View Full Version : Gli studenti francesi occupano la Sorbona... e in Italia?!
Da "repubblica.it"
Botte, lacrimogeni, resistenza e feriti. Cacciati gli studenti che protestano
contro la nuova legge che permetterebbe il licenziamento dei giovani
Parigi, blitz nella notte alla Sorbona
sgomberata l'università occupata
Negli scontri sono rimasti feriti 11 poliziotti, un dimostrante e un fotografo
Incidenti in molte altre delle 85 università francesi presidiate da manifestanti
PARIGI - Feriti e panico. Poliziotti contro studenti e Parigi torna nel'68, con la Sorbona che torna ad essere il fulcro della protesta. All'alba è scattato il blitz delle forze anti-sommossa francesi contro gli studenti che da giovedì sera occupavano la storica università per protestare contro la nuova legislazione del lavoro. Verso le 4 del mattino la polizia ha fatto irruzione all'interno dell'università parigina e usando i lacrimogeni hanno costretto in pochi minuti i 400 ragazzi ad uscire dalle aule.
L'irruzione ha creato forte panico anche perché alcuni studenti hanno tentato di resistere gettando contro i poliziotti un pò di tutto, da estintori a sedie a libri. In vista dell'assalto finale al'interno dell'ateneo erano stati accumulati oggetti pesanti davanti ai portoni di ingresso.
Gli incidenti, cominciati verso mezzanotte sulla piazza antistante l'università, sono proseguiti anche in boulevard Saint Michel, dove sono state smantellate piccole barricate. Stamattina gli agenti muniti di manganelli e di gas lacrimogeni hanno fatto irruzione nello storico ateneo parigino, stroncando i tentativi dei giovani di opporsi: nel giro di dieci minuti il complesso è stato completamente fatto evacuare. Gli studenti avevano cercato di fermare la carica formando una catena umana al grido di "Resistenza pacifica!", ma non sono riusciti a evitare lo sgombero.
Gli scontri hanno provocato diversi feriti: tra questi almeno undici poliziotti, un dimostrante e un fotografo che stava seguendo gli sviluppi della vicenda. In totale, dall'inizio dell'occupazione dell'ateneo parigino, sono 31 le persone rimaste ferite. Incidenti analoghi hanno avuto luogo nella notte anche in numerose altre delle 85 Università di Francia presidiate nei giorni scorsi dai manifestanti.
L'occupazione della Sorbona rientrava nella protesta in corso in tutta la Francia contro il Cpe, la legge sul contratto di primo impiego voluta dal governo conservatore del premier Dominique de Villepin per combattere la disoccupazione giovanile, ma che agevola i licenziamenti senza giusta causa per i neoassunti di età inferiore ai 26 anni.
Intanto sindacati e studenti vogliono approfittare del momento di difficoltà del governo e non intendono allentare la pressione. Il 16 ed il 18 marzo si terranno due nuove giornate di protesta: la prima, destinata agli studenti, sembra destinata a diventare una sorta di prova generale per la seconda.
Il momento difficile per Dominique de Villepin rischia di diventare un vero incubo politico. Il premier è tra l'altro in difficoltà anche su un altro tema che riguarda da vicino i giovani, la legge sul diritto d'autore.
---
Ho letto che questa legge francese è stata "copiata" sulla base della nostrana legge Biagi (che tanti sfaceli sta facendo nel mondo del lavoro giovanile, grazie alla porcata del "lavoratore a progetto", precario e sottopagato...).
Mi chiedevo... ma com'è che in Italia non c'è stata nessuna sollevazione?!... :fagiano: Siamo più stupidi dei nostri "cugini" d'oltralpe o solo più menefreghisti?!... :stordita:
Tralasciando l'aspetto politico, direi che gli italiani ancora non si sono svegliati da quell'apparente sicurezza di trovare prima o poi il "posto di lavoro tranquillo".
Forse una maggiore sensibilizzazione...
direi che gli italiani ancora non si sono svegliati
Io direi che basterebbe finire la frase qui :D
Studenti francesi maleducati! Non hanno a cuore il loro paese! Non è questo il modo di protestare, anzi, non deve esserci proprio modo.
bluelake
11-03-2006, 11:48
Ho letto che questa legge francese è stata "copiata" sulla base della nostrana legge Biagi (che tanti sfaceli sta facendo nel mondo del lavoro giovanile, grazie alla porcata del "lavoratore a progetto", precario e sottopagato...).
Mi chiedevo... ma com'è che in Italia non c'è stata nessuna sollevazione?!... :fagiano: Siamo più stupidi dei nostri "cugini" d'oltralpe o solo più menefreghisti?!... :stordita:
è che in Italia già c'è la scuola fatta alla caz*o di cane, e gli studenti devono preoccuparsi prima di quella, e poi se gli avanza tempo di quello che troveranno quando escono...
Studenti francesi maleducati! Non hanno a cuore il loro paese! Non è questo il modo di protestare, anzi, non deve esserci proprio modo.
cosa dovrebbero fare? mettersi a 90 e prenderlo senza neanche fiatare?
NeSs1dorma
11-03-2006, 13:47
Ben ha fatto la Polizia a sgombrare questi nullafacenti manovrati.
E' la solita demagogia dei sinistri, che fanno credere ai giovani che sia possibile avere posti garantiti a vita, tanto semmai ci pensa lo Stato, ovviamente a spese di chi paga le tasse e lavora. W l'assistenzialismo di Stato, ecco il baratro in cui ci condurrà la sinistra, sempre che vinca :asd:
twinpigs
11-03-2006, 13:53
quel che è certo è che in Francia solo i politici imitano l'italia ;) :)
Per fortuna almeno all' estero c' è ancora chi ha la forza di lottare.
In Italia siamo messi da schifo, la scuola fa schifo e l' università è anche peggio.
La ricerca viene boicottatata a favore delle scuole private.
E' il risultato di un ventennio di lavaggio del cervello by Mediaset.
Andate a leggere un libro invece di ascoltare il TG4, Studio aperto o di vedere il grande fratello.
Ero ironico. Era per segare le gambe ai soliti commenti abbastanza prevedibili che arrivano puntualmente ogni qualvolta qualcuno contesta il potere in un qualsiasi modo.
NeSs1dorma
11-03-2006, 13:57
In Italia siamo messi da schifo, la scuola fa schifo e l' università è anche peggio.
Andate a leggere un libro invece di ascoltare il TG4, Studio aperto o di vedere il grande fratello.
AHAHAHAHAHHA :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Adesso scopriamo che tutto il male dell'Italia viene da Mediaset.. ma LOL :D :D
Interventi come questo mi mettono proprio di buon umore!
Stormblast
11-03-2006, 13:57
gli studenti sono quelli che ne sanno meno sul mondo del lavoro. ma fomentati dalle solite forze politiche/sindacali si scalmanano creando qualche tafferuglio tanto caro ad un ben noto schieramento.
Ero ironico. Era per segare le gambe ai soliti commenti abbastanza prevedibili che arrivano puntualmente ogni qualvolta qualcuno contesta il potere in un qualsiasi modo.
ah, infatti mi ero stupito di leggere il tuo nome
AHAHAHAHAHHA :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Adesso scopriamo che tutto il male dell'Italia viene da Mediaset.. ma LOL :D :D
Interventi come questo mi mettono proprio di buon umore!
Parte del male arriva da Mediaset che ha inventato e sta diffondendo la TV spazzatura facendola passare per TV d' avanguardia.
Probabilmente sei uno dei tanti colpiti da tale TV, il che non ti permette di ragionare seriamente.
Basta vedere la tua signature.
Cha vai in giro con la Bibbia, la spada e lo scudo ?
Mammabell
11-03-2006, 14:07
Tralasciando l'aspetto politico, direi che gli italiani ancora non si sono svegliati da quell'apparente sicurezza di trovare prima o poi il "posto di lavoro tranquillo".
Forse una maggiore sensibilizzazione...
ieri sera volevo aprire io questa discussione ... ma sono andato a dormire ....
la differenza mi ha fatto pensare molto ...
Ma da quanto ho capito è diversa la nostra legge, nel senso che da noi esiste ancora il contratto di apprendistato (quindi 2 anni) ma il datore di lavoro non ti può licenziare quando vuole e cmq deve esserci una motivazione più che giusta.
Mentre caso diverso sono i contratti a progetto che quelli creano il precariato.
In Francia esiste una contratto tipo quello nostro apprendistato?
NapalM
Parte del male arriva da Mediaset che ha inventato e sta diffondendo la TV spazzatura facendola passare per TV d' avanguardia.
4
Credo che la maggior parte dei format di Mediaset siano stati acquistati da altri paesi quindi direi che lo spettatore è uguale in tutto il mondo o che le televisioni sono uguali in tutto il mondo
NapalM
mt_iceman
11-03-2006, 15:55
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ben ha fatto la Polizia a sgombrare questi nullafacenti manovrati.
E' la solita demagogia dei sinistri, che fanno credere ai giovani che sia possibile avere posti garantiti a vita, tanto semmai ci pensa lo Stato, ovviamente a spese di chi paga le tasse e lavora. W l'assistenzialismo di Stato, ecco il baratro in cui ci condurrà la sinistra, sempre che vinca
meglio avere aziende che assumono costantemente e sistematicamente con contratti a tempo determinato
mt_iceman
11-03-2006, 16:09
meglio avere aziende che assumono costantemente e sistematicamente con contratti a tempo determinato
meglio avere la gente a casa perchè le aziende non se la sentono di poter assumere a tempo indeterminato.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E' triste vedere che c' è ancora gente che risponde con le faccine...
dantes76
11-03-2006, 17:28
Beh, in italia la sorbona non c'è e non è quindi possibile occuparla. :asd: :asd: :asd:
Ciao
infatti non vedo universita' simili alla Sorbona, il massimo e'..come se chiama quel coso li?, che dovrebbe competere con i bagni del M.I.T , non mi viene in mente il nome, l'hanno fatto a Genova.
dantes76
11-03-2006, 17:30
Be dai, non te la prendere, il fruttivendolo urla : frutta!!Frutta!!
Il pescivendolo: Pesce!!Pesce!!
mt_iceman
11-03-2006, 18:32
meglio che rispondere ad offese e poi editare come tuo solito. ;)
la sinistra è uguale in tutta europa.
da evitare.
Da "repubblica.it"
Botte, lacrimogeni, resistenza e feriti
[cut]
Niente di tutto ciò :) , siamo solo più civili (FORSE: vedi quello che è successo a Milano)
Niente di tutto ciò :) , siamo solo più civili (FORSE: vedi quello che è successo a Milano)
se civili vuol dire accettare tutto senza fare niente...
Allora è meglio spargere sangue?mai sentito parlare di protesta pacifica?
Evviva la leva dei PACIFINTI
meglio che rispondere ad offese e poi editare come tuo solito. ;)
Mai cancellato nulla di quello che ho scritto, ho sempre e solo aggiunto frasi al mio discorso originale.
Si vede da questi attacchi patetici la tua pochezza...
Lucrezio
11-03-2006, 19:37
è che in Italia già c'è la scuola fatta alla caz*o di cane, e gli studenti devono preoccuparsi prima di quella, e poi se gli avanza tempo di quello che troveranno quando escono...
Beh, diciamo che una rivolta simile in italia dovrebbe provenire, per essere allo stesso livello, da un'università di antiche tradizioni o da una scuola di eccellenza... ma dubito fortemente che la Normale di Pisa verrà mai occupata (o almeno lo spero...)
Mi pare che la situazione sia peggiore in Francia, la legge non è uguale. Avevo sentito un servizio qualche tempo fa però non ricordo bene :cry:
Lucrezio
11-03-2006, 20:01
infatti non vedo universita' simili alla Sorbona, il massimo e'..come se chiama quel coso li?, che dovrebbe competere con i bagni del M.I.T , non mi viene in mente il nome, l'hanno fatto a Genova.
Con Calma
Il sistema universitario italiano è decisamente uno dei migliori del mondo (diciamo che lo era prima del 3+2); le scuole di eccellenza italiane, inoltre, non sono seconde a nessuno (MIT, ena, sorbona et al compresi).
Prova a dare un'occhiata alle statistiche sulla ricerca, a quelle sulla preparazione e poi ne riparliamo.
Smettiamola di dire cazzate sulla nostra scuola: non se le merita.
Probabilmente sei uno dei tanti colpiti da tale TV, il che non ti permette di ragionare seriamente.
Ovvio, son sempre gli altri che non ragionano.
Ovvio, son sempre gli altri che non ragionano.
No, tutti possono non ragionare, ma io sicuramente non lo faccio per colpa dell' indottrinamento mediatico berlusconiano...
dantes76
12-03-2006, 01:26
Con Calma
Il sistema universitario italiano è decisamente uno dei migliori del mondo (diciamo che lo era prima del 3+2); le scuole di eccellenza italiane, inoltre, non sono seconde a nessuno (MIT, ena, sorbona et al compresi).
Prova a dare un'occhiata alle statistiche sulla ricerca, a quelle sulla preparazione e poi ne riparliamo.
non ne hai presa una, l unica cosa che possono avere iin comune i maggiori centri di eccellenza Usa e italiani, sono i Bagni
evita paragoni con il Mit o stanford o caltech, naturalmente ti puoi illudere di volare, ma non per questo ti spunteranno le ali
Fradetti
12-03-2006, 01:34
in francia ci sono ragazzi che pensano con la loro testa, nel 68 come adesso.
In Italia NO.
nomeutente
12-03-2006, 12:48
meglio avere la gente a casa perchè le aziende non se la sentono di poter assumere a tempo indeterminato.
Meglio avere imprese da terzo mondo che investono solo se son sicure di poterlo mettere nel didietro al lavoratore in qualsiasi istante.
