PDA

View Full Version : Problema avvio monitor

Edde
11-03-2006, 01:08
Ciao :)

Ho un problema col nuovo monitor lcd di cui avevo parlato tempo fa: un HP pavilion f1523

Ho notato una cosa: se aspetto l'avvio di windows per accenderlo (diciamo almeno la prima schermata blu di xp, prima che compaia il desktop) allora va tutto liscio.

Se invece lo accendo subito, mentre il pc si sta ancora avviando, comincia a "saltellare": il led verde di alimentazione si spegne e si accende di continuo, e il monitor gli va appresso (l'img sullo schermo si alterna a schermate nere, in sincrono con il led) :confused:

Non ho mai avuto un monitor lcd, ma non mi sembra molto normale...
Però non capisco proprio da cosa possa dipendere...
Qualche idea?

Grazie :)

Abilmen
11-03-2006, 01:49
Potrebbe essere una carenza di sincronismo con i driver della scheda video. Toglili ed installa la versione più recente possibile dal sito del costruttore della scheda video.
Se hai già gli ultimi driver, disinstalla ugualmente e reinstala (può esserci un errore d'installazione).

Edde
11-03-2006, 15:51
Ora vedo di provare, grazie :)

Edde
12-03-2006, 13:47
Provato, ma non ho risolto, però forse i driver potrebbero entrarci qualcosa:

Ho disinstallato i vecchi driver, riavviato in modalità provvisoria (pulendo il tutto con driver cleaner), riavviato normalmente, installato gli ultimi omega (ho una radeon 8500) e riavviato.

Ecco, in tutti questi "riavvii" il monitor non ha mai dato problemi :confused:

Ho notato anche che ogni tanto rompe le balle pure quando avvio "prince of persia: le sabbie del tempo", e l'ultima volta è bastato cambiare risoluzione da 800x600 a 1024x768 per avere il problema.

Avevo quindi pensato che forse fosse un problema di risoluzione, ma anche impostando il desk a 800*600 (di solito la tengo a 1024, ma al primo riavvio dopo l'installazione degli omega, la risoluzione era questa e non mi aveva dato problemi), non si risolve...

Abilmen
12-03-2006, 16:19
Prova il monitor su un altro Pc (soluzione migliore che cambiare la sola scheda video presa magari in prestito).
Se fa il difetto anche sull'altro pc, allora è il monitor che ha dei problemi.

Edde
12-03-2006, 16:31
Si, ci stavo pensando... ora lo provo sul muletto.

Ma non potrebbe essere un problema di driver del monitor?
Ma i monