mi ha detto che dipende poi da tiscali fare attivare la loro linea..


a chi devo credere?

come funzionano le cose?

ma se io vado in centrale, li trovo qualche tecnico?

fatemi sapere

grazie

Smuggler
13-03-2006, 13:57
stamattina ho chiamato prima tiscali e poi telecom

tiscali mi ha detto che da momento della disattivazione di alice passano circa 30 gg per attivare la linea tiscali, e che per i tempi non dipende da loro..

chiamo telcom e mi dice che il processo di cessazione dovrebbe finire a breve (ed io sono senza adsl da 4 gg) e mi ha detto che dipende poi da tiscali fare attivare la loro linea..


a chi devo credere?

come funzionano le cose?

ma se io vado in centrale, li trovo qualche tecnico?

fatemi sapere

grazie

Funziona che Tiscali ti dice che dipende dalla Telecom, la Telecom non vuole sapere niente da te perchè non sei loro cliente, e tu ti attacchi. E' successo anche a me...

RedBlack9
13-03-2006, 20:49
azz non so più che fare....
cmq continuerò a chiamare ogni giorni e vi farò sapere gli sviluppi

pierodj
13-03-2006, 20:59
stamattina ho chiamato prima tiscali e poi telecom

tiscali mi ha detto che da momento della disattivazione di alice passano circa 30 gg per attivare la linea tiscali, e che per i tempi non dipende da loro..

chiamo telcom e mi dice che il processo di cessazione dovrebbe finire a breve (ed io sono senza adsl da 4 gg) e mi ha detto che dipende poi da tiscali fare attivare la loro linea..


a chi devo credere?

come funzionano le cose?

ma se io vado in centrale, li trovo qualche tecnico?

fatemi sapere

grazie

tiscali si occupa di comunicare a telecom la richiesta di attivazione, poi spetta al tecnico telecom andare in centrale ad attivarti il collegamento...
il brutto di questo sistema sta nel fatto che i settori commerciali e tecnici hanno una scarsissima comunicazione, quindi non riesci mai a capire se il ritardo è dovuto al fatto che tiscali non ha ancora passato la richiesta a telecom oppure se è telecom che ha ricevuto la richiesta ma non ha ancora provveduto all'attivazione in centrale :rolleyes:

RedBlack9
14-03-2006, 19:47
Aggiornamenti


oggi ho chiamato prima a telecom e mi hanno detto che hanno finito la procedura di cessazione della linea e del contratto adsl con loro, quindi adesso dipende da tiscali attivare la linea.....

poi chiamo a tiscali e mi dicono che l'attivazione è in fase di lavorazione, ma chiedendogli quanti giorni passeranno non mi ha saputo dare risposta....


dite che sono arrivato a buon punto? quanti giorni potrebbero passare secondo voi?

inoltre c'è qualche cosa da fare in modo da sollecitare l'attivazione?

Grazie

lorepc
15-03-2006, 07:27
Confermo,

richiesta d'attivazione linea adsl il 5 gennaio 2006 e dopo svariate comunicazioni con tiscali il 5 marzo linea attivata!! un incubo ma adesso come servizio sembra vada bene!! speriamo!!!!

barbera
15-03-2006, 07:32
inoltre c'è qualche cosa da fare in modo da sollecitare l'attivazione?


l'unica cosa da fare è aspettare. :(

RedBlack9
16-03-2006, 08:38
ancora nessuna novità

nel pomeriggio riprovo a chiamare

RedBlack9
17-03-2006, 08:42
ancora nessuna novità..

cmq credo che a questo punto dipenda tutto da tiscali, in quanto gestisce l'ultimo miglio (almeno cosi mi hanno detto) e quindi credo spetti solo a loro andare in centrale ed effettuare il passaggio

pierodj
17-03-2006, 09:25
ancora nessuna novità..

cmq credo che a questo punto dipenda tutto da tiscali, in quanto gestisce l'ultimo miglio (almeno cosi mi hanno detto) e quindi credo spetti solo a loro andare in centrale ed effettuare il passaggio
spetta sempre ai tecnici telecom andare in centrale, tiscali si occupa solo di passargli la richiesta di attivazione ;)

RedBlack9
17-03-2006, 13:42
a me sembra strana la cosa... al limite è necessario anche la presenza di un tecnico telecom, ma che sia lui l'addetto a metterti la linea tiscali credo che sia difficile

Karu
17-03-2006, 14:32
spetta sempre ai tecnici telecom andare in centrale, tiscali si occupa solo di passargli la richiesta di attivazione ;)


Confermo.

Ho 2 amici che sono tecnici telecom e mi hanno confermato questo.

Detto semplicemente, sono loro che vanno in centrale, staccano la tua linea da telecom e la riattaccano all'operatore richiesto... questo lavoro è pagato dal nuovo operatore.

Pensate che, il lavoro tecnico da fare,dura al massimo 30 minuti... tutti i ritardi sono solo ed esclusivamente burocratici. Così mi han detto...

Sembra incredibile ma è così. :rolleyes:


Io ho TIN.IT ADSL Economy... 1,2Mbps a 29,95€ al mese..... vorrei passare a Tiscali ma ho un po' di timore nel farlo... :D

RedBlack9
17-03-2006, 17:53
allora appena vedo un tecnico telecom in gior provo a chiedere

zabb
17-03-2006, 23:29
Confermo.

Ho 2 amici che sono tecnici telecom e mi hanno confermato questo.




gli puoi chiedere che significa quando fanno ko a bestia senza motivo quando la linea dovrebbe essere libera da 15gg minimo ? :muro: :muro:

Karu
18-03-2006, 13:10
gli puoi chiedere che significa quando fanno ko a bestia senza motivo quando la linea dovrebbe essere libera da 15gg minimo ? :muro: :muro:


Eh? :mbe:

Non ho capito nulla... scusami... :stordita:

zabb
18-03-2006, 14:22
Eh? :mbe:

Non ho capito nulla... scusami... :stordita:


:D scusa

dicevo, se puoi sentire perchè se la linea adsl risulta tecnicamente e non solo commercialmente liberata da almeno il 2 marzo (altri all call center mi hanno detto anche il 15 e il 17 febbraio :doh: :doh: ) continuano dalla centrale a dare KO alla procedura d'attivazione di tiscali.
Sono in una centrale di Firenze :rolleyes: :fagiano:

RedBlack9
18-03-2006, 21:34
io un mese fa ho fatto l'abbonamento e sono da 10 giorni senza adsl... ancora attendo notizie da tiscali

RedBlack9
20-03-2006, 11:39
oggi ho chiamato tiscali e mi hanno detto che la richiesta è ancora in lavorazione e dal momento di cessazione della vecchia linea telecom passano massimo 30 giorni.. (ne sono già passati 12 mentra all'inizio mi hanno detto che i 30 gg iniziavano dal momento della stipula del contratto) aspettiamo...

poi chiamo al 187 per sapere a chi devo restituire il modem e mi hanno detto che loro non lo sanno e che doveva essere tiscali a dirmi dove consegnarlo...

inoltre mi ha detto che la procedura di cessazione è ancora in corso (mentre qualche giorno fa un altro operatore mi aveva detto che era già conclusa)...

mah non so più che dire/fare......


voi cosa mi consigliate di fare?

zabb
20-03-2006, 11:45
il modem telecom o lo spedisci a telecom o lo consegni in un punto 187 compatibile.

per sapere se la linea è tecnicamente libera (e non commercialmente e basta) senti sempre il 187.

A me han dato per il momento 3 date diverse... chiama + volte e vedi te :D

per il resto non puoi far altro che aspettare :) io aspetto dal 30/01 data di richiesta :sofico: :sofico: :muro:

EZU64
20-03-2006, 11:47
Io ho fatto la richiesta a Tiscali il 3Marzo affidando a loro la disdetta a Telecom.
Con grande sorpresa il 7 Marzo avevo già la portante Tiscali. Non avendo ricevuto nessuna mail da parte di Tiscali Li ho contattati 3 volte via telefono e via mail ricevendo sempre la stessa risposta. A loro risulta l'attivazione in richiesta quindi devo aspettare. Ma non sanno nemmeno di averla già attivata? Inoltre le prossime bollette da chi mi arriveranno? Da Telecom o da Tiscali. Mistero

Attaccabrighe
20-03-2006, 14:44
Io ho fatto la richiesta a Tiscali il 3Marzo affidando a loro la disdetta a Telecom.
Con grande sorpresa il 7 Marzo avevo già la portante Tiscali. Non avendo ricevuto nessuna mail da parte di Tiscali Li ho contattati 3 volte via telefono e via mail ricevendo sempre la stessa risposta. A loro risulta l'attivazione in richiesta quindi devo aspettare. Ma non sanno nemmeno di averla già attivata? Inoltre le prossime bollette da chi mi arriveranno? Da Telecom o da Tiscali. Mistero
Se la portante è quella giusta le bollette le ricevi da tiscali.
La mancanza dell'email di attivazione è dovuta al fatto che spesso telecom manda le conferme di attivazione in ritardo, almeno così mi hanno detto al 130.

RedBlack9
20-03-2006, 14:54
sei sicuro di avere la portante tiscali? anch'io ho la portante (in verità non mi è mai stata staccata) ma credo sia quella ancora di telecom nonostante non mi posso più collegare con loro

EZU64
20-03-2006, 14:59
sei sicuro di avere la portante tiscali? anch'io ho la portante (in verità non mi è mai stata staccata) ma credo sia quella ancora di telecom nonostante non mi posso più collegare con loro

Eccola

Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 18 ms 18 ms 18 ms 213.205.24.76
3 17 ms 33 ms 17 ms 213.205.27.210
4 18 ms 27 ms 19 ms ge-3-1.goa10.ip.tiscali.it [213.205.25.117]
5 22 ms 37 ms 22 ms so-2-0-2.mil19.ip.tiscali.net [213.200.81.61]
6 23 ms 23 ms 23 ms inet-gw.ip.tiscali.net [213.200.68.22]
7 23 ms 23 ms 23 ms 212.239.110.46
8 30 ms 23 ms 24 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9 25 ms 23 ms 23 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

zabb
20-03-2006, 15:14
la portante sarebbe quel dato tipo: 4096/512 se hai la 4 mega.

Cmq secondo me hai tiscali.

ma non ho ben capito il tuo problema, hai la portante dal 7 ma ancora per tiscali non risulti attivo?

Bene, meglio per te :D vedrai che a giorni ti arriverà la mail e risulterai attivo.

Le bollette, se non hai disdetto la telefonia con telecom, ti continueranno ad arrivare le bollette telecom per il telefono e per internet ci sono le fatture on line di tiscali, e paghi con la modalità scelta

EZU64
20-03-2006, 15:21
la portante sarebbe quel dato tipo: 4096/512 se hai la 4 mega.

Cmq secondo me hai tiscali.

ma non ho ben capito il tuo problema, hai la portante dal 7 ma ancora per tiscali non risulti attivo?

Bene, meglio per te :D vedrai che a giorni ti arriverà la mail e risulterai attivo.

Le bollette, se non hai disdetto la telefonia con telecom, ti continueranno ad arrivare le bollette telecom per il telefono e per internet ci sono le fatture on line di tiscali, e paghi con la modalità scelta

Certo. Però vorrei sapere se effettivamente Tiscali ha dato disdetta a Telecom anche perchè avevo in corso la scadenza annuale (aprile). Secondo punto non meno importante riguarda il fatto che se chiami il 130 e a loro non risulti attivato non posso interessarsi ad eventuali problemi di connessione così come ho in questo momento.
In sostanza si rimane in una sorta di limbo. Comunque poco fa dopo la mia ultima email mi rispondono che ufficializzeranno l'avvenuta attivazione al + presto.

zabb
20-03-2006, 15:28
ho capit, hai qualche probelma (?)

vabbe, a giorni faranno come ti han detto!

magari fossi io nella tua situazione :D io sono a piedi dall'11/02 :D :D :D

EZU64
20-03-2006, 15:35
Si mi sono letto tutti i thread inerenti il cambio con Tiscali e mi ritengo fortunato. Meno per la linea telecom dalla centrale che al momento non mi consente di andare ai 12 mb richiesti. Vorrà dire che cambierò casa!!!! :D

Karu
20-03-2006, 16:08
:D scusa

dicevo, se puoi sentire perchè se la linea adsl risulta tecnicamente e non solo commercialmente liberata da almeno il 2 marzo (altri all call center mi hanno detto anche il 15 e il 17 febbraio :doh: :doh: ) continuano dalla centrale a dare KO alla procedura d'attivazione di tiscali.
Sono in una centrale di Firenze :rolleyes: :fagiano:


Chiesto. Risposta testuale:

"E che c..o ne so io? Mica sono un commerciale...."

Allorché gli ho risposto... voi della Telecom, ma non solo, non vi smentite mai.


Su certe cose non ci possono essere opinioni... è così oppure cosà... :O

Trovo ridicolo che ogni operatore dica una cosa diversa.... :mad:


Io sono raggiunto da anche la 24Mbit... ma non so se fare la 4Mega che andrebbe benissimo o fare lo... sboroneeeeee e fare la 12Mbit..... :stordita:

zabb
20-03-2006, 16:36
Chiesto. Risposta testuale:

"E che c..o ne so io? Mica sono un commerciale...."

Allorché gli ho risposto... voi della Telecom, ma non solo, non vi smentite mai.


Su certe cose non ci possono essere opinioni... è così oppure cosà... :O

Trovo ridicolo che ogni operatore dica una cosa diversa.... :mad:


Io sono raggiunto da anche la 24Mbit... ma non so se fare la 4Mega che andrebbe benissimo o fare lo... sboroneeeeee e fare la 12Mbit..... :stordita:

Grazie per l'attenzione :)

E allora dalla risposta che ti ha dato significa che i ko li danno al settore commerciale e non loro come tecnici.

Io pensavo che appena gli arrivava la richiesta fossero loro che vedendo la linea ancora fisicamente attaccata al precedente provider non potevano almeno subito (non so per quale motivo) staccarla per attaccare quella vecchia e pertanto davano ko.

cmq da due telefonate a tiscali e telecom è venuto fuori che la linea è stata liberata il 15 feb da allora mi ha detto la telecom ci vuole un mese per passare tipo pratiche o so un po io cosa all'altro gestore...
chiamo tiscali e mi dicono che il 15 mar in seguito alla mia chiamata hanno riavviato la pratica e "sembra per il momento non avere intoppi, cosa che prima aveva" quindi dice il tizio è positivo :fagiano: bah... aspettare una 10na di gg. (come se avessi fatto nuova richiesta) i tempi tornano all'incirca.

vediamo

grazie cmq :)

RedBlack9
20-03-2006, 19:31
ezu ma come hai fatto a collegarti con tiscali se non hai ancora ricevuto l'email e quindi non risulti attivo?

perchè da me la linea adsl la segnala (nel senso che il modem rileva l'adsl) ma non posso collegarmi...


tu come hai fatto?

zabb
20-03-2006, 19:37
ezu ma come hai fatto a collegarti con tiscali se non hai ancora ricevuto l'email e quindi non risulti attivo?

perchè da me la linea adsl la segnala (nel senso che il modem rileva l'adsl) ma non posso collegarmi...


tu come hai fatto?


Per esperienza ti posso dire che ci sono le due opposte possibilità!

