PDA

View Full Version : Sarà giusto comprare l'ibook?

ff8mania
11-03-2006, 11:04
Ragazzi,

appena escono le versioni intel dell'ibook volevo acquistarlo, ma questo sarà il computer con cui comincerò il tirocinio.

Il mio tirocinio consisterà nell'implementazione di nuove funzionalità in un programma di elaborazione di immagini, ovviamente funzionante su windows.
Inoltre per modificarne il codice, dovrò usare al 99% Visual C++.
C'è un modo per fare tutto ciò usando il mac? Intendo emulando l'ambiente o cose del genere?

Se no mi ritroverei costretto ad optare per un portatile "normale", e m spiacerebbe, perchè stavolta sono veramente deciso a buttarmi sul mac!

Bye :D

Leron
11-03-2006, 13:40
Ragazzi,

appena escono le versioni intel dell'ibook volevo acquistarlo, ma questo sarà il computer con cui comincerò il tirocinio.

Il mio tirocinio consisterà nell'implementazione di nuove funzionalità in un programma di elaborazione di immagini, ovviamente funzionante su windows.
C'è un modo per fare tutto ciò usando il mac? Intendo emulando l'ambiente o cose del genere?

Se no mi ritroverei costretto ad optare per un portatile "normale", e m spiacerebbe, perchè stavolta sono veramente deciso a buttarmi sul mac!

se devi sviluppare applicazioni per windows usare un mac non è certo la scelta migliore

ff8mania
11-03-2006, 15:40
se devi sviluppare applicazioni per windows usare un mac non è certo la scelta migliore

In linea di massima adesso il problema è solo il tirocinio, xkè poi al di la di questo non ho problemi.

Cioè: vorrei comprare il mac xkè voglio provarlo, volevo sapere se x il periodo del tirocinio c'era il modo di ovviare al problema.

Purtroppo devo scegliere adesso il tipo di portatile e se non riesco a risolvere la questione tirocinio sarà costretto per colpa di questo a comprare un portatile "windows". Capite il mio problema? :(

ff8mania
13-03-2006, 09:32
Up :(

SpEcI4LK
13-03-2006, 09:58
In linea di massima adesso il problema è solo il tirocinio, xkè poi al di la di questo non ho problemi.

Cioè: vorrei comprare il mac xkè voglio provarlo, volevo sapere se x il periodo del tirocinio c'era il modo di ovviare al problema.

Purtroppo devo scegliere adesso il tipo di portatile e se non riesco a risolvere la questione tirocinio sarà costretto per colpa di questo a comprare un portatile "windows". Capite il mio problema? :(

Sviluppa usando comandi C-ansi e per l'interfaccia grafica usa le Wx che sono multipiattaforma. Come compilatore usa il gcc.

http://wxnet.sourceforge.net/

ff8mania
13-03-2006, 16:21
Sviluppa usando comandi C-ansi e per l'interfaccia grafica usa le Wx che sono multipiattaforma. Come compilatore usa il gcc.

http://wxnet.sourceforge.net/

Non dovrò sviluppare l'interfaccia grafica, poichè è già sviluppata.
Io dovrò andare ad aggiungere nuove funzionalità ad un programma già esistente, di cui ricevo i sorgenti.

Secondo te potrò farlo? Cosa sono i comandi c-ansi?

SpEcI4LK
13-03-2006, 17:31
Non dovrò sviluppare l'interfaccia grafica, poichè è già sviluppata.
Io dovrò andare ad aggiungere nuove funzionalità ad un programma già esistente, di cui ricevo i sorgenti.

Secondo te potrò farlo? Cosa sono i comandi c-ansi?

Se il programma su cui dovrai lavorare è sviluppato appoggiandosi a librerie grafiche microsoft, non potrai farci nulla. Se invece hanno usato librerie grafiche multipiattaforma (es. Wx) allora potrai tranquillamente sviluppare sul tuo Mac.

Ho sentito dire che esiste una specie di Virtual PC installabile sul Mac Intel. Se così fosse puoi sviluppare all'interno della macchina virtuale senza alcun problema.

ff8mania
13-03-2006, 19:32
Se il programma su cui dovrai lavorare è sviluppato appoggiandosi a librerie grafiche microsoft, non potrai farci nulla. Se invece hanno usato librerie grafiche multipiattaforma (es. Wx) allora potrai tranquillamente sviluppare sul tuo Mac.

