PDA

View Full Version : La Mia X1900XTX

Hyxshare
11-03-2006, 12:04
Ciao raga vi volevo far vedere come ho moddato la mia X1900XTX x avere una dissipazione ottimale x raggiungere in daily use prestazioni da record!
la scheda e' stata equipaggiata con WaterBlock Danger Den MAZE4 con peltier da 80W@15v e 64W@12W......attualmente la ho downvoltata a 7 volt x vedere com'erano le prestazioni quindi attualmente e' una pelt da 37/40W...

ecco qualke immagine di come si presenta la scheda:
http://img111.imageshack.us/img111/4807/10030622454qj.th.jpg (http://img111.imageshack.us/my.php?image=10030622454qj.jpg)http://img61.imageshack.us/img61/4984/10030622464cx.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=10030622464cx.jpg)http://img61.imageshack.us/img61/4223/10030622471vu.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=10030622471vu.jpg)

ed ecco uno screen della temp dopo un 3Dmark 2006:
http://img111.imageshack.us/img111/4218/immagine7pw.th.jpg (http://img111.imageshack.us/my.php?image=immagine7pw.jpg)

che ne pensate :sofico: ???

pesto ke oggi pome la upvoltero' a 12 e cerkero' di spingere un po' l'accelleratore del core...vi terro' aggiornati!!!

svl2
11-03-2006, 12:16
non solo WB ma pure la peltier.. la gpu stara cero bene al fresco :D

ps. ho nostalgia di 2- 3 anni fa quando su questo forum gli utenti che si divertivano a fare questo tipo di modifiche erano molti dippiu .. :(

ghiros
11-03-2006, 12:25
a che frequenze arrivi?

sto pensando di mettere il liquido anche sulla mia ... :sofico:

...certo che col liquid dopo mi sa uno scazz tremendo ....

Hyxshare
11-03-2006, 12:30
a che frequenze arrivi?

sto pensando di mettere il liquido anche sulla mia ... :sofico:

...certo che col liquid dopo mi sa uno scazz tremendo ....

non ho fatto un vero e proprio test ma ho notato ke il core 70mhz (arrivando a 770 rock solid) in + li ha presi con pelt downvoltata con pelt in full sxero di arrivare a 900 di core.....

noel82
11-03-2006, 13:13
come punteggi a quanto arrivi??? posta anche quelli dopo :D

Iantikas
11-03-2006, 13:19
ehilà alla fine son proprio contento di vedere ke è andato tutto ok... :D ...

...tra qualke giorno (se mi arriva sto benedetto ordine...mai successo di aspettare così tanto...son già 12 giorni :O ) possiam fare una piccola garetta...stessa skeda e stesso sistema di raffreddamento :D :cool: :D ...ciauz

Hyxshare
11-03-2006, 13:33
come punteggi a quanto arrivi??? posta anche quelli dopo :D

purtroppo sono un po' limitato dalla cpu cmq al 3dmark 06 faccio 5791pt con tutto@default adesso sto cercando di capire quant'e' il max del core della gpu ma sembra proprio non si volgia skiodare anke con upvolt dagli 800....se potete darmi consigli ovviamente sono ben accetti!!!

Iantikas
11-03-2006, 14:20
la tec con cosa la stai alimentando??? (io mi ricordo ke usi il librty620 anke x lei)...

...cmq se usi il liberty mettila a 5v o a 12v...se la tieni a 7v "cortocircuitando" riski seriamente di fregare l'ali (e kissa cos'altro)...

...dato ke nn avresti problemi a tenerla a 12v io ti consiglio di ternerla così...

...se con la tec a 12v e anke overvoltando nn passi gli 800 stabili e senza artefatti sei al limite ti conviene fermarti e trovare la soluzione freq/voltaggio gpu + adatta al daily use...ciao

mrt75
11-03-2006, 14:22
Ben fatto! anche io voglio mettere il liquido su una 1900XT,ma non so quale prendere,stavo pensando ad un completo,che reff. pure le ram,tipo:

Alphacool NexXxoS NVXP-3 ATI X1800XL/XT/XTPE

http://img83.imageshack.us/img83/391/alphacoolnexxxosnvxp3atix1800x1.jpg (http://imageshack.us)

C'e' scritto che e' x le 1800 ma credo vada bene anche x le 1900 giusto?

Iantikas
11-03-2006, 14:24
no, nn va bene x le x1900...ciao

Hyxshare
11-03-2006, 14:31
la tec con cosa la stai alimentando??? (io mi ricordo ke usi il librty620 anke x lei)...

...cmq se usi il liberty mettila a 5v o a 12v...se la tieni a 7v "cortocircuitando" riski seriamente di fregare l'ali (e kissa cos'altro)...

...dato ke nn avresti problemi a tenerla a 12v io ti consiglio di ternerla così...

...se con la tec a 12v e anke overvoltando nn passi gli 800 stabili e senza artefatti sei al limite ti conviene fermarti e trovare la soluzione freq/voltaggio gpu + adatta al daily use...ciao

si scusa hai ragiona allora la ho a 5v......cmq quel wb non va bene x la x1900...

Iantikas
11-03-2006, 14:36
mettila a 12v allora...a 5v hai cmq temp altine in full load...ciao

Fady
11-03-2006, 14:36
si scusa hai ragiona allora la ho a 5v......cmq quel wb non va bene x la x1900...

anche io mi adepererò per occare appena arriva mobo....per prima cosa voglio vedere quanto puo dare in default... :confused:

la tua sapphire da dei problemi?la mia molti...............

processore86
11-03-2006, 14:48
complimenti per la scheda mi piace quel raffreddamento a liquido me lo farei anche io però quando cambiero il sistema visto che adè cn una x800 gt sono system limited :cry:, mi piacerebbe vedere più gente che fa queste cose che spinge ste schede al limite.....

mrt75
11-03-2006, 14:58
no, nn va bene x le x1900...ciao

Eppure qua lo vendono come compatibile anche con le 1900? :confused:
http://www.pc-look.com/boutik/Prod_Alphacool-Waterblock-Carte-Graphique-(GPU)-GFX-NexXxoS-NVXP-3-ATI-X1800-X1900__3975_fr.html

Hyxshare
11-03-2006, 15:28
mah quello della Danger Den simile a quello non era compatibile con le x1900....cmq si e' vero in full la temp si aggira sui 60 gradi fa' da tappo a 5v...adesso la metto a 12v e vedremo :D

Iantikas
11-03-2006, 18:18
Eppure qua lo vendono come compatibile anche con le 1900? :confused:
http://www.pc-look.com/boutik/Prod_Alphacool-Waterblock-Carte-Graphique-(GPU)-GFX-NexXxoS-NVXP-3-ATI-X1800-X1900__3975_fr.html

caspita scusa, avevo guadato di fretta e l'avevo confuso con il DD...quello lo puoi montare...in ogni caso quel genere di wb nn mi piace. quello in particolare strozza anke sensibilmente (+ del DD) e inoltre dato il costo ti fai un sistema con wb+Tec e dissipatorini in rame sulle ram ed hai risultati anke migliori (almeno sulla gpu) e, semmai inferiori sulle ram, cmq in maniera irrisoria...ciao

mrt75
11-03-2006, 18:48
Mha',secondo strozza di piu' il D D,questo a l'entrata e l'uscita dritte,il DD no,comunque non mi pare malaccio.

Hyxshare
11-03-2006, 19:48
:ave: :ave: RAGAZZI LA TEC A 12V :ave: :ave: ....Inchinatevi alla sua potenza :D :sofico: ....il povero ati tool non supporta - di 20 gradi qundi rimane fisso a 20 gradi :asd:
http://img222.imageshack.us/img222/2969/superraffreddamento9mb.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=superraffreddamento9mb.jpg)

ragazzi ve lo giuro SONO TROPPO FELICE!!! il mio sogno si e' avverato!!!.......forse nella pazzia momentanea mi compro una tec da 120W a 15v=>80reali a 12v x scendere sotto zero :D...tanto mi viene solo 25€ comprese ss!!!

wiltord
12-03-2006, 01:56
gran lavoro Hyx, molto meglio che impazzire dietro il 3dmark no? :)

overjet
12-03-2006, 10:26
Cmq strano la mia plet a 51w non riesce a tenere in fresco la mia x1800xt :(

Hyxshare
12-03-2006, 10:51
raga in idle col pc appena acceso sono arrivato a -2gradi :D

Hyxshare
12-03-2006, 10:51
gran lavoro Hyx, molto meglio che impazzire dietro il 3dmark no? :)

certamente :D

Fady
12-03-2006, 12:21
gran bel lavoro....non dimenticarti del post sulla mobo...ogni tanto continua a darci un po di supporto morale con le tue imprese in campo video.... :D :)

Hyxshare
12-03-2006, 12:38
certo raga ma se questi bastardi della sapphire fanno uscire i bios aggiornati (7 marzo 2006) solo x le mobo amd c'e' poco da fare.....intanto mi sto dando da fare x rendermi indipendente e cercare di moddare il bios con l'aiuto di qualk1 (lo sto ankora cercando se mi date una mano ve ne sarei riconoscente) con tutte le opzioni ke tanto aspettiamo e poi metterlo qui x far felici tutti i possessori di questa bella ( se non fosse x il bios) mobo.

cmq raga adesso mi vorrei cimentare nel cambiare il senso dell'entrata dell'acqua xke il giro adesso e' questo:

razerator-->Wb CPU-->radiatore TTK-->Wb Danger den-->razerator

adesso vorrei cambiare l'ordine mettendo x primo il Danger den x dargli un flusso d'acqua maggiore dato ke richiede almeno 180l/h...adesso rallentato dal radiatore e dal Wb x cpu non peso proprio v arrivi....v terro' aggiornati nel pomeriggio....

intanto un rigraziamento sentitissmo ad Iantikas ke mi sta aiutando in quest'impresa ;) :D !!!

Fady
12-03-2006, 13:20
io ho sapphire ma la mia PC 480 nn ha ancora BIOS nuovo...e io ho socket939 :muro: :muro: :muro:
il BIOs nuovo è uscito solo per le nuove nn per le nostre che osno state le prime....secondo me hanno ababndonato il progetto per badare solo alle nuove... :read:

teto21
12-03-2006, 13:46
ragazzi davvero complimenti avete delle schede video da paura O_O io mi ritrovo solo soletto con la mia x850xt che mi da soffidsfazzioni pero' volevo farvi i complimenti pe la vostras cheduccia niente male :sofico:

Iantikas
12-03-2006, 14:16
a parità di componenti cambiare il loro ordine nel circuito in serie nn modifica neanke di un ml la portata all'interno del circuito...quindi è inutile metterlo prima o dopo la portata ke riceverà sarà sempre la stessa...

...cmq i problemi ke hai sono molteplici nn'è solo la portata...

...x risolvere quello della portata l'unico è cambiare pompa...farlo sul tuo sistema è semplicissimo, devi solo rimuovere la pompa dal reserator (seguendo le istruzioni del manuale e una volta rimossa applicare il tappo fornito in dotazione)...e montare una nuova pompa esternamente al reserator...

...come modello va bene anke una "normale" pompa da acquario (dati i tuoi componenti nn servono pompe ad elevata prevalenza)...io ti consiglierei di puntare verso nj1200 (o un L30) lasciando il circuito tutto in serie siccome i 2 wb strozzano poco...dovresti ritrovarti con portate intorno o superiori ai 300l/h con entrambe le pompe...

...vedi di procurati un tester di sicura affidabilità e controlla le tensioni...(inoltre hai provato poi ieri notte a vedere le tensioni su un molex libero dell'ali x sapere se il tester è buono???)...se anke su quel molex ti segna 10,5V vuol dire ke il tester è sballato xkè il pc nn potrebbe mai funzionare a quella tensione...se invece li segna sui 12v vuol dire ke hai sbagliato nel fare i collegamenti x la tec e ti ritrovi un calo di tensione abbondante xkè sulla tec hai 10,5v anzikè 12v...

...altro problema è il coldplate montato senza le viti ma solo appoggiato ( :rolleyes: )...e ke fa pressione sulla tec solo mediante la staffa di aggangio alla skeda video...anke questo va risolto...

...altro problema è ke se overvolti in maniera sensibile probabilmente in ogni caso la tec nn'è sufficente è collassa (unito a tutti gli altri problemi quasi quasi ti ritrovi temp peggiori del dissi originale in load)...x ovviare a questo procurati una tec + potente (dai 120W in su...ricordandoti ke dev'essere 40x40)...in ogni caso se poni rimedio agli altri problemi vedrai ke le temp basse (senza toccare il vcore) ti permetteranno di raggiungere risultati soddisfacenti in oc...

...ciao

p.s.: ieri notte alla fine se ne andò la corrente (dalle mie parti nn può cadere un fulmine ke l'intero paese finisce al buio)...

Yota79
13-03-2006, 09:07
grande!!! :eek:

Mi iscrivo pure io per vedere come ti va, ma alla fine li hai raggiunti i 900 di core??

Pure io vorrei passare a liquido, ma la cosa che mi frena, oltre al montaggio (cmq già fatto 2 volte) è che non mi entra tutto nel case, e m rode lasciare il radiatore fuori dal case, vorrei un sistema che una volta montato sta "fermo" ! :)

swarzypower
13-03-2006, 12:05
HAI IL MIO STESSO SFONDO DI DESKTOP :D

Iantikas
13-03-2006, 12:26
grande!!! :eek:

Mi iscrivo pure io per vedere come ti va, ma alla fine li hai raggiunti i 900 di core??

Pure io vorrei passare a liquido, ma la cosa che mi frena, oltre al montaggio (cmq già fatto 2 volte) è che non mi entra tutto nel case, e m rode lasciare il radiatore fuori dal case, vorrei un sistema che una volta montato sta "fermo" ! :)

se nn hai lo spazio x mettere il rad internamente puoi agganciarlo sul retro del case esternamente in corrispondenza della predisposiz<ione x la ventola (qualunque diametro essa abbia) tramite RadBox (se vuoi ti do link su dove trovarlo)...io l'ho usato x svariato tempo con uno Z3 ed è solidissimo e funzionale...ciao

Yota79
13-03-2006, 16:43
se nn hai lo spazio x mettere il rad internamente puoi agganciarlo sul retro del case esternamente in corrispondenza della predisposiz<ione x la ventola (qualunque diametro essa abbia) tramite RadBox (se vuoi ti do link su dove trovarlo)...io l'ho usato x svariato tempo con uno Z3 ed è solidissimo e funzionale...ciao

magari, mandami il link in pvt!!! :D

taz81
14-03-2006, 08:59
come fai ad avere nel Catalyst control center, la pagina con l'overclock?è la scheda che te la mette?

Hyxshare
14-03-2006, 12:40
si solo le skede ati di fascia alta hanno quest'opzione abilitata...almeno x quanto ne so io....

Kars
17-03-2006, 12:40
-OT- a giorni dovrebbe arrivarmi la sapphire 1900xtx ho anche intenzione di prendere il tidewater e chiedevo se era possibile montarci anche una peltier che dite? si puo? -fine OT-

Iantikas
17-03-2006, 12:55
sul tidewater proprio no...nn solo x problemi legati alla dissipazione ma anke xkè ti dovresti ingengare a costruirti gli accanci x poter allogiare la tec e il (necessario o meglio indispensabile) coldplate...ciao

Kars
17-03-2006, 14:00
sul tidewater proprio no...nn solo x problemi legati alla dissipazione ma anke xkè ti dovresti ingengare a costruirti gli accanci x poter allogiare la tec e il (necessario o meglio indispensabile) coldplate...ciao

grazie ;) :(

mrt75
17-03-2006, 17:10
Io o un WB della OC-LABS ne posso montare una? e come si mette-monta?

Hyxshare
17-03-2006, 17:19
raga scusate ma non mi sembra proprio un 3d adatto x discutere di come si monta una peltier xke oltre ad essere molto complicato e' anke off topic...cmq ritornando sto avendo un po' di problemi di cold bug all'avvio di winzozz quando l'acqua e' fredda xke la temp scende sotto zero spero ke flashando un'altro bios (uguale) si possa risolvere il problema...

cmq ultima cosa....una peltier non si puo' montare su wb non predisposti, o meglio si puo' fare ma si deve essere davvero molto pratici....se e' la tua prima non te lo consiglio proprio....

mrt75
17-03-2006, 17:36
ok,cmq se 1 non ne monta mai neanche 1 non comincia mai a montarne...
c'e' sempre una prima volta! :D

Hyxshare
17-03-2006, 19:24
si ma neanke si puo' iniziare dalla fine :D

Iantikas
17-03-2006, 21:03
ciao, mi dici ke impianto hai??? (pompa, rad, wb, configurazione)...la pelt la vuoi montare sulla cpu o sulla gpu???...x la cpu sarebbe molto semplice poikè puoi facilmente trovare coldplate e agganci x rendere il tuo wb cpu compatibile con le tec...a quel punto devi solo vedere se il tuo impianto già così com'è è in grado di sfruttarla ottimamente e poi procurarti una cella di peltier (da 220W-15v o 245W-15v dimensioni 50x50 mm sono consigliabili x la cpu)...un alimentatore x alimentarla a dovere (SP320-12 o SP500-12 son perfetti allo scopo e ti permettono tramite trimmer anke di regolarne la tensione in base alle esigenze, con un range 9/13,5 x il primo e 10,5/13,5 x il secondo)...e del neoprene x coibentare...

...x la gpu le cose si complicano un pokino, siccome la staffa + coldplate te la dovresti far fare (la si può rikiedere) o farla da te (difficile se nn hai gli strumenti adatti e molta manualità)...cmq è possibile farlo anke qui...

...in ogni caso c'è molto da discutere soprattutto se è la prima tec quindi se ti fa piacere contattami tramite pvt ke ti passo il mio indirizzo di msn e ci facciam una "kiakkerata" (e se 6 interessato ti dò qualke link x trovare le varie cose di cui puoi aver bisogno)...

...ciao