View Full Version : [Java] Aiuto HelloWorld!
geachi86
11-03-2006, 10:53
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Raga mi vergogno abbastanza a chiedere aiuto per questo programma...ma ho appena iniziato a studiare java e devo ancora entrare nella logica!
Il codice del prog è questo:
public class HelloWorld {
public static void main(String argv[]) {
System.out.println("Hello world!");
}
}
Non dovrebbe essere sbagliato, visto ke è stato copiato dal manuale Mokabook.
ho salvato il file helloworld.java con l'editor Jedit nel percorso c:\JAVA2\
Quando dal promt ms-dos raggiungo la cartella JAVA2 e scrivo javac helloworld.java mi crea il file helloworld.class, a questo punto scrivo java helloworld e guardate che errore viene:
C:\JAVA2>java helloworld
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: helloworld (wrong nam
e: HelloWorld)
at java.lang.ClassLoader.defineClass1(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.defineClass(Unknown Source)
at java.security.SecureClassLoader.defineClass(Unknown Source)
at java.net.URLClassLoader.defineClass(Unknown Source)
at java.net.URLClassLoader.access$100(Unknown Source)
at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(Unknown Source)
C:\JAVA2>
Cosa sbaglio di molto stupido??? :confused: :confused: :confused:
Fenomeno85
11-03-2006, 11:00
hai chiamato il file helloword invece di HelloWord ... questa è la mia idea :D ... comunque java fa altamente cagare e mi tocca fare un semestre su sta cosa :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
geachi86
11-03-2006, 11:01
Ops...trovato l'errore!!
dovevo scrivere java HelloWorld con H e W maiuscole!!! :oink: :oink: :oink:
Già che ci sono vi chiedo 1 grosso aiuto!
Potete dirmi come compilare ed eseguire il codice direttamente da jedit, magari installando qualche plugin??
Grazie!
geachi86
11-03-2006, 11:02
Accidenti mi hai anticipato di 1 pelo!!!
Anche io devo farci 1 semestre...che università fai?
Io sono al secondo anno di economia di internet a Forlì!
Fenomeno85
11-03-2006, 11:03
non so aiutarti io ho usato solo eclipse :D e jcreator
Fenomeno85
11-03-2006, 11:04
ah mi son dimenticato netbeans :D
geachi86
11-03-2006, 11:18
Peccato...comunque concordo con te che java fa cagare!!
Con Python il linguaggio era 1000 volte più semplice e si riuscivano a fare tantissime cose!!
Se qualcuno conosce il plugin da installare fatemi sapere...
}
}
non sono un guru di java, ma mi pare che sia args, invece di argv...poi magari esiste anche il main con argv e io sto facendo una figuraccia perche non lo so, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente :)
Fenomeno85
11-03-2006, 11:27
}
}
non sono un guru di java, ma mi pare che sia args, invece di argv...poi magari esiste anche il main con argv e io sto facendo una figuraccia perche non lo so, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente :)
per convenzione è così ma uno li può che io sappia chiamare come vuole ;)
geachi86
11-03-2006, 12:20
dnarod il programma funziona anche con argv, l'errore era che quando chiamavo il file con java non rispettavo le maiuscole (cioè HelloWorld)!
Ora quello che mi preoccupa è il plugin..comunque ora ne sto provando 1 po...se lo trovo lo posto subito!
franksisca
11-03-2006, 15:08
allora, premesso che lo puoi chiamare pippo o come vuoi tu, perchè stai passando parametri al metodo main, e quindi il nome è indicativo.....
Il probema è quello che java è casesensitive, ovvero conosce a differenza tra maiuscole e minuscole;)
Per il discorso sul vero valore di java, preferisco non rispondere per non fare di questo thread un thread di 1000000000000 di pagine e commenti.
Comunque java non è male, dovete imparare ad usarlo e pooi ne apprezzerete in pieno i suoi poteri;)
franksisca
11-03-2006, 15:09
scusa, ma che plugin ti serve????
E poi, usa eclipse, che è molto meglio.
hai chiamato il file helloword invece di HelloWord ... questa è la mia idea :D ... comunque java fa altamente cagare e mi tocca fare un semestre su sta cosa :D
Java fa altamente cagare? :eek:
Java è da inchino. :ave:
Fenomeno85
11-03-2006, 18:07
Java fa altamente cagare? :eek:
Java è da inchino. :ave:
il problema è che passare da c++ dove gestisci tutto a java ho problemi :D
franksisca
11-03-2006, 19:14
il problema è che passare da c++ dove gestisci tutto a java ho problemi :D
allora non dire chè una cacata perchè potrei dire lo stesso io di c++ venendo da java;)
la prima cosa da sapere quando si inizia a programmare in java e che da differenza tra minuscole e maiuscole..e poi se vuoi imparare ad usare java ti basta un semplice editor (anche notepad di windows) e sapere usare la linea di comando.
Fenomeno85
12-03-2006, 09:45
la prima cosa da sapere quando si inizia a programmare in java e che da differenza tra minuscole e maiuscole..e poi se vuoi imparare ad usare java ti basta un semplice editor (anche notepad di windows) e sapere usare la linea di comando.
guarda che questo per il 99% dei linguaggi. L'unico che non saprei come compilare è vb
Oltre a quanto già detto nel thread, riporto alcune delle regole per la scrittura di un file sorgente Java:
Un file sorgente può avere una sola classe public.
Se il file sorgente contiene una classe public, il nome del file deve corrispondere con il nome della classe public.
Un file sorgente può avere più classi non public.
Se il file sorgente non contiene una classe public, il file può avere qualunque nome che non deve necessariamente corrispondere con il nome di una classe.
Sto scrivendo un programmino in java dovo mi occorrono le funzioni matematiche della libreria di java, maio non so quale sia questa libreria, che per C invece era math.h, e senza di essa non posso usufruire delle funzioni ad esmpio come sqrt o pow. Per favore mi potreste dire qual'è questa libreria e dirmi come usarla?????????
GRAZIE E' IMPORTANTE!!!
Sto scrivendo un programmino in java dovo mi occorrono le funzioni matematiche della libreria di java, maio non so quale sia questa libreria, che per C invece era math.h, e senza di essa non posso usufruire delle funzioni ad esmpio come sqrt o pow. Per favore mi potreste dire qual'è questa libreria e dirmi come usarla?????????Classe java.lang.Math (vedi qui (http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/api/java/lang/Math.html)). Per qualche esempio, vedi qui (http://www.cafeaulait.org/course/week4/40.html).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.