1. ricevi la portante e navighi da subito
2. ricevi la portante ma non navighi subito

la mia amica a differenza di quanto successo per molti utenti del forum, ha ricevuto il servizio solo dopo circa 7-8 gg dal rilevamento della portante.
(insieme alla mail)

EZU64
21-03-2006, 08:49
Per esperienza ti posso dire che ci sono le due opposte possibilità!

1. ricevi la portante e navighi da subito
2. ricevi la portante ma non navighi subito

la mia amica a differenza di quanto successo per molti utenti del forum, ha ricevuto il servizio solo dopo circa 7-8 gg dal rilevamento della portante.
(insieme alla mail)

Ho richiesto l'attivazione tramite internet ed ho usato userid e pswd della registrazione. Comunque non ho una situazione particolarmente invidiabile. Ho ricevuto ieri il nuovo router ma al momento l'adsl non funziona.Appena sarà "ufficializzata" l'attivazione dovrò chiedere un downgrade dalla 12mb alla 4mb.
Un consiglio a tutti colo che sono in procinto di chiedere una 12 o 24mb.
Controllate bene i vostri valori di linea prima di fare la richiesta. Nei vari thread vi è ampia spiegazione dei valori che, presenti in adsl1, possono andare bene anche su adsl2/2+.Non c'è router che risolva il problema.

RedBlack9
22-03-2006, 17:10
ancora niente...... :muro:

RedBlack9
24-03-2006, 12:35
zabb ho visto che finalmente te l'hanmo attivata... potresti dirmi i tuoi tempi di attivazione e se hai fatto qualcosa per accelerarli?

zabb
24-03-2006, 18:15
zabb ho visto che finalmente te l'hanmo attivata... potresti dirmi i tuoi tempi di attivazione e se hai fatto qualcosa per accelerarli?

praticamente non ho fatto nulla... i tempi sono quelli e c'è poco da fare

ho mandato una settimana fa una raccomandata di protesta, ma non penso che possa avere fatto qualcosa, l'attivazione penso sia stata una casualità

cmq chiama sempre almeno 2 volte a settimana, lunedi sera e giovedi ad esempio perchè se possono fanno solleciti o riavviano la pratica

RedBlack9
24-03-2006, 18:52
oggi ho chiamato e mi hanno detto che l'adsl tiscali è attivato da 2 giorni..

adesso ho provato a connettermi ma non ci sono riuscito come ho scritto nell'altro post... sapresti darmi una mano?


gRazie

pierodj
24-03-2006, 18:55
oggi ho chiamato e mi hanno detto che l'adsl tiscali è attivato da 2 giorni..

adesso ho provato a connettermi ma non ci sono riuscito come ho scritto nell'altro post... sapresti darmi una mano?


gRazie
domanda di rito: sicuro di aver impostato correttamente tutti i parametri come descritto sulla sezione assistenza del sito? :D
seconda cosa, a volte l'accesso viene attivato dopo che ti è stata data la portante in centrale... c'era un altro utente che è stato attivato la sera e ha dovuto aspettare il giorno dopo per riuscire a connettersi :)

RedBlack9
24-03-2006, 19:00
i paramentri da impostare erano pochissimi e credo di averli fatti, (magari potresti segnalarmeli tu? cosi vedo se ho dimenticato qualcosa)

per il resto mi hanno detto che l'adsl è stata attivato dal 22 marzo, quindi 2 giorni fa....

pierodj
24-03-2006, 19:02
i paramentri da impostare erano pochissimi e credo di averli fatti, (magari potresti segnalarmeli tu? cosi vedo se ho dimenticato qualcosa)

per il resto mi hanno detto che l'adsl è stata attivato dal 22 marzo, quindi 2 giorni fa....
sono questi qui ;)

http://assistenza.tiscali.it/parametri/

comunque può darsi che ti abbiano messo la linea ma che ancora non ti abbiano abilitato l'accesso... se vedi che entro domani non riesci ancora a connetterti chiamali e segnala la cosa ;)