View Full Version : Non parte niente!!HELP
_chicago_
11-03-2006, 15:11
Salve, ho installato linux suse 10 e sono completamente nuovo di linux.
Uso KDE, ma non riesco a far partire niente, file musicali, file video .avi, addirittura ho scaricato da adunanza.net il file d'installazione e quando lo eseguo mi apre un file di testo con il codice sorgente di emule e mi dice che il file è binario. come faccio?forse son talmente ignorante che sbaglio proprio i passi basilari. sperando in una risposta saluto e ringrazio precentivamente tutti.
ciao a tutti,
non ti preoccupare è normale che al primo approccio con linux ti trovi un pò spaesato.Iniziamo dai file avi e mp3,molto probabilmente mancheranno i plugins.
per installlare i programmi è tutto un altro paio di maniche.
Iniziamo col dire che ci sono altri modi al di fuori di quello della compilazione per installare un programma.Usando yast per esempio
Come prima cosa ti consiglio di leggere come prima cosa il file readme o l'eventuale install:li ti verrà indicato che comandi dare attraverso terminale.
come prima cosa apri il terminale.Poi ti troverai di fronte ad una finestra stile ms-dos.(se cerchi con google troverai la lista dei comandi)
ls:per visualizzare il contenuto della cartella in cui si è
cd:per spostarsi da una cartellla ad un'altra.
se la cartella si trova in Desktop basterà dare un cd /Desktop/nomedellacartella
poi di seguito un ./configure,make,make install.
Molto probabilmente troverai dei probremi nel configurare dato che ti mancheranno delle dipendenze che dovrai scaricare o con yast o dal sito ufficiale ed installare...fammi sapere
ciao ciao
_chicago_
12-03-2006, 09:01
grazie della veloce risposta,ma i plugins sono codec o programmi? perchè gli .mp3 partono senza errori però le casse non suonano, forse è un problema di driver? però se fosse così dovrebbe farmi qualche altro errore...per i video sicuramente mi mancano i codec.
poi il file di testo di cui parli dove vedere i comandi da usare nel terminale dov'è?
e se conosci qualche indirizzo web dove prendere info utili o scaricare programmi utili.
ciao
Usa YAST per configurare e/o installare. E poi leggi qualcosa nella sezione Suse del forum... :cool:
_chicago_
12-03-2006, 15:30
dov'è la sezione suse?
_chicago_
12-03-2006, 15:47
inoltre tramite yast sono riuscito ad installare emule adunanza, però non lo trovo. dov'è?
_chicago_
12-03-2006, 17:27
chicago@linux:~> ./aMuleAdu-3.8.x86.package
bash: ./aMuleAdu-3.8.x86.package: Permission denied
esce questo quando dalla shell dei comandi
perchè?
come faccio ad avere i permessi?
grazie ciao ciao
andrew001
13-03-2006, 19:14
chmod 777 nomefile
se comunque cerchi su google trovi tanto materiale su "chmod" e permessi in genere...
_chicago_
13-03-2006, 21:00
a cosa serve questo comando? e qual'è la sintassi?
andrew001
13-03-2006, 21:14
Guarda qui:
http://www.shishii.com/chmod.html
è spiegato bene...
ciao
_chicago_
14-03-2006, 07:07
grazie mille.
un'altra domanda:
quale estensione deve avere un file per essere di setup? tipo .exe per win.
e poi uso yast per installare i programmi, un metodo alternativo?
andrew001
14-03-2006, 10:44
Di solito i file .bin oppure i file RPM, anche se non è proprio corretto considerarli eseguibili...
Per installare i pacchetti usa sempre YAST (che installa rpm) ed evita di installare pacchetti che nn siano della tua distribuzione.. ;)
ciao
_chicago_
14-03-2006, 11:16
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.