PDA

View Full Version : Asus A6K

federicob12
11-03-2006, 14:55
Ragazzi vorrei aggiornare il bios per risolvere i problemi della ventola che, pur non aprendo nessun programma, gira sempre a 2100rmp, sia a 1600mhz che a 800mhz.....!!!il note monta un turion Mt30!!
La versione del mio Bios è la 0.207, qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema sa se questo nuovo firmware (scaricato dal sito Asus) risolva il suddetto problema?:
"BIOS Ver.0207AS
Fix System will wake up from S3 when close/open LID switch".

federicob12
11-03-2006, 15:31
possibile che sono l'unico in questo forum ad avere sto problema....eppure ho letto da qualche parte sto problema sussiste!!!1

Che sfiga!!!!!

1000€ spesi male!!!!!!! :muro:

vargas
11-03-2006, 16:24
allora prova con questo procedimento, chiudi quella merda di power4gear e installa rmclock (http://cpu.rightmark.org/download/rmclock_205_bin.exe) e segui la mia piccola guida.

Per ottimizzare un po’ i consumi ed il raffreddamento del notebook dovresti cambiare il voltaggio del processore tramite rmclock.
E’ un po’ rischioso e ti può diventare instabile, e se sbagli i settaggi rischi di bloccare il portatile, per es. a me si è bloccato più volte, non è mai successo niente, ma non posso assicurarti che succeda anche a te.
cmq se vuoi provare, devi scaricare un programma che si chiama rmclock, lo trovi cercando su google, lo apri, vai in "management, e setti use p-state transitions.
Io ne ho settati due:
p-state 4.0x 0.850v
p-state 8.0x 1.200v
Per attivarli devi andare in performance/power profiles managment mode, e setti ac profile o battery profile(a seconda se stai con corrente o batteria), a minimal ti funzionerà a 800mhz 0.850v, mentre a maximal andrà a 1600mhz 1.200v.
cmq per controllare vai in general e vedi se in current il voltaggio è cambiato.
se vuoi quando ho tempo ti posto degli screen per guidarti.

Poi per diminuire ancora di + l'attività della ventola vai in proprietà dello schermo avanzate e attiva powermizer.

federicob12
11-03-2006, 17:24
allora prova con questo procedimento, chiudi quella merda di power4gear e installa rmclock (http://cpu.rightmark.org/download/rmclock_205_bin.exe) e segui la mia piccola guida.

Poi per diminuire ancora di + l'attività della ventola vai in proprietà dello schermo avanzate e attiva powermizer.

Adesso provo!!!! grazie Vargas!!

federicob12
11-03-2006, 17:26
ma se si blocca....poi come lo sblocco??????

e comunque se uso i settaggi che mi indichi non dovrebbe succedere???

vargas
11-03-2006, 21:10
ma se si blocca....poi come lo sblocco??????

e comunque se uso i settaggi che mi indichi non dovrebbe succedere???

se si inchioda, basta tenere il tasto di spregnimento 5sec e poi lo riaccendi.
cmq se lo metti a min a 0,90v invece di 0,85 non rischi di bloccare.

federicob12
13-03-2006, 20:28
se si inchioda, basta tenere il tasto di spregnimento 5sec e poi lo riaccendi.
cmq se lo metti a min a 0,90v invece di 0,85 non rischi di bloccare.

CIao Vargas!!!!
ho tenuto rmclock per due giorni...ma nulla...la ventola dopo che si accende non c'è modo per bloccarla se non fisicamente.................!!!!!! :mad:

Ora mi chiedo una cosa: fosse per caso la ram a 333mhz che mi assorbe 2.5V di corrente a fare impazzire la ventola e le temperature???
Avevo pensato di cambiarle con un modulo da 400mhz!!!

PUO' RISOLVERE IL PROBLEMA CAMBIANDO LA RAM???????

Ah! ho notato che vi sono ddr2/400 e ddr/400 qual'è la differenza???? vanno bene comunque entrambe????

Ciao!!

vargas
13-03-2006, 20:45
CIao Vargas!!!!
ho tenuto rmclock per due giorni...ma nulla...la ventola dopo che si accende non c'è modo per bloccarla se non fisicamente.................!!!!!! :mad:

Ora mi chiedo una cosa: fosse per caso la ram a 333mhz che mi assorbe 2.5V di corrente a fare impazzire la ventola e le temperature???
Avevo pensato di cambiarle con un modulo da 400mhz!!!

PUO' RISOLVERE IL PROBLEMA CAMBIANDO LA RAM???????

Ah! ho notato che vi sono ddr2/400 e ddr/400 qual'è la differenza???? vanno bene comunque entrambe????

Ciao!!

no, la ram ti aumenta solo le prestazioni.
Il turion, come tutti gli athlon 64 momentaneamente in commercio non supporta le ddr2, DEVI comprare le ddr normali, a parte che la differenza in prestazioni è 0

federicob12
13-03-2006, 20:54
no, la ram ti aumenta solo le prestazioni.
Il turion, come tutti gli athlon 64 momentaneamente in commercio non supporta le ddr2, DEVI comprare le ddr normali, a parte che la differenza in prestazioni è 0

in effetti mi sono informato a questo indirizzo:
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20050830&page=turion_64-05
ed ho capito quello che mi hai appena riferito.....!!!! solo le ddr2 richiedono 1.8V!!!!! :mad:
Anche se da trony vendono notebooks con turion e scrivono ram ddr2....!!! ho cercato di avere delle spiegazioni dal tipo...ma lui mi ha risposto che è assolutamente falso che il turion non supporterebbe le ddr2...!!!!!
disinformato o furbo???? :D

Ciao!!!!