View Full Version : DISK BOOT FAILURE
Non capisco come mai ogni tanto il mio PC, acquistato da poco, non mi avvia WinXp e mi dice ,al boot iniziale, DISK BOOT FAILURE.
Sono costretto a premere CTRL +ALT +CANC e ripetere il boot,
Ho controllato le impostazioni del bios ed ho settato TUTTE le voci del boot in modalità HARD DISK quindi il boot lo deve fare per forza da HArd disk ma allora perchè non sa da dove fare il boot e mi da questo problema??
Inoltre, quando accade questo inconveniente,al secondo reboot mi appare il logo della scheda madre e dopo un pò si sente uno "scatto" piuttosto violento dell'hard disk, come se fosse bloccato,dopo il quale invece si avvia il sistema operativo.
Può mai essere che il problema sia un HD difettoso??
alecomputer
11-03-2006, 10:49
Di solito i rumori del genere preannunciano guasti al disco fisso .
Ti conviene controllare il disco con opportune utility e attivare la funzione s.m.a.r.t. nel bios .
Non capisco come mai ogni tanto il mio PC, acquistato da poco, non mi avvia WinXp e mi dice ,al boot iniziale, DISK BOOT FAILURE.
Sono costretto a premere CTRL +ALT +CANC e ripetere il boot,
Ho controllato le impostazioni del bios ed ho settato TUTTE le voci del boot in modalità HARD DISK quindi il boot lo deve fare per forza da HArd disk ma allora perchè non sa da dove fare il boot e mi da questo problema??
Inoltre, quando accade questo inconveniente,al secondo reboot mi appare il logo della scheda madre e dopo un pò si sente uno "scatto" piuttosto violento dell'hard disk, come se fosse bloccato,dopo il quale invece si avvia il sistema operativo.
Può mai essere che il problema sia un HD difettoso??
non so la tua cfg., a qualcuno quel messaggio compariva con: HD Sata II Maxtor + chip nforce.
Di solito i rumori del genere preannunciano guasti al disco fisso .
Ti conviene controllare il disco con opportune utility e attivare la funzione s.m.a.r.t. nel bios .
concordo
concordo
spiegatemi meglio quello che devo fare:
le utility quali sarebbero??
Infine per il discorso del bios cosa devo dare???
Cmq anche il mio HD è un MAxtor e la mia scheda video monta un Chip Nvidia...
Grazie mille.
entri nel bios e cerchi la funzione smart.. che deve essere attiva (che cmq nn è molto affidabile.. però aiuta)
dopo vai sul sito maxtor.....
guarda quì
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downloads%2FAll%20Downloads&downloadID=22
spiegatemi meglio quello che devo fare:
le utility quali sarebbero??
Infine per il discorso del bios cosa devo dare???
Cmq anche il mio HD è un MAxtor e la mia scheda video monta un Chip Nvidia...
Grazie mille.
le utility le puoi scaricare dal sito della Maxtor, la funzione s.m.a.r.t. da attivare nel bios serve, se attivata, a far si che alcuni programmi possano controllare il disco stesso, il chip di cui parlavo che da problemi con gli HD della Maxtor è quello della scheda madre (nforce), non della scheda video.
entri nel bios e cerchi la funzione smart.. che deve essere attiva (che cmq nn è molto affidabile.. però aiuta)
dopo vai sul sito maxtor.....
guarda quì
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downloads%2FAll%20Downloads&downloadID=22
mi devo scaricare Power Max giusto??
il chip di cui parlavo che da problemi con gli HD della Maxtor è quello della scheda madre (nforce), non della scheda video.
si scusa ho sbagliato....volevo dire che la mia scheda madre è ASUS con chip set Nvidia Nforce...
dovrei magari aggiornare il bios della scheda madre???
Grazie mille ragazzi,
siete gentilissimi :)
si scusa ho sbagliato....volevo dire che la mia scheda madre è ASUS con chip set Nvidia Nforce...
dovrei magari aggiornare il bios della scheda madre???
se vuoi aggiornare il bios (se hai una A8N-SLI l'ultimo è il 1014) devi prima assicurarti di aver installato il pacchetto Nvidia 66.65 o superiore, altrimenti il file system potrebbe rovinarsi, quindi: prima gli nforce e poi il Bios.
Tuttavia come prima cosa, se hai installato i driver nvidia, ti consiglio di provare a disattivare la funzione NCQ del tuo HD se non lo hai già fatto.
se vuoi aggiornare il bios (se hai una A8N-SLI l'ultimo è il 1014) devi prima assicurarti di aver installato il pacchetto Nvidia 66.65 o superiore, altrimenti il file system potrebbe rovinarsi, quindi: prima gli nforce e poi il Bios.
Tuttavia come prima cosa, se hai installato i driver nvidia, ti consiglio di provare a disattivare la funzione NCQ del tuo HD se non lo hai già fatto.
l'aggiornamento del bios mi spaventa non poco quindi la farò solo in caso estremo:
questa funzione NCQ da dove la disattivo??
Scusa se te lo chiedo, ma a cosa serve questa funzione,
giusto per saperlo.
l'aggiornamento del bios mi spaventa non poco quindi la farò solo in caso estremo:
questa funzione NCQ da dove la disattivo??
Scusa se te lo chiedo, ma a cosa serve questa funzione,
giusto per saperlo.
Native Command Queuing
Tecnologia, per controller di dischi rigidi, che organizza le richieste di accesso al disco rigido per ottimizzare il movimento delle testine allo scopo di ottenere la migliore efficienza del sistema.
L'unità logica del disco rigido riceve una serie di comandi di lettura o scrittura, li inserisce in un buffer e ne stabilisce l'ordine di esecuzione per minimizzare lo spostamento dell atestina.
Lo scopo della NCQ è quella di ottenere una maggiore efficienza e velocità nel trasferimento dei dati, ma anche di ridurre stress ed usura delle parti meccaniche come gli attuatori ed i bracci delle testine.
per disattivarlo: Tasto destro su risorse del computer-proprietà-scheda hardware - gestione periferiche- controller Ide Ata/Atapi- nvidia nforce4 serial Ata controller (dove hai collegato l'HD)- tasto destro- proprietà- scheda primary channel- disable command queuing.
la maggior parte degli utenti (io compreso) che hanno HD Maxtor+chip nforce, lo hanno disabilitato.
Native Command Queuing
Tecnologia, per controller di dischi rigidi, che organizza le richieste di accesso al disco rigido per ottimizzare il movimento delle testine allo scopo di ottenere la migliore efficienza del sistema.
L'unità logica del disco rigido riceve una serie di comandi di lettura o scrittura, li inserisce in un buffer e ne stabilisce l'ordine di esecuzione per minimizzare lo spostamento dell atestina.
Lo scopo della NCQ è quella di ottenere una maggiore efficienza e velocità nel trasferimento dei dati, ma anche di ridurre stress ed usura delle parti meccaniche come gli attuatori ed i bracci delle testine.
per disattivarlo: Tasto destro su risorse del computer-proprietà-scheda hardware - gestione periferiche- controller Ide Ata/Atapi- nvidia nforce4 serial Ata controller (dove hai collegato l'HD)- tasto destro- proprietà- scheda primary channel- disable command queuing.
la maggior parte degli utenti (io compreso) che hanno HD Maxtor+chip nforce, lo hanno disabilitato.
ma come mai lo disabilitate se a leggerlo mi sembra davvero utile???
ma come mai lo disabilitate se a leggerlo mi sembra davvero utile???
perchè purtroppo i driver nforce non sono ottimizzati per questa funzione e può dare + problemi che utilità :(
ad esempio io in avvio di windows stavo diverso tempo in caricamento prima di poter eseguire il log-in.
allora ho fatto quanto segue:
ho verificato che la funzione SMART sia abilitata (e già lo era),
ho verificato che la funzione Native Command Queuing fosse disabilitata ma ho visto che è non solo disabilitata ma pure oscurata quindi non posso fare nulla.
Intanto il problema persiste....
Ho installato un programma chiamato Active Smart e mi appare quanto segue:
http://img160.imageshack.us/img160/7563/activesmart5ah.jpg (http://imageshack.us)
solo che quel valore in rosso a volte diventa blu arrivando a +3.
L'importante è che non scenda sotto il valore di soglia e non mi sembra che questo parametro mi debba quindi preoccupare.
Infine ho preso il programma indicatomi da Naso ma non ho capito come funziona:
il programma crea un floppino e poi???
Inoltre ho notato un'altra cosa:
quando mi da questo problema,normalmente premo CTRL + ALT +CANC e rifaccio il boot del PC e al secondo riavvio si sente quel forte rumore di cui vi parlavo, dopodichè parte WIN .
Ho notato però che se al secondo tentativo di boot (dopo il primo disk boot failure) entro prima nel menù del bios e non faccio assolutamente nulla (premo Quit without saving) mi parte win [B]senza quell' angosciante rumore meccanico.
io non ci capisco niente:
se l' HD fosse difettato,il rumore non dovrebbe farlo indipendentemente dal fatto che si entra nel bios o no??