Ho sentito dire che esiste una specie di Virtual PC installabile sul Mac Intel. Se così fosse puoi sviluppare all'interno della macchina virtuale senza alcun problema.

Questo te lo confermo. So che c'era per Mac, immagino ci sia per Mac Intel. Quindi con l'ausilio di Virtual PC potrò sviluppare col mac utilizzando visual c++? Se la risposta è sì, appena esce me lo compro :)

matteos
13-03-2006, 19:36
Questo te lo confermo. So che c'era per Mac, immagino ci sia per Mac Intel. Quindi con l'ausilio di Virtual PC potrò sviluppare col mac utilizzando visual c++? Se la risposta è sì, appena esce me lo compro :)

informati bene . Virtual PC al momento è solo per PPC quindi su i macintel andrebbe con rosetta con un ulteriore calo di prestazioni.

ff8mania
13-03-2006, 19:40
informati bene . Virtual PC al momento è solo per PPC quindi su i macintel andrebbe con rosetta con un ulteriore calo di prestazioni.

Però a parte le prestazioni (nel mio caso non dovrebbero essere granchè influenti), la possibilità tecnica c'è, giusto?

Cmq se c'è per PPC, immagino che non tarderà per intel, avete informazioni in merito?

Criceto
13-03-2006, 19:43
VirtualPC per Intel non c'è, ma c'è il freeware Qemu: http://www.kberg.ch/q/
La versione per Intel però è ancora in beta e ha qualche problemino.
Stanno inoltre cercando di portare anche l'estesione che permette la virtualizzazione, quando ci riusciranno (sembrano stare a buon punto) si potrà far girare windows in quasi full-speed.

ff8mania
13-03-2006, 19:51
Ragazzi,

mi sembra che in un modo o nell'altro, magari sbattendosi un po' la possibilità ci sia..e a me quello interessa.

Voglio un Mac, ma voglio anche poter portare avanti il mio tirocinio, e magari con qualche difficoltà da quello che mi dite dovrei riuscirci, o no?

Cmq ancora ci vuole per l'uscita (spero x l'1 aprile), ed il mio tirocinio dovrebbe iniziare per i primi di aprile.

Mi state dicendo che tecnicamente è una cosa fattibile, mi fido :)

Il fatto è che per colpa del tirocinio, se non potessi fare quello che devo, sarei costretto a non comprarlo il mac, e mi spiacerebbe.

Se la possibilità tecnica c'è, vorrà dire che il mac sarà mio :D

Se qualcuno vuole aggiungere qlc, correggermi, dire qlc che mi può interessare che non è stato ancora detto a proposito del mio quesito, o darmi qualche consiglio tecnico sul mio problema, sono qui, con due orecchie enormi :D :D

ps: grazie a tutti, grazie a voi forse ci sarà un nuovo utente mac..e a settembre si spera un nuovo ingegnere :)

Criceto
13-03-2006, 19:59
Ragazzi,

mi sembra che in un modo o nell'altro, magari sbattendosi un po' la possibilità ci sia..e a me quello interessa.

Voglio un Mac, ma voglio anche poter portare avanti il mio tirocinio, e magari con qualche difficoltà da quello che mi dite dovrei riuscirci, o no?

Cmq ancora ci vuole per l'uscita (spero x l'1 aprile), ed il mio tirocinio dovrebbe iniziare per i primi di aprile.

Mi state dicendo che tecnicamente è una cosa fattibile, mi fido :)

Il fatto è che per colpa del tirocinio, se non potessi fare quello che devo, sarei costretto a non comprarlo il mac, e mi spiacerebbe.

Se la possibilità tecnica c'è, vorrà dire che il mac sarà mio :D

La possibilità tecnica c'è, anche se al momento con dei problemini, ma che penso che in tempi medio-brevi saranno risolti.

C'è anche chi ha installato VMware sotto Linux per MacIntel. Con windows che gira quindi con quasi piena velocità. Ancora non è cosa per comuni mortali fare un'installazione del genere, ma penso che a breve i problemi saranno risolti.

ff8mania
13-03-2006, 21:31
La possibilità tecnica c'è, anche se al momento con dei problemini, ma che penso che in tempi medio-brevi saranno risolti.

C'è anche chi ha installato VMware sotto Linux per MacIntel. Con windows che gira quindi con quasi piena velocità. Ancora non è cosa per comuni mortali fare un'installazione del genere, ma penso che a breve i problemi saranno risolti.

Bene bene ;)

Coca-Cola
14-03-2006, 11:22
http://www.imug.it/?p=185

:eek:

dupa
14-03-2006, 11:32
Ragazzi,

ti consiglio di prendere un portatile AMD turion, spendi molto di meno e hai a disposizione tutti il "catalogo software" di windows e/o linux.

ff8mania
14-03-2006, 17:04
ti consiglio di prendere un portatile AMD turion, spendi molto di meno e hai a disposizione tutti il "catalogo software" di windows e/o linux.

Ok, ma come avrai capito dal discorso, io vorrei un mac, quindi non capisco questa tua risposta :)

ff8mania
14-03-2006, 17:05
http://www.imug.it/?p=185

:eek:

Non sarebbe male :D

dupa
14-03-2006, 18:38
Ok, ma come avrai capito dal discorso, io vorrei un mac, quindi non capisco questa tua risposta :)

se devi scrivere software per windows, non vedo perchè comprare un mac.

SpEcI4LK
14-03-2006, 19:48
http://www.kberg.ch/q/index.php?sid=176762&p=0
Questo dovrebbe funzionare ed è free

Altrimenti c'è questo a pagamento però.
http://openosx.com/wintel/index.html

Appena mi arriva l'iMac provo il primo.
Anche a me tornerebbe comodo avere una VM per sviluppare in VB :D

ff8mania
15-03-2006, 12:03
se devi scrivere software per windows, non vedo perchè comprare un mac.

Perchè ovviamente (come più volte detto nel post) nono compro un mac per sviluppare in windows.
Voglio comprare un mac per entrare in questo mondo, ma in questo periodo ho l'esigenza di sviluppare software windows, ma non voglio che questo mi precluda la possibilità di entrare in questo fantastico mondo.

Capisci adesso cosa intendo? :)

ff8mania
15-03-2006, 12:04
http://www.kberg.ch/q/index.php?sid=176762&p=0
Questo dovrebbe funzionare ed è free

Altrimenti c'è questo a pagamento però.
http://openosx.com/wintel/index.html

Appena mi arriva l'iMac provo il primo.
Anche a me tornerebbe comodo avere una VM per sviluppare in VB :D

Inizio a pensare che i programmi per me ci siano e siano anche più di uno...e col tempo la situazione non farà altro che migliorare...cosa ne dite?

ff8mania
16-03-2006, 09:28
Scusate, cosa stupidissima da niubbo totale.

Certi file, tipo .doc, xls o cmq formati tipici di windows (parlo di documenti cmq, non eseguibili ovviamente), come anche i filmati, hanno problemi su mac?

Sarà una domanda stupidissima, ma mi è sorto il dubbio :)

Massimo87
16-03-2006, 11:11
Scusate, cosa stupidissima da niubbo totale.

Certi file, tipo .doc, xls o cmq formati tipici di windows (parlo di documenti cmq, non eseguibili ovviamente), come anche i filmati, hanno problemi su mac?

Sarà una domanda stupidissima, ma mi è sorto il dubbio :)

no.. primo perchè c'è anche Office per Mac, secondo, esistono anche Keynote e Pages che supportano quei formati..

per i Video, ti consiglio VLC o Mplayer che digeriscono di tutto :D

ff8mania
16-03-2006, 11:52
no.. primo perchè c'è anche Office per Mac, secondo, esistono anche Keynote e Pages che supportano quei formati..

per i Video, ti consiglio VLC o Mplayer che digeriscono di tutto :D

Certo certo, infatti su windows sono i miei capisaldi :D :D

Nn vedo l'ora sia il 1 aprile...sperando non facciano qualche... :sofico: