PDA

View Full Version : [7800GT] La ventola non si spegne piu'

h.rorschach
11-03-2006, 12:07
salve, sto impazzendo.
dopo questa bella premessa, illustro il problema:

ho una geforce 7800gt pci-e della gigabyte su una asrock dual sata-2 e la ventola non ne vuole piu' sapere di spegnersi quando windows si avvia.

ieri ho montato un secondo hard-disk, installato gentoo linux con nvidia-kernel e appena accedevo ad X la ventola si spegneva con grande sollievo per le mie orecchie. su windows, invece, non ne vuole sapere nulla. al boot parte al 100% e cosi' rimane finche' non spengo tutto. ho provato a ripristinare drivers, a usare rivatuner e a formattare: niente. la scheda non e' overclockata, la temperatura e' stabile sui 39 e le mie orecchie stanno soffrendo.

sento che uccidero' presto, se il rumore non dovesse diminuire.

prego, aiutatemi, grazie.

h.rorschach
12-03-2006, 11:24
up

darioking90
12-03-2006, 12:08
Montaci un bello zalman al posto di qualla cacatella di dissi originale e vedi ke i problemi li risolvi!

h.rorschach
12-03-2006, 12:19
Montaci un bello zalman al posto di qualla cacatella di dissi originale e vedi ke i problemi li risolvi!
... no, guarda. io voglio sapere perche' a tutti si spegne e a me no; non ho intenzione di cambiare dissipatore, quello che ho adesso va piu' che bene - e' il controllo a livello driver della ventola che non va come dovrebbe.

pistolino
12-03-2006, 14:14
hai installato gli ultimi driver ufficiali?

h.rorschach
12-03-2006, 14:16
hai installato gli ultimi driver ufficiali?
si', forceware 81.98

davidTrt83
12-03-2006, 14:48
non prendertela ma questa è la classica risposta di chi non è in grado di risolvere i problemi.:p
Ricorda, i soldi sono sempre l'ultima risorsa.

Tornando invece al problema, cosa intendi quando dici di aver usato rivatuner?
Rivatuner ha un pannello in cui regoli i giri della ventola, possibile che non ti funzioni neanche la regolazione manuale?

h.rorschach
12-03-2006, 19:56
ho risolto tramite un hardmod.
dopo giorni di ricerche ho scoperto che, praticamente, tutte le 7800gt prodotte dalla gigabyte hanno un transistor difettoso (il Q524 che si trova sul retro del pcb vicino ai contatti pci-e). per risolvere il problema, un tecnico tedesco della gigabyte ha consigliato di rimuovere fisicamente il transistor e unire due contatti posti sopra.

ho fatto questo e la gpu e' tornata silenziosa. deo gratias!

per chi ha lo stesso problema,
http://forums.guru3d.com/showthread.php?threadid=170618

davidTrt83
12-03-2006, 20:11
:eek: :eek: :eek: :sbavvv: Cavolo, se ne vedono proprio di tutti i colori! :doh: