PDA

View Full Version : Esprimete il vostro pensiero...

bronzo
11-03-2006, 15:03
Ho letto il sondaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1133910) che riguarda le schede video in nostro possesso.
Vista l'alta quantità di utenti con schede medio/alte, deduco che la maggior parte abbia la possibilità di cambiare l'hardware molto spesso.
Io sinceramente potrei anche permetterlo, ma mi sono chiesto: vale davvero la pena comprare una scheda video ogni 4-5mesi?
Capisco che se uno è appassionato spenda volentieri, ma vorrei davvero sapere cosa ne pensate voi utenti.
C'è un reale bisogno di cambiare hardware cosi' velocemente o è una necessità dettata da mode?
Non faccio questa domanda x innescare polemiche, è pura curiosità :)
Una sola raccomandazione, evitate di dare risposte del tipo:"questa mi fa 10fps in piu' col 3dmark" ;)

DVD2005
11-03-2006, 17:15
Bisogno è ovvio che non ci sia, ma il bisogno e la passione sono due cose differenti.
C'è chi cambia cellulare 2-3 volte l'anno o a chi piace avere un guardaroba fornitissimo e c'è a chi piace cambiare spesso l'hardware.

Ripeto bisogni e passione sono due cose diverse.

desmacker
11-03-2006, 19:03
Ho letto il sondaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1133910) che riguarda le schede video in nostro possesso.
Vista l'alta quantità di utenti con schede medio/alte, deduco che la maggior parte abbia la possibilità di cambiare l'hardware molto spesso.
Io sinceramente potrei anche permetterlo, ma mi sono chiesto: vale davvero la pena comprare una scheda video ogni 4-5mesi?
Capisco che se uno è appassionato spenda volentieri, ma vorrei davvero sapere cosa ne pensate voi utenti.
C'è un reale bisogno di cambiare hardware cosi' velocemente o è una necessità dettata da mode?
Non faccio questa domanda x innescare polemiche, è pura curiosità :)
Una sola raccomandazione, evitate di dare risposte del tipo:"questa mi fa 10fps in piu' col 3dmark" ;)

Diciamo che più dei fips mi interessa la qualità dell'immagine,quindi al massimo
cambio una scheda video all'anno :D ,ma solo se aumenta la qualità dell'immagine.
Il 3dMark lo uso come qualsiasi altro benchmark.

yossarian
11-03-2006, 19:06
sono troppo pigro per cambiare o aggiornare qualcosa con troppa frequenza

:D

webmaster22wright
11-03-2006, 22:11
Che ce ne sia bisogno no di certo ma avevo una 5900XT da un annetto poi nel giro di 8 mesi sono passato a 9800 Pro@XT, 6800LE@GTina e a 7800GS. Contando che ho sempre venduto(o vendo) le precedenti e che lavoro (quindi me lo posso permettere) semplicemente coltivo una passione.

Dark Schneider
11-03-2006, 22:41
No non ne vale la pena secondo me. Nel senso che non c'è nessun bisogno di cambiarsi frequentemente una scheda video. Poi magari c'è chi gioca a risoluzioni super alte, tipo 1600x1200 e lì purtroppo o ti cambi scheda video in maniera costante o sennò non ci giochi. Almeno se non si vuole abbassare i dettagli grafici.
Parlando per me, ho la 6800GT da quasi 2 anni ed in questo lasso di tempo ho sempre giocato a 1280x024 dettagli massimi e filtri attivi. Solo di recente è uscito giusto qualche titolo che mi ha costretto ad abbassare a 1024x768(tipo fear, cod2). Ma cmq mi soddisfa anche così. :)

Non penso nella maniera più assoluta di cambiare scheda(e Pc) prima di metà 2007...quindi ancora un anno e più sicuro tengo questa signora scheda. 6800GT che ha prestazioni da fascia media oggi come oggi, ma più che sufficente per far giocare benissimo per un annetto. Al limite ripeto scalo a 1024 se arriva qlc titolo tosto, ma a questa risoluzione ce l'ha fa cmq a gestire per bene ai dettagli massimi. La potenza è ancora adeguata. :) La 1024 praticamente è una risoluzione longeva. Che poi diciamolo, alla fine tra tutti i giochi di vario genere che escono durante l' anno, alla fine sono molto pochi quelli "pesanti". Ed io personalmente non mi vado a cambiare vga se esce un gioco X che mi fa abbassare risoluzione o un AF 16x ad 8x,ecc.

Praticamente ODIO aggiornare il Pc. Per questo una volta che mi faccio una buona configurazione vedo di farla durare un bel po'.
Sono insomma per la Longevità. :) Mi dò una soglia sotto cui non voglio scendere come settaggi: il giorno in cui noterò che la scheda inizia a far fatica con molti giochi andando sotto la soglia che mi son dato: la cambierò. Ma per ora nemmeno una volta ci è andata. :) A voja se mi dura sta scheda. :)

Un altra cosa che non mi piace sono ad esempio i monitor LCD: belli per carità, ma c'è la pecca della risoluzione nativa ottimale: se scendi sotto si vede da schifo. Quindi quasi ti costringe a cambiare frequentemente vga(a meno che non si accetta di abbassare i dettagli). Praticamente va contro il mio pensiero di longevità, non essendo io amante dell'aggiornamento del Pc. Preferisco ancora il buon vecchio CRT. :D
Questo penso sia anche un motivo per cui un possessore di LCD spesso si cambia vga: se vogliono giocare al max e non vogliono rinunciare a dettagli e filtri al giorno d'oggi con gli LCD che partono ormai dai 1280x1024 in su..beh devono cambiarsi spesso vga. Se non affidarsi a soluzioni sli o cf per avere una longevità maggiore. Perchè risoluzioni da 1280 in su già sono molto meno longeve rispetto ad una 1024x768. Ovviamente sempre se si vuol giocare al max dettaglio e con filtri. Sennò si scala con i dettagli.
Comunque penso che chi acquista un LCD è cosciente di ciò. :)

