PDA

View Full Version : nuovi iBook(intel) e windows Vista

mannuc_82
11-03-2006, 09:25
ciao a tutti.. premetto che sono abbastanza incompetente in materia di mondo Apple, ma mi sto (ormai da tempo) orientando sull'acquisto di un portatile.
ora.. è inutile dire che gli ibook mi hanno sempre affascinato per la loro bellezza, sia in ambito hardware che software.
il problema è che io mi occupo sia di grafica 2d (photoshop, illustrator, ecc) sia di grafica 3d e i programmi che uso necessitano WIndows..e per questo fino ad ora ho pensato di dover per forza acquistare un tradizionale notebook

vorrei quindi sapere:
con i nuovi iBook equipaggiati con chip intel sarà possibile installare anche windows Vista?
e quando usciranno?

PS:in ufficio ho un mac qualcuno sa dirmi come è la compatibilità tra file realizzati con photoshop/illustrator su mac e su pc? non ho ancora provato..

tnx

LordArthas
11-03-2006, 09:46
Leggi QUA' (http://www.hwupgrade.it/news/software/16692.html)

Ciao.

matcy
11-03-2006, 12:16
i software professionali quasi sempre esistono per entrambi i sistemi, e ovviamente i file prodotti sono compatibili.
va bene che siamo sul pianeta delle scimmie (e oserei aggiungere nella repubblica delle banane, va beh...), ma che un .psd di photoshop cs mac lo puoi aprire anche con photoshop cs win mi sembra una cosa + che ovvia.
cmq sì è possibile, hai fatto bene a chiedere.

mannuc_82
11-03-2006, 13:09
per grafica 2d (photoshop ecc).. immaginavo che fosse pienamente compatibile..
per la grafica 3d, uso programmi (quali solidworks, e altri modellatori per solidi) che funzionano in ambito windows..
grazie per le risposte..

Myname
11-03-2006, 14:00
La sezione corretta è quella software.
Per l'ambito di grafica 2D, ovviamente non ci sono problemi, ti ricordo che Photoshop è nato su Mac ed il connubio è ancora fortissimo.
Per il 3D, o meglio la modellazione solida, ci sono tantissimi software sotto OSX, ma non tutti, come anche qualche caso contrario.
Da FormZ ad Electric Image, a Solid Thinking, a Lightware, Cinema 4D XL a Poser, passando per ArtLantis e Shake per non parlare di Maya non hai problemi.
Se invece dovessi necessitare di 3D Studio Max allora al momento non è disponibile per OSX.
Myname