Sono nel dubbio di chiedere la sostituzione dell'HD oppure, visto che potrebbe essere un discorso di incompatibilità come dettomi da DVD2005,non so se ne vale la pena.
io non ci capisco niente:
se l' HD fosse difettato,il rumore non dovrebbe farlo indipendentemente dal fatto che si entra nel bios o no??
Sono nel dubbio di chiedere la sostituzione dell'HD oppure, visto che potrebbe essere un discorso di incompatibilità come dettomi da DVD2005,non so se ne vale la pena.
usare il prg che ti ho postato? così te lo dice lui se è difettato o meno.. anche xchè la garanzia funziona solo dopo aver letto l'eventuale codice di errore dato dal prg powermax... (te lo sostituiesce direttamente la maxtor.. e spesso ti manda un hd più grande... come ha fatto con il mio 80 che è tornato un 120...)
usare il prg che ti ho postato? così te lo dice lui se è difettato o meno.. anche xchè la garanzia funziona solo dopo aver letto l'eventuale codice di errore dato dal prg powermax... (te lo sostituiesce direttamente la maxtor.. e spesso ti manda un hd più grande... come ha fatto con il mio 80 che è tornato un 120...)
naso,
infatti chiedevo spiegazioni proprio su quel programmino...
l'ho scaricato e mi fa creare un floppino...
dopo che devo fare??
riavviare il PC con il floppino inserito??
ho cose troppo importanti sul PC e non voglio fare casini capisci??
Grazie mille ancora.
naso,
infatti chiedevo spiegazioni proprio su quel programmino...
l'ho scaricato e mi fa creare un floppino...
dopo che devo fare??
riavviare il PC con il floppino inserito??
Grazie mille ancora.
bè.. considera che se l'hd è difettato puoi perdere cmq i dati anche ora che stiamo scrivendo... (spero di no.. :sperem: )
il prg in questione lo devi far partire dal floppino che ti ha creato.. quindi inpostare il bios in maniera tale che ti carichi prima il floppy e poi il resto...
una volta entrato gli fai leggere i dischi.. (dopo aver accettato x 2 volte le clausole che tolgono dai casini la stessa maxtor...) e gli fai fare il test (quello full)
se nn ti dice nulla vuol dire che è apposto... altrimenti ti darà un codice di errore (segnatelo che ti servirà x l'rma... x la sostituzione in garanzia)
cmq in ogni caso, come sempre e a prescindere, farsi una copia di sicurrezza dei dati è sempre UTILE ED ESSENZIALE!!!! nn c'è bisogno di arrivare a questi livelli x pensarci....
allora PRIMA DI OGNI ALTRA COSA fanne una copia su cd, dvd, una penna usb o un altro hd!!! :)
allora ho fatto quanto segue:
ho verificato che la funzione SMART sia abilitata (e già lo era),
ho verificato che la funzione Native Command Queuing fosse disabilitata ma ho visto che è non solo disabilitata ma pure oscurata quindi non posso fare nulla.
Intanto il problema persiste....
mi dispiace :( spero che gli altri riescano ad aiutarti.
Ciao
bè.. considera che se l'hd è difettato puoi perdere cmq i dati anche ora che stiamo scrivendo... (spero di no.. :sperem: )
il prg in questione lo devi far partire dal floppino che ti ha creato.. quindi inpostare il bios in maniera tale che ti carichi prima il floppy e poi il resto...
una volta entrato gli fai leggere i dischi.. (dopo aver accettato x 2 volte le clausole che tolgono dai casini la stessa maxtor...) e gli fai fare il test (quello full)
se nn ti dice nulla vuol dire che è apposto... altrimenti ti darà un codice di errore (segnatelo che ti servirà x l'rma... x la sostituzione in garanzia)
cmq in ogni caso, come sempre e a prescindere, farsi una copia di sicurrezza dei dati è sempre UTILE ED ESSENZIALE!!!! nn c'è bisogno di arrivare a questi livelli x pensarci....
ok grazie,
questo pomeriggio lo faccio...
allora,
ho avviato il programma e dopo aver selezionato l'unità su cui fare la scansione, ovvero l'HD Maxtor 6Y120m0 mi appare il seguente menù:
1--INSTALLATION CONFIRMATION
2--BASIC QUICK TEST
3--ADVANCED TEST
4--LOW LEVEL FORMAT (FULL)
5--LOW LEVEL FORMAT
6--SELECT ANOTHER DRIVE
7--CONTACT MAXTOR
Inizialmente ho attivato il BASIC QUICK TEST ed è andato tutto bene e adesso sto facendo l'ADVANCED TEST:vediamo come si conclude.
Mi chiedevo anche un'altra cosa:
supponendo che i test vadano bene,il programma verifica solo il danneggiamento dei cluster o della meccanica delle testine o cmq dell'intero HD perchè secondo me se il mio HD ha un problema non lo ha sicuramente nei claster ma nella meccanica ( o nell'elettronica) di movimento della testina.
Infine una curiosità:
ma la voce (4) e (5) sarebbero la formattazione veloce e completa??
E la voce (1) a che serve???
grazie ancora.
1--INSTALLATION CONFIRMATION
serve x vedere se hai posizionato i ponticelli nella maniera giusta (se nn ricordo male..)
2--BASIC QUICK TEST
nn serve a nulla...
3--ADVANCED TEST
è quello che serev, e verifica tutto, sia tramite chip interni al disco fisso, sia con test di lettura scrittura simulata...
4--LOW LEVEL FORMAT (FULL)
5--LOW LEVEL FORMAT
servono x formattare a basso livello... cancellano assolutamente tutto!!
grazie mille naso per il tuo aiuto:
riguardo a quanto scritto prima da mè cioè:
Mi chiedevo anche un'altra cosa:
supponendo che i test vadano bene,il programma verifica solo il danneggiamento dei cluster o anche la meccanica delle testine e cmq dell'intero HD???
perchè secondo me, se il mio HD ha un problema, non lo ha sicuramente nei cluster ma nella meccanica ( o nell'elettronica) di movimento della testina.
l'ADVACED TEST mi assicura che il mio HD è a posto da questo punto di vista????
è un brutto segno... (nel senso che ora nn sappiamo cosa sia il problema...)
potrebbe essere la sk madre, la ram, il cavo, l'alimentatore.....
prova a fare un test di qualche ora con memtest....
dopo prova a fare un test con "burn in test" (se nn sbaglio dovrebbe essere lui) è un prg che testa un pochino tutto.... dalla ram alla cpu...
oppure fai un pi (sempre per testare la cpu)
controlla anche i cavi ide..
è un brutto segno... (nel senso che ora nn sappiamo cosa sia il problema...)
potrebbe essere la sk madre, la ram, il cavo, l'alimentatore.....
prova a fare un test di qualche ora con memtest....
dopo prova a fare un test con "burn in test" (se nn sbaglio dovrebbe essere lui) è un prg che testa un pochino tutto.... dalla ram alla cpu...
oppure fai un pi (sempre per testare la cpu)
controlla anche i cavi ide..
allora,
mentre veniva eseguito l'ADVANCED TEST mi è stato segnalato un errore:mi si diceva che il tentativo di riparare l'HD avrebbe, con molta probabilità, danneggiato irreparabilmente l'HD e quindi non ho fatto nulla prerchè devo fare il travaso dei dati meno importanti.
Oggi sono andato a sostituirlo con uno nuovo anche se ancora lo devo montare (sempre un Maxtor ma da 160 GB anzicchè 120)
Spero che il problema si concluda quì.
Grazie a tutti voi per la vostra attenzione e in particolare a te, Naso per i tuoi preziosi consigli :)
allora,
mentre veniva eseguito l'ADVANCED TEST mi è stato segnalato un errore:mi si diceva che il tentativo di riparare l'HD avrebbe, con molta probabilità, danneggiato irreparabilmente l'HD e quindi non ho fatto nulla prerchè devo fare il travaso dei dati meno importanti.
scusa.. ma avevi detto che nn ti aveva segnalato nessun errore....
cmq meglio così, secondo me nn dovresti avere altri problemi a meno che nn sia anche questo nuovo hd danneggiato (molto improbabile..) ;)
scusa.. ma avevi detto che nn ti aveva segnalato nessun errore....
cmq meglio così, secondo me nn dovresti avere altri problemi a meno che nn sia anche questo nuovo hd danneggiato (molto improbabile..) ;)
no,
io avevo scritto:
Inizialmente ho attivato il BASIC QUICK TEST ed è andato tutto bene e adesso sto facendo l'ADVANCED TEST:vediamo come si conclude.
cmq,
spero veramente , dopo averlo montato di concludere...grazie ancora.
....
l'ADVACED TEST mi assicura che il mio HD è a posto da questo punto di vista????
ops... nn avevo interpretato i punti di domanda..... ecco xchè ti avevo risposto che era un brutto segno..... :mc:
ho montato il nuovo HD, sempre un SATA Maxtor ma di 160 GB anzicchè 120 GB.
Fin ora pare tutto a posto:
grazie mille a tutti voi ragazzi!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.