Inoltre sempre parlando per me: ho detto si che non è mia intenzione di rifarmi il Pc prima della metà del 2007..ma mi son scordato di aggiungere "se mi va". :D
Già perchè ormai sono parecchi mesi che son tornato anche al mondo console con una PS2...e da qlc settimana anche il GameCube. Beh....mi diverto molto di più con queste ad essere sincero. Ho un infinità di capolavori e di bei giochi con cui divertirmi che devo recuperare di queste console e quindi la voglia di "aggiornare" e spendere altri soldi per Pc è sempre minore. Più in là dovrò farlo meglio è. :)
Poi quando vedo capolavori artistici e grafici, come Resident Evil 4 per GameCube(chip video Ati Flipper) dove in quanto a resa grafica si mangia a colazione la maggioranza dei giochi Pc attuali(da vedere dal vivo...peccato davvero che gli shot o video presenti in rete non rendono minimamente)..beh ragà la voglia di aggiornare mi passa dappertutto(o quasi). :)

Questo è come la penso io. :) Poi ognuno spenda i soldi come gli pare. :D

DVD2005
11-03-2006, 22:55
Un altra cosa che non mi piace sono ad esempio i monitor LCD: belli per carità, ma c'è la pecca della risoluzione nativa ottimale: se scendi sotto si vede da schifo. Quindi quasi ti costringe a cambiare frequentemente vga(a meno che non si accetta di abbassare i dettagli). Praticamente va contro il mio pensiero di longevità, non essendo io amante dell'aggiornamento del Pc. Preferisco ancora il buon vecchio CRT. :D
Questo penso sia anche un motivo per cui un possessore di LCD spesso si cambia vga: se vogliono giocare al max e non vogliono rinunciare a dettagli e filtri al giorno d'oggi con gli LCD che partono ormai dai 1280x1024 in su..beh devono cambiarsi spesso vga. Se non affidarsi a soluzioni sli o cf per avere una longevità maggiore. Perchè risoluzioni da 1280 in su già sono molto meno longeve rispetto ad una 1024x768. Ovviamente sempre se si vuol giocare al max dettaglio e con filtri. Sennò si scala con i dettagli.
Comunque penso che chi acquista un LCD è cosciente di ciò. :)

questo è il motivo per cui mi tengo stretto il mio LG FlatronFB700 CRT da 17''

Già perchè ormai sono parecchi mesi che son tornato anche al mondo console con una PS2...e da qlc settimana anche il GameCube. Beh....mi diverto molto di più con queste ad essere sincero. Ho un infinità di capolavori e di bei giochi con cui divertirmi che devo recuperare di queste console e quindi la voglia di "aggiornare" e spendere altri soldi per Pc è sempre minore. Più in là dovrò farlo meglio è. :)

purtroppo a me le cosole non mi hanno mai preso, hanno molti vantaggi ma, personalmente, l'enorme svantaggio del joypad essendo io un giocatore che privilegia gli FPS.

ciondolo
11-03-2006, 23:05
No non ne vale la pena secondo me. Nel senso che non c'è nessun bisogno di cambiarsi frequentemente una scheda video. Poi magari c'è chi gioca a risoluzioni super alte, tipo 1600x1200 e lì purtroppo o ti cambi scheda video in maniera costante o sennò non ci giochi. Almeno se non si vuole abbassare i dettagli grafici.
Parlando per me, ho la 6800GT da quasi 2 anni ed in questo lasso di tempo ho sempre giocato a 1280x024 dettagli massimi e filtri attivi. Solo di recente è uscito giusto qualche titolo che mi ha costretto ad abbassare a 1024x768(tipo fear, cod2). Ma cmq mi soddisfa anche così. :)

Non penso nella maniera più assoluta di cambiare scheda(e Pc) prima di metà 2007...quindi ancora un anno e più sicuro tengo questa signora scheda. 6800GT che ha prestazioni da fascia media oggi come oggi, ma più che sufficente per far giocare benissimo per un annetto. Al limite ripeto scalo a 1024 se arriva qlc titolo tosto, ma a questa risoluzione ce l'ha fa cmq a gestire per bene ai dettagli massimi. La potenza è ancora adeguata. :) La 1024 praticamente è una risoluzione longeva. Che poi diciamolo, alla fine tra tutti i giochi di vario genere che escono durante l' anno, alla fine sono molto pochi quelli "pesanti". Ed io personalmente non mi vado a cambiare vga se esce un gioco X che mi fa abbassare risoluzione o un AF 16x ad 8x,ecc.

Praticamente ODIO aggiornare il Pc. Per questo una volta che mi faccio una buona configurazione vedo di farla durare un bel po'.
Sono insomma per la Longevità. :) Mi dò una soglia sotto cui non voglio scendere come settaggi: il giorno in cui noterò che la scheda inizia a far fatica con molti giochi andando sotto la soglia che mi son dato: la cambierò. Ma per ora nemmeno una volta ci è andata. :) A voja se mi dura sta scheda. :)

fino qui' ti quoto al 100%

. comprare una 7800gtx per poi rivenderla per prendere una 7900gtx non ne vedo la necessita' neppure per un appassionato.... Senza offesa x nessuno

per gli lc! non e' sempre vero che giocare a risoluzioni non native fa poi cosi' schifo !!! la pensavo anche io come te... da 1280x scalare a 1024x la differenza di interpolazione e' molto minima ! certo,ci sono meno pixel sullo schermo,ma quello vale anche per i crt ! ti consiglio di provare...

bronzo
11-03-2006, 23:16
Che poi diciamolo, alla fine tra tutti i giochi di vario genere che escono durante l' anno, alla fine sono molto pochi quelli "pesanti". Ed io personalmente non mi vado a cambiare vga se esce un gioco X che mi fa abbassare risoluzione o un AF 16x ad 8x,ecc.

Questa è la parte del tuo post che mi ha dato lo spunto di aprire questo thread.
Certamente col passare del tempo escono giochi che hanno bisogno di hardware piu' prestazionali, ma vale davvero la pena spendere 300 euro x giocare ad un paio di titoli in piu' alla massima risoluzione?

Bisogno è ovvio che non ci sia, ma il bisogno e la passione sono due cose differenti.
C'è chi cambia cellulare 2-3 volte l'anno o a chi piace avere un guardaroba fornitissimo e c'è a chi piace cambiare spesso l'hardware.

Ripeto bisogni e passione sono due cose diverse.
Ovviamente nn mi riferivo agli appassionati o modders in generale.

comprare una 7800gtx per poi rivenderla per prendere una 7900gtx non ne vedo la necessita' neppure per un appassionato....
era di casi come questo a cui mi riferivo, nn certo di uno che passa da una 5900 a una 7900...

OverdeatH86
11-03-2006, 23:17
io ho la mia 9000 pro da veramente un macello d tempo :D vabè ke nn gioco mai...xo mi sn affezzionato visto ke tra tt le 9000pro qesta è II in classifica al 3dmark01 :cool: cmq x me se avessi da buttare soldi e giocassi molto penso ke cambierei una skeda ogni 1.5 2 anni...

bronzo
11-03-2006, 23:19
io ho la mia 9000 pro da veramente un macello d tempo :D vabè ke nn gioco mai...xo mi sn affezzionato visto ke tra tt le 9000pro qesta è II in classifica al 3dmark01 :cool: cmq x me se avessi da buttare soldi e giocassi molto penso ke cambierei una skeda ogni 1.5 2 anni...
vabbè se nn giochi puoi pure usare un'integrata....ovviamente parlavo di gente che ne fa uso anche ludico, anzi soprattutto :D

Dark Schneider
11-03-2006, 23:33
per gli lc! non e' sempre vero che giocare a risoluzioni non native fa poi cosi' schifo !!! la pensavo anche io come te... da 1280x scalare a 1024x la differenza di interpolazione e' molto minima ! certo,ci sono meno pixel sullo schermo,ma quello vale anche per i crt ! ti consiglio di provare...

So che ci sono lcd di elevata qualità che risentono meno di questo problema, però ho letto anche di moltissime persone che invece lo scalare risoluzione gli da questo brutto effetto. :(

spruz
12-03-2006, 00:43
Io dico che uno è libero di fare quello che vuole, e se gli piace giocare sempre ad alti livelli è giusto che compri una vga ogni 6/8 mesi ;)

wiltord
12-03-2006, 01:46
solo passione. almeno x me.

il 99% delle persone che conosco se ha una radeon 9500 è tanto.

:)

bronzo
12-03-2006, 07:14
Io dico che uno è libero di fare quello che vuole, e se gli piace giocare sempre ad alti livelli è giusto che compri una vga ogni 6/8 mesi ;)
Ci mancherebbe che ognuno nn sia libero di fare quel che vuole...
L'esempio che aveva fatto ciondolo mi pareva il piu' azzeccato.
Se compro una 7800gtx che mi fa girare qualsiasi gioco al meglio, che me la cambio a fare con una 7900gtx?

zorco
12-03-2006, 09:39
beh io è la prima volta che spendo 300 euro per una scheda video, vi posso dire che uscire tutti quei soldi veramente mi rendo condo che è una pazzia,si la passione è tanta però uno deve avere pure il buon senzo....se uno si lascia prendere la mano può stare li a cambiare hw ogni 3-4 mesi senza avere miglioramenti evidenti....

Erian Algard
12-03-2006, 10:24
Io cambio scheda video solo per necessità.....tra l'altro questa è stata la prima volta che ho preso una scheda video di fascia alta....proprio per cambiarla il più tardi possibile.

ciondolo
12-03-2006, 12:55
mi sento piu' soddisfatto a cambiare una 9800pro ed acquistare una 1900xt
anche se il prezzo e' elevato,qui la differenza c'e'
volete mettere la soddisfazione di avviare lo stesso gioco con la scheda nuova e vedere una notevole differenza?

poi ognuno e' libero di fare come vuole .. logicamente.. ....
ma io personalmente mi schiero con quella parte di utenti che "vogliono sentire e vedere la differenza"

aggiungo che per divertirsi ai videogiochi non e' necessario 500 euro di scheda video... io mi diverto anche a 800x600

Dark Schneider
12-03-2006, 13:53
volete mettere la soddisfazione di avviare lo stesso gioco con la scheda nuova e vedere una notevole differenza?

ma io personalmente mi schiero con quella parte di utenti che "vogliono sentire e vedere la differenza"

aggiungo che per divertirsi ai videogiochi non e' necessario 500 euro di scheda video... io mi diverto anche a 800x600

Fai bene!! Anchio per la prima volta un paio di anni fa ho speso un botto per una fascia alta(sennò solitamente spendo max 200 per una vga), la 6800GT e venivo da una GeForce 4 Ti 4200. Cioè un abisso prestazionale. :)

bronzo
12-03-2006, 14:13
curioso anche il fatto che dopo 2 anni con una console giochi ancora al massimo, mentre nn è cosi' x un pc...

DVD2005
12-03-2006, 14:25
curioso anche il fatto che dopo 2 anni con una console giochi ancora al massimo, mentre nn è cosi' x un pc...

bhe questo è un altro discorso, sono due filosofie non molto compatibili.

bronzo
12-03-2006, 14:28
bhe questo è un altro discorso, sono due filosofie non molto compatibili.
si ovvio, ma ho scritto quello che mi passava nella testa in quel momento :D

poi io manco le uso le console...praticamente gioco solo mmorpg...

spruz
12-03-2006, 14:36
ragazzi, questa discussione è come un cane che si morde la coda...ci saranno sempre opinioni discordanti. :mc: :mc:
il fatto è che una persona se ha le possibilità finanziarie lo farà sempre, altri che hanno spese tipo famigliari o altre priorità andranno avanti fine all'ultimo fps disponibile prima di cambiare una vga, o no?
ByeZ!

ciondolo
12-03-2006, 14:49
ragazzi, questa discussione è come un cane che si morde la coda...ci saranno sempre opinioni discordanti. :mc: :mc:
il fatto è che una persona se ha le possibilità finanziarie lo farà sempre, altri che hanno spese tipo famigliari o altre priorità andranno avanti fine all'ultimo fps disponibile prima di cambiare una vga, o no?
ByeZ!

ma io non credo.., anche se uno se lo puo' permettere e non ha altre spese non giustifica ( secondo me) il passaggio da scheda a scheda di quasi pari prestazioni...

a volte secondo me ci si lascia prendere un po' troppo dalla passione,che puo' trasformarsi in fissazione,ricerca assoluta all'fps in piu',sembra che lo scopo,o il divertimento diventi il "far andare il gioco con piu' fps possibili..",quando 60 sono piu' che sufficienti,o magari attivari quella piccolezza di dettaglio,magari quasi insignificante ma non so perche' a volte puo' risultare(ma non e' vero) importantissima ai fini della giocabilita'
non voglio che sembri solo una critica, ma piu' che altro un motivo di riflessione,perche' mi butto anche io in questa fascia di persone che a volte si fanno,o si facevano prender troppo...

bronzo
12-03-2006, 14:52
ByeZ!
Certo che ci saranno sempre opinioni discordanti, ed è proprio quelle che voglio sentire :D
Io attualmente uso un 2600+ con 1Gb di ram e una 9500pro.
L'acquisto di un nuovo pc nn è x me una spesa inaffrontabile come nn lo era in passato.
Solo che fino ad ora nn ne ho sentito la reale necessità.
Il fatto cmq che abbia i soldi x permettermi un nuovo sistema, nn significa che ami buttare il denaro che guadagno con fatica.
Certo che ormai sono al limite, per cui prima o poi devo decidermi :D

bronzo
12-03-2006, 15:00
ma io non credo.., anche se uno se lo puo' permettere e non ha altre spese non giustifica ( secondo me) il passaggio da scheda a scheda di quasi pari prestazioni...

a volte secondo me ci si lascia prendere un po' troppo dalla passione,che puo' trasformarsi in fissazione,ricerca assoluta all'fps in piu',sembra che lo scopo,o il divertimento diventi il "far andare il gioco con piu' fps possibili..",quando 60 sono piu' che sufficienti,o magari attivari quella piccolezza di dettaglio,magari quasi insignificante ma non so perche' a volte puo' risultare(ma non e' vero) importantissima ai fini della giocabilita'
non voglio che sembri solo una critica, ma piu' che altro un motivo di riflessione,perche' mi butto anche io in questa fascia di persone che a volte si fanno,o si facevano prender troppo...
Ecco bravo.
Hai centrato il punto.
Forse è anche merito della pubblicità che ci abbindola facendoci credere che abbiamo relamente bisogno di quell'ultimo ritrovato senza il quale nn potremo godere appieno del gioco appena uscito(e sennò che ci stanno a fare i pubblicitari.. :D )

Romeo.d
12-03-2006, 15:54
FILOSOFIA DI ROMEO D.

Un computer hi-end costa all’incirca 3000€, le persone che comprano un sistema del genere lo chiamano: investimento a medio/lungo termine, cioè che in un tempo di 2 anni circa, questa configurazione riuscirà a gestire tutti i videogiochi che sono usciti e di prossima uscita.
Io potrei benissimo permettermi un sistema del genere, ma ideologicamente parlando mi da fastidio spendere 500€ per una scheda video, quindi adopererò per sempre la mia filosofia:
Aspettare.
Half Life 2 non me lo sono ancora giocato, nemmeno Far Cry, ne Doom 3, ne tanti altri giochi usciti nel 2004, bene la mia prossima configurazione sarà così:
DFI Lan Party NF4 Ultra-D: 141€
Zalman 7700 Cu: 37€
Opteron 146 (nuovo pagato: 167€ boxato)
Team Group 1024MB 2.5-4-4-8: 82€
Sapphire X850XT: 211€
Hiper 580W: 112€
Samsung S-ATA 160GB (c’è l’avevo già): 50€
Case Soprano nero con finestra: 80€ (avevo già un case, ma per mio principio l’ho cambiato)
Quanto ho speso? Poco, sicuramente meno rispetto ad altri, così con questo computer potrò giocarmi benissimo tutti i videogiochi usciti nell’anno 2004, che: costano meno, sono stati già largamente patchati e quindi non mi daranno problemi di incompatibilità o malfunzionamenti,
Poi il giorno che vorrò giocarmi FEAR e company, aggiungerò un modulo da un GB di ram e cambierò scheda video: 1900XT, solo ovviamente quando questa costerà 200€
Magari il mio ragionamento non andrà a genio a qualcuno, ma secondo me è un buon modo di vedere le cose. :)

Romeo D.

Dark Schneider
12-03-2006, 15:59

La console è una macchina da gioco. Il pc no. Le console sono studiate per durare 5 anni(la ps2 addirittura si avvicina al settimo anno), l'hardware è fisso e quindi il programmatore man mano che passa il tempo ottimizza sempre più e sfrutta sempre l'hardware. Per questo dicevo, da vedere come il GameCube in Resident Evil 4 con un hardware di 5 anni fa, che grafica riesce a tirare fuori: ripeto superiore alla maggior parte dei giochi pc attuali. Ps3 che esce nel 2007, monta il chip RSX, cioè G71 di nVidia customizzato: tra diversi anni vedremo cosa riesce a fare realmente una 7900. :)
Il pc non essendo una macchina da gioco, è in continua evoluzione, aumenta sempre più la propria potenza ed ovviamente c'è ben poco tempo per sfruttare una determinata vga. Ma è normale, il pc è una macchina che fa 10000 cose, una di queste è anche il videogiocare.
Poi da tenere conto che quando si sviluppa un gioco per PC, i programmatori devono sviluppare per almeno una dozzina di configurazioni differenti, per rendere scalabile il gioco. Perchè l'hardware non è uguale, c'è chi ha una cpu più potente, chi meno, chi ha una scheda video con una determinata architettura, chi con un altra e così via. Insomma su pc bisogna accontentare un po' tutti.

Su pc c'è la scalabilità. La maggior parte non gioca con i dettagli massimi. Certo è inutile passare da una 7800 a 7900. Il fatto è che anche il "potere" del 3d mark è molto influente. Ho visto gente sboroneggiare per i punteggi al 2003 fino al giorno prima..poi uscito il 2005 a lagnarsi e subito meditare di cambiare. Al tempo dell'uscita del 3d mark 2006 tra l'altro mi son fatto un giro in rete per leggere i commenti, quante risate...a leggere tipo di un tizio con una X800 incazzato perchè stanco di spendere migliaia di soldi e l'anno dopo "scoprire" grazie al 3d mark 2006 che la scheda è da buttare. :asd:
3d mark che poi non è altro che un techdemo. Tra l'altro nemmeno granchè bello...mi piacciono più quelli nVidia(tipo Mad Mod Mike è spettacolare).
Insomma includerei anche chi si fa influenzare dal 3d mark. :D Non mi riferisco quelli a cui piace fare i record e che quindi cambiano spesso scheda. Ma proprio a quelli che si fanno influenzare dal numeretto e cambiano scheda. :D Ce ne stanno. :D

spruz
12-03-2006, 16:00
FILOSOFIA DI ROMEO D.

Un computer hi-end costa all’incirca 3000€, le persone che comprano un sistema del genere lo chiamano: investimento a medio/lungo termine, cioè che in un tempo di 2 anni circa, questa configurazione riuscirà a gestire tutti i videogiochi che sono usciti e di prossima uscita.
Io potrei benissimo permettermi un sistema del genere, ma ideologicamente parlando mi da fastidio spendere 500€ per una scheda video, quindi adopererò per sempre la mia filosofia:
Aspettare.
Half Life 2 non me lo sono ancora giocato, nemmeno Far Cry, ne Doom 3, ne tanti altri giochi usciti nel 2004, bene la mia prossima configurazione sarà così:
Case Soprano nero con finestra: 80€ (avevo già un case, ma per mio principio l’ho cambiato)
Quanto ho speso? Poco, sicuramente meno rispetto ad altri, così con questo computer potrò giocarmi benissimo tutti i videogiochi usciti nell’anno 2004, che: costano meno, sono stati già largamente patchati e quindi non mi daranno problemi di incompatibilità o malfunzionamenti,
Poi il giorno che vorrò giocarmi FEAR e company, aggiungerò un modulo da un GB di ram e cambierò scheda video: 1900XT, solo ovviamente quando questa costerà 200€
Magari il mio ragionamento non andrà a genio a qualcuno, ma secondo me è un buon modo di vedere le cose. :)

Romeo D.

se fai come dici tu alla fine allora i 500€ li spendi ugualmente...tantovale fare la spesa subito??
non è necessario spendere 500€ basta prendere una x1800XL che si trovano a 290€ e fai i giochi che vuoi ;)

Romeo.d
12-03-2006, 16:09
se fai come dici tu alla fine allora i 500€ li spendi ugualmente...tantovale fare la spesa subito??
non è necessario spendere 500€ basta prendere una x1800XL che si trovano a 290€ e fai i giochi che vuoi ;)

Ehm, non hai capito, a me da fastidio spendere 500€ per UN componente, non per tutto il pc. ;)
Il tantovale spenderli subito NON ESISTE per me, io ho solo saputo aspettare, il panorama videoludico del 2004 è ampio e mi sta solo aspettando, per quello del 2005 ci penserò a fine anno :)

Romeo D.

spruz
12-03-2006, 16:13
Ehm, non hai capito, a me da fastidio spendere 500€ per UN componente, non per tutto il pc. ;)
Il tantovale spenderli subito NON ESISTE per me, io ho solo saputo aspettare, il panorama videoludico del 2004 è ampio e mi sta solo aspettando, per quello del 2005 ci penserò a fine anno :)

Romeo D.

Stili di vita... :ave:
io non riuscirei mai :D pensare che devo giocare ad un titolo che ho sospirato da mesi e mesi dopo un anno dall'uscita non l'affronterei :muro:
ByeZ! :D

DVD2005
12-03-2006, 16:27

Romeo D.

il tuo è una sorta di "retrogaming moderno", un pò come non andare al cinema ed aspettare il noleggio, non ci avevo mai pensato.

desmacker
12-03-2006, 20:38

Esatto la differenza deve vedersi già dall'avvio del gioco.

romansnake
12-03-2006, 23:31
Fino all'anno scorso ero uno di quelli che cambiava vga ogni mes.. ehm.. settimana.. ^__^

Anche più e più modelli della stessa vga (che str :muro: ), me le sono fatte tutte.. ati, nvidia.. (come rocco..) :D

Le console sono sempre stato territorio di mio fratello dal dopo N64.. (ps2, gc)

poi ho preso l'xbox360.. monitor.. 5.1.. accessori vari.. che dire, mai divertito così.. ne sono pienamente soddisfatto, e lo sono ancora di più sapendo che per i prossimi anni l'unica spesa sarà probabilmente una Ps3. :)

Tutto questo IMHO.. ciao :cool:

romansnake
12-03-2006, 23:34
P.S: Per il resto quoto tutto quello detto da dark.. RE4 su GC si mangia moooltissimi giochi PC.. sia come grafica che come puro divertimento :)

bronzo
12-03-2006, 23:49

Romeo D.
Romeo il tuo punto di vista è interessante.
Sicuramente nn condivisibile da molti, ma indubbiamente interessante e originale :D

bronzo
12-03-2006, 23:55
Al tempo dell'uscita del 3d mark 2006 tra l'altro mi son fatto un giro in rete per leggere i commenti, quante risate...a leggere tipo di un tizio con una X800 incazzato perchè stanco di spendere migliaia di soldi e l'anno dopo "scoprire" grazie al 3d mark 2006 che la scheda è da buttare.
Questa è bellissima :D

Per questo dicevo, da vedere come il GameCube in Resident Evil 4 con un hardware di 5 anni fa, che grafica riesce a tirare fuori: ripeto superiore alla maggior parte dei giochi pc attuali
Cacchio m'hai messo curiosità... ero una delle mie serie preferite al tempo della ps1

desmacker
13-03-2006, 12:05
Stili di vita... :ave:
io non riuscirei mai :D pensare che devo giocare ad un titolo che ho sospirato da mesi e mesi dopo un anno dall'uscita non l'affronterei :muro:
ByeZ! :D
All'uscita di un nuovo gioco si pensa sempre di non riuscire a farlo girare ma fino ad ora non è stato così. :)
Ho avuto problemi piu dalle prestazioni della CPU che della GPU. :D

romansnake
13-03-2006, 12:50
FILOSOFIA DI ROMEO D.

Aspettare.

Romeo D.

Scusami ma non ti conviene prendere subito una 7900GT e giocare a FEAR e compagnia in tranquillità?

Cioè non riesco a capire bene il tuo discorso.. :mbe: :confused:

Romeo.d
13-03-2006, 13:18
Scusami ma non ti conviene prendere subito una 7900GT e giocare a FEAR e compagnia in tranquillità?

Cioè non riesco a capire bene il tuo discorso.. :mbe: :confused:

Mi sarò di certo spiegato male :) perdonami,
cercherò di farmi capire meglio: io salto due generazioni, sia di videogiochi che di hardware, invece di comprare tutto subito attendo un anno e mezzo, mi faccio un pc con circa 700-800€e mi gioco al massimo dei dettagli i giochi del 2004, capito? Poi per l'upgrade aspetto un altro anno, così l hardware che è uscito ora lo compro dopo 12 mesi circa, così lo pago meno e mi gioco i videogiochi usciti nell'anno 2005.
Perchè ciò? Perchè ideologicamente parlando MI da fastidio spendere più di mille euro per un computer.

Romeo D.

spruz
13-03-2006, 13:27
Mi sarò di certo spiegato male :) perdonami,
cercherò di farmi capire meglio: io salto due generazioni, sia di videogiochi che di hardware, invece di comprare tutto subito attendo un anno e mezzo, mi faccio un pc con circa 700-800€e mi gioco al massimo dei dettagli i giochi del 2004, capito? Poi per l'upgrade aspetto un altro anno, così l hardware che è uscito ora lo compro dopo 12 mesi circa, così lo pago meno e mi gioco i videogiochi usciti nell'anno 2005.
Perchè ciò? Perchè ideologicamente parlando MI da fastidio spendere più di mille euro per un computer.

Romeo D.

2° me sbagli....così ti perdi tutto il bello :sofico: se tu fai invece un pc con base solida e poi ogni 6/8 mesi aggiorni qualcosina avrai sempre un pc quasi al top e poi giocare ai titoli che vuoi subito....
non credi sia meglio??

ByeZ :D

Dark Schneider
13-03-2006, 13:58
2° me sbagli....così ti perdi tutto il bello :sofico: se tu fai invece un pc con base solida e poi ogni 6/8 mesi aggiorni qualcosina avrai sempre un pc quasi al top e poi giocare ai titoli che vuoi subito....
non credi sia meglio??

Forse non "ama" spendere spesso per il Pc? ;)

Anche a me ad esempio non piace spendere soldi in maniera costante per il Pc.

spruz
13-03-2006, 14:13
Forse non "ama" spendere spesso per il Pc? ;)

Anche a me ad esempio non piace spendere soldi in maniera costante per il Pc.

Contento lui di giocare a Toca3 nel 2007/8 contenti tutti :D :cincin:
ByeZ!

Dark Schneider
13-03-2006, 14:22
il tuo è una sorta di "retrogaming moderno", un pò come non andare al cinema ed aspettare il noleggio, non ci avevo mai pensato.

E' un "metodo" che va molto nel mondo Console. Io stesso, come moltissimi altri ad esempio ho comprato una console a basso prezzo, per poi recuperare tutti i capolavori e bei giochi ormai a prezzi molto stracciati. :)
Escono le nuove console, che costano 400-500 euro, giochi da subito sui 60 euro, magari (nel caso di 360 e PS3) c'è bisogno anche di una TV HD per sfruttare la console(e quindi altri 1000 euro almeno), i giochi per 1 annetto, 1 annetto e mezzo non sfruttano le capacità dell'hardware realmente ed i giochi escono con un ritmo un po' lento. Nel frattempo invece ti prendi una PS2 ad esempio e ti giochi a prezzi stracciati 5 anni di capolavori e bei giochi...poi quando il prezzo delle nuove console sarà più abbordabile, magari anche le tv hd, ci saranno giochi che meglio sfruttano l'hardware ed escono più frequentemente..beh vai sulle "nuove console".
Tipo io ho una PS2 comprata ad 80 euro con tutti gli accessory, memory card,ecc. e mi godo una miriade di capolavori presenti usciti in questi anni..e ce ne sono da camparci per tanto tanto tempo ti assicuro. :) I giochi li prendo a basso costo qua in Italia, oppure se costa ancora un po' qui, prendo da play.com dove costa sempre la metà almeno(tipo 7 mesi fa ho preso Mortal Kombat 5 e 6 per un prezzo complessivo di 30 euro e le s.s. sono gratuite). Oppure di recente ho preso il GameCube nuovo con 3 giochi nuovi a 100 euro. GC che nuovo lo trovi a tipo 69 euro anche. Se andiamo nell'usato poi..roba di 40-50 euro. Stesso discorso riguardo i giochi..li prendo a basso costo. :)

Lui evidentemente applica lo stesso metodo per il PC. :) Non è sbagliato. L'importante è divertirsi. :)

Dark Schneider
13-03-2006, 14:30
Contento lui di giocare a Toca3 nel 2007/8 contenti tutti :D :cincin:
ByeZ!

Guarda è una questione di priorità: evidentemente tu nella vita metti tra le primi interessi l'aggiornare il pc per giocare. Lui qualcos'altro. Ma non significa che a lui non piace giocare.
Che poi a dirla tutta il divertimento non è dato dalla grafica, ma dal gioco in sè. :) A Toca3 si diverte in egual modo chi ci gioca a 1600x1200, chi a 1024 per dire. Sia chi gioca con tutto a palla, sia chi ci gioca a dettaglio medio. ;) L'importante è che ci diverta. :)
Nel suo caso, riguardo alla grafica, evidentemente gli piace giocare con la grafica sparata verso l'alto, ma non ha fretta. :)

Poi ripeto, nell'arco di un anno sono pochi i giochi che risultano "pesanti" rispetto a tutti quelli che escono.

spruz
13-03-2006, 14:36
Guarda è una questione di priorità: evidentemente tu nella vita metti tra le primi interessi l'aggiornare il pc per giocare. Lui qualcos'altro. Ma non significa che a lui non piace giocare.
Che poi a dirla tutta il divertimento non è dato dalla grafica, ma dal gioco in sè. :) A Toca3 si diverte in egual modo chi ci gioca a 1600x1200, chi a 1024 per dire. Sia chi gioca con tutto a palla, sia chi ci gioca a dettaglio medio. ;) L'importante è che ci diverta. :)
Nel suo caso, riguardo alla grafica, evidentemente gli piace giocare con la grafica sparata verso l'alto, ma non ha fretta. :)

Poi ripeto, nell'arco di un anno sono pochi i giochi che risultano "pesanti" rispetto a tutti quelli che escono.

si si, non voglio creare sottodiscussioni pestilenti :D non ho nulla da obiettare, è solo che non penso abbia un gran senso una scelta così...forse sarà perchè io non uso console e l'unico mio sfizio per giocare è il pc.
chiudo :Prrr:

zorco
13-03-2006, 14:36
Guarda è una questione di priorità: evidentemente tu nella vita metti tra le primi interessi l'aggiornare il pc per giocare. Lui qualcos'altro.

ecco il punto l'hai centrato...

lele980
13-03-2006, 14:38
cambiare ogni 3-4 mesi mi sembra davvero troppo! almeno 1 anno e mezzo - 2 anni

come faccio io

zorco
13-03-2006, 14:40
nella vita e tutto questione di priorità, cè gente che conosco che spende una montagna di soldi su articoli per la pesca o strumenti musicali ecc..

bronzo
13-03-2006, 14:51
si si, non voglio creare sottodiscussioni pestilenti :D non ho nulla da obiettare, è solo che non penso abbia un gran senso una scelta così...forse sarà perchè io non uso console e l'unico mio sfizio per giocare è il pc.
chiudo :Prrr:
Beh invece secondo me ha senso.
Nel senso che, se uno ha la pazienza di aspettare, risparmia un sacco.

Allora la formula può essere la seguente:
il giocatore X spende 1000 euro x comprare hardware all'avanguardia e giocare gli ultimi titoli.
il giocatore y spende 500 euro x giocare a titoli di un'anno fa e 500 euro x chessò... un weekend a Londra.
risultato: i 1000 euro del giocatore y hanno fruttato di piu' :D

Vabbè nn mi lapidate mo :D

spruz
13-03-2006, 15:03
Beh invece secondo me ha senso.
Nel senso che, se uno ha la pazienza di aspettare, risparmia un sacco.

Allora la formula può essere la seguente:
il giocatore X spende 1000 euro x comprare hardware all'avanguardia e giocare gli ultimi titoli.
il giocatore y spende 500 euro x giocare a titoli di un'anno fa e 500 euro x chessò... un weekend a Londra.
risultato: i 1000 euro del giocatore y hanno fruttato di piu' :D

Vabbè nn mi lapidate mo :D

si va be, allora se io mangio pane e acqua tutti i giorni per 3 anni mi compro una Lambo per fare due testa coda e la butto!! :rotfl:

bronzo
13-03-2006, 15:07
si va be, allora se io mangio pane e acqua tutti i giorni per 3 anni mi compro una Lambo per fare due testa coda e la butto!! :rotfl:
in 3 anni ce la fai? dove lavori c'è un posto libero? :D

spruz
13-03-2006, 15:11
in 3 anni ce la fai? dove lavori c'è un posto libero? :D

...la comprerei usata, ovviamente :ciapet:

bronzo
13-03-2006, 15:25
...la comprerei usata, ovviamente :ciapet:
vabbè allora preferisco continuare a mangiare tortellini e braciole :p

spruz
13-03-2006, 15:29
vabbè allora preferisco continuare a mangiare tortellini e braciole :p

Se volevi avevre l'ultima parola.....è tua!
Non sarai mica il figlio della Prestigiacomo? :rotfl: :sofico:

l'avevo detto che questa discussione è un cane che si morde la coda......... :ciapet:

Dark Schneider
13-03-2006, 15:34

Questo paragone è sbagliato perchè stai mischiando gli interessi con le necessità primarie.

