PDA

View Full Version : Confronto velocità hd

Steax
11-03-2006, 17:57
Salve a tutti questo è il mio primo mess in questo forum spero di trovarmi bene :D

Passando alla domanda.. ^^

Dovrei assemblare un pc che verrà utilizzato praticamente solo per l'utilizzo di photoshop e video editing casereccio

Il template che avevo in mente è il seguente:

Cpu: Intel pentium 4 950j 3,4 GHz Dual core - 800 MHz Fsb
Mobo: Asus p5wd2 premium - Fsb 1066MHz, Slot memorie: max 8gb ddr800
Ram: 2x 1024 mb pc4200 ddr2 675 (kingston?)

Ora viene il difficile x me, vorrei mettere un hd che sia il più performante possibile, ho letto che i sata 2 sono molto buoni, ma non so se sia meglio orientarsi su hd di tipo scsi, il raid forse penso sia meglio lasciarlo perdere dato che a rigor di logica è molto più insicuro

Ma riguardo agli hd ho molta confusione in testa, qualcuno sa consigliarmi la soluzione più performante?

Grazie in anticipo ;)

(¯`·._)Shadow(¯`·._)
11-03-2006, 18:07
Il migliore HD SATA sul mercato come prestazioni è questo! (http://www.westerndigital.com/en/products/Products.asp?DriveID=189&Language=en#jump11)

Steax
13-03-2006, 12:50
Grazie della risposta :) , ma vorrei sapere quale sia la soluzione più veloce tra un hd scsi o sata2 Ciau

MM
13-03-2006, 13:04
Decisamente migliore lo SCSI ovviamente, ma anche il prezzo è come le prestazioni ;)

Steax
13-03-2006, 17:19
Decisamente migliore lo SCSI ovviamente, ma anche il prezzo è come le prestazioni ;)

eheh immaginavo, avresti un buon modello da consigliarmi?

Grazie in anticipo

Steax
16-03-2006, 17:13
eheh immaginavo, avresti un buon modello da consigliarmi?

Grazie in anticipo

piccolo consiglio plss ^^

Marco71
16-03-2006, 18:03
...16 Marzo 2006 ore 18:50:48 anche per quanto riguarda le unità "hard disk" con bus S.C.S.I "parallelo" (notare che non ho volutamente parlato di "interfaccia S.C.S.I") non è più in vigore il dualismo stretto "è S.C.S.I <-> prezzo in fantastilioni".
E' possibile reperire unità S.C.S.I allo stato dell'arte come i Cheetah Seagate 15K.4 oppure i 10K.7 a costi molto "convenienti" soprattutto nelle capacità di 36 e 73 GBytes.
Anche per il costo del controllore vale lo stesso discorso...
Un ottimo Adaptec 29320 od equipollente/equivalente L.S.I Logic si può trovare per circa 100 euro.
Naturalmente questo non nei negozi italiani "storici" di computers e componenti hardware che hanno sempre "gonfiato ad elio" come un dirigibile tutto ciò che alla bisogna (loro ovviamente) doveva avere etichetta di "professionale".
I consigli di un cretino (io) riguardo a cosa acquistare vertono sui seguenti costruttori: Seagate-Maxtor , Hitachi , Fujitsu in ordine di mia attuale preferenza.
Adesso Seagate nella sua faretra ha anche i "portentosi" Atlas serie V e 15K che sono in grado di rompere molte uova di dinosauro (come del resto tutte le unità S.C.S.I "parallele" senza per forza orientarsi sull'ancora costosissimo Serial Attached S.C.S.I).
Grazie.

Marco71.