In Italia NO.
purtroppo è vero
le differenze si notano anche tra 6 anni fa ed oggi, in quasi tutte le superiori di trieste la gente se ne sbatte di tutto, senza alcun interesse per scuola, politica e futuro
ironmanu
12-03-2006, 13:48
No, tutti possono non ragionare, ma io sicuramente non lo faccio per colpa dell' indottrinamento mediatico berlusconiano...
mamma mia che nausea,ormai vi siete davvero autoconvinti di sta cosa e ne parlate come fosse il vangelo,qualcuno sarà pure indottrinato da Sconi ma rispondere a tutti così tanto per nn aiuta la causa...
ironmanu
12-03-2006, 13:49
In Italia NO.
edit
ironmanu
12-03-2006, 13:49
In Italia NO.
ma anche no,parla per te.
Ma da quanto ho capito è diversa la nostra legge, nel senso che da noi esiste ancora il contratto di apprendistato (quindi 2 anni) ma il datore di lavoro non ti può licenziare quando vuole e cmq deve esserci una motivazione più che giusta.
Mentre caso diverso sono i contratti a progetto che quelli creano il precariato.
In Francia esiste una contratto tipo quello nostro apprendistato?
NapalM
UP
NapalM
HenryTheFirst
12-03-2006, 18:06
Non serve occupare luoghi pubblici e scontrarsi con la polizia, basta andare a votare ogni 4-5 anni a seconda del paese e esprimere la propria preferenza per chi propone una regolamentazione dei rapporti di lavoro diversa.
Questo in un paese civile e democratico.
ErbaLibera
12-03-2006, 18:08
Non serve occupare luoghi pubblici e scontrarsi con la polizia, basta andare a votare ogni 4-5 anni a seconda del paese e esprimere la propria preferenza per chi propone una regolamentazione dei rapporti di lavoro diversa.
Questo in un paese civile e democratico.
Eggià se una legge è ingiusta e assurda è giusto aspettare 5 anni per cambiarla dandogle il tempo di fare i suoi bei casini :fagiano:
HenryTheFirst
12-03-2006, 18:10
Eggià se una legge è ingiusta e assurda è giusto aspettare 5 anni per cambiarla dandogle il tempo di fare i suoi bei casini :fagiano:
Il giorno dopo la pubblicazione della legge in gazzetta ufficiale puoi raccogliere le firme per indire un referendum abrogativo. Non sono cinque anni :fagiano:
ErbaLibera
12-03-2006, 18:13
Il giorno dopo la pubblicazione della legge in gazzetta ufficiale puoi raccogliere le firme per indire un referendum abrogativo. Non sono cinque anni :fagiano:
Cosi ok prima l'avevi messa giu in maniera diversa.
Lucrezio
13-03-2006, 00:20
non ne hai presa una, l unica cosa che possono avere iin comune i maggiori centri di eccellenza Usa e italiani, sono i Bagni
evita paragoni con il Mit o stanford o caltech, naturalmente ti puoi illudere di volare, ma non per questo ti spunteranno le ali
Vieni a farti un giro a Pisa poi ne riparliamo.
Ti assicuro: non sai di che cosa parli.
P.S.: la vera differenza fra la scuola americana e quella italiana si vede a livello di post-doc. Lì si - e solo lì - dall'altra parte dell'oceano sono a chilometri di distanza. Ma per quel che riguarda la formazione universitaria nel senso stretto del termine non c'è paragone. La scuola d'eccellenza italiana è unica per il sistema assolutamente meritocratico (in normale ti rimborsano le tasse, hai diritto a una piccola borsa di studio e ti danno vitto e alloggio, non esiste alcuna retta e il test d'ammissione è molto selettivo; inoltre non conta nulla la tua carriera scolastica: davvero, entri solo se sei bravo) e gli studenti che ne escono sono letteralmente sommersi da proposte di università - appunto - americane per contratti di ricerca o post-dottorati. Questo perché la differenza fra italia ed america sta nel dopo università: la maggior quantità di fondi ed una tradizionale maggior attenzione al nuovo e alla ricerca, tipiche della più grande liberaldemocrazia del mondo, dovrebbero essere un po' più di esempio per tutti: dai un occhiata ai premi nobel e vedrai quanti di questi sono americani "nativi" e quanti emigrati dopo una brillante formazione in un altro paese, attirati da prospettive più rosee.
Quello che dico è vero, conosco molto bene l'ambiente (personalmente) e inoltre mio padre è ordinario di fisica; tutte le volte che ha uno studente particolarmente brillante è il primo a subire richieste da parte di qualche università o laboratorio di ricerca americano, e il fatto che gli succeda molto spesso significa che la nostra università - ripeto - prima del 3 + 2 - non faceva così schifo come pensi.
Vorrei comunque sapere su che cosa ti basi per dire quello che dici... :rolleyes:
Con Calma
quoto.
E gli studenti italiani nelle grandi ecoles francesi sono tra i più apprezzati.
Sicuro ?, non ti viene il dubbio che qualcuno li abbia convinti di pensare con la loro testa ma invece sia riuscito a farli pensare con la sua ?.
guardando la gente che girava il dubbio é più che lecito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.