Quello che ha detto Bronzo non è sbagliato, se ad esempio ad uno piace anche viaggiare(interesse)? Magari con 1000 euro riesce a fare entrambe le cose. :)

In realtà per molte poche persone è una priorità aggiornarsi continuamente un Pc. ;)

spruz
13-03-2006, 15:41
Questo paragone è sbagliato perchè stai mischiando gli interessi con le necessità primarie.

Quello che ha detto Bronzo non è sbagliato, se ad esempio ad uno piace anche viaggiare(interesse)? Magari con 1000 euro riesce a fare entrambe le cose. :)

In realtà per molte poche persone è una priorità aggiornarsi continuamente un Pc. ;)

Phè, se uno piace andarci a putt*ne o avere una bella moto cosa cambia??

io mi cancello da questa discussione... :D

buon proseguimento a tutti ;)

DVD2005
13-03-2006, 16:36

ma si dipende da come uno la vive, ma non c'è un modo giusto in assoluto.

"L'integralista" dell'aggiornamento segue le sue logiche e la sua passione in modo totale, come succede anche in altri settori: il fanatico non conosce le mezze misure, in nessun campo (l'esempio sopra riportato della pesca è centrato, ho visto spendere cifre esorbitanti) ma se è soddisfatto così che ci vuoi fare? Tanto spende dei suoi :)
Poi ci sono gli utenti più "equilibrati" che impegnano le loro risorse più ad ampio raggio (pc, viaggi, vestiario, ecc).
Nessuna delle due categorie è giusta o sbagliata, ognuno di noi ha la propria.

dimenticavo, poi ci sono quelli che cambiano spesso il pc, viaggiano, si vestono all'ultima moda, hanno sempre il cell. nuovo e magari vanno a pesca :sofico: :D

bronzo
13-03-2006, 16:48
ma si dipende da come uno la vive, ma non c'è un modo giusto in assoluto.

"L'integralista" dell'aggiornamento segue le sue logiche e la sua passione in modo totale, come succede anche in altri settori: il fanatico non conosce le mezze misure, in nessun campo (l'esempio sopra riportato della pesca è centrato, ho visto spendere cifre esorbitanti) ma se è soddisfatto così che ci vuoi fare? Tanto spende dei suoi :)
Poi ci sono gli utenti più "equilibrati" che impegnano le loro risorse più ad ampio raggio (pc, viaggi, vestiario, ecc).
Nessuna delle due categorie è giusta o sbagliata, ognuno di noi ha la propria.

dimenticavo, poi ci sono quelli che cambiano spesso il pc, viaggiano, si vestono all'ultima moda, hanno sempre il cell. nuovo e magari vanno a pesca :sofico: :D

si ma infatti nn siamo qui ha sindacare su chi ha ragione o ha torto...

DVD2005
13-03-2006, 16:54
si ma infatti nn siamo qui ha sindacare su chi ha ragione o ha torto...

nemmeno io

romansnake
13-03-2006, 17:16
Quoto ragazzi, ognuno fa quel che vuole alla fine, e spende i suoi soldi come meglio crede :)

Romeo.d sei stato chiarissimo, era colpa mia che avevo letto di fretta.

La penso diversamente da te sul fatto pc ma nulla da dire, credo che alla fine quello che conta è divertirsi e ognuno sceglie come farlo.

Chiudo qui.. ciao :)

Romeo.d
13-03-2006, 19:01
Ragazzi ne state facendo un caso :D

Romeo D.

appleroof
13-03-2006, 21:20
Chi cambia una vga al mese spende quanto quello che passa di un botto dalla 5600 alla 7800 (o per par condicio :p dalla 9700 alla 1900). Fatevi due conti...Ciò non toglie che per i componenti base (procio mobo e ram) meglio fare uno spesone (sui 500-600 max) subito e stare tranquillo per due-tre anni: io ho la conf in sign da più di due anni e ho assistito alla diffusione del 939 e del pciexpress senza dubitare mai di cambiare sistema (anche perchè finora non ho mai avuto il minimo problema prestazionale, ma quante volte da due anni a questa parte avete sentito dire che l'agp è morto?), così credo che tra un anno passerò ad un multicore se si diffonderanno le applicazioni che lo sfruttano davvero.

desmacker
13-03-2006, 23:34
non credi sia meglio??

Gli aggiornamenti che fà sono più che sufficenti per giocare a tutti i titoli subito. :mbe: Anche se l'aggiornamento lo fa ogni 2 anni gioca ugualmente a tutti i giochi visto che sono scalabili.
Fear ad esempio riesco a farlo girare anche su un PC che ha 3 anni,anche se non al massimo della qualità.

ricci-o1976
15-03-2006, 10:59
nessuno però ha considerato il fatto che aggiornando spesso il pc e vendendo i pezzi usati (ma ancora recenti), in genere si spende una cifra limitata....

mentre se si aspetta troppo, i componenti perderanno tanto di valore e si dovrà aggiungere una cifra + alta.

infine, tutti sappiamo che una cosa, soprattutto un oggetto elettronico (tv, pc, cell) appena esce sul mercato costa un botto, e in genere dopo quache tempo, il prezzo scende di parecchio.

Personalmente cerco di tenere il pc aggiornato, senza prendere le novità o i top di gamma, e vendere i componenti usati, ma ancora non troppo obsoleti.

poi ognuno a le proprie priorità, chi si compra l'auto pagandola in 5 anni, chi le ultime scarpette, ecc. ecc.

spruz
15-03-2006, 11:03
nessuno però ha considerato il fatto che aggiornando spesso il pc e vendendo i pezzi usati (ma ancora recenti), in genere si spende una cifra limitata....

mentre se si aspetta troppo, i componenti perderanno tanto di valore e si dovrà aggiungere una cifra + alta.

i

Esatto ;)