PDA

View Full Version : piu standard

turi85
11-03-2006, 11:37
Fra Ubuntu e Fedora, quale rispetta di piu lo standard LSB?

stefanoxjx
11-03-2006, 13:09
Fra Ubuntu e Fedora, quale rispetta di piu lo standard LSB?

Non conosco ne ubuntu ne fedora, ma mi sento di dirti Fedora con una certa tranquillità.

Ciao.

turi85
11-03-2006, 13:50
Ma ci sono dei vantaggi nel rispettare questo standard?

stefanoxjx
11-03-2006, 14:26
Ma ci sono dei vantaggi nel rispettare questo standard?

Da come la vedo io (è solo la mia opinione) si hanno solo vantaggi a rispettare o appogiarsi a degli standard.

turi85
11-03-2006, 15:17
Anche io credo che ci sono vantaggi a rispettare degli standard, solo che non condivido alcune cose. Ad esempio ho letto su una rivista che il formato di pacchetti standard e l'RPM e non il DEB. Ma in teoria non sarebbe migliore l'accoppiata deb+apt che rpm+yum?

stefanoxjx
11-03-2006, 15:34
Anche io credo che ci sono vantaggi a rispettare degli standard, solo che non condivido alcune cose. Ad esempio ho letto su una rivista che il formato di pacchetti standard e l'RPM e non il DEB. Ma in teoria non sarebbe migliore l'accoppiata deb+apt che rpm+yum?

Anch'io non condivido questo punto, anche perchè gli rpm mi sono sempre stati sulle p***e, però gli standard non li fa sicuramente debian (distro completamente free) ma è più facile che li crei RedHat, IBM o Novell/Suse.
Tutto sommato, non credo che il problema stia su deb o rpm, ma più sul programma che gestisce la risoluzione delle dipondenze e l'installazione dei pacchetti.
Da quel poco che ho visto, yast di suse lavora molto bene anche se lavora con gli rpm.
Yum non lo conosco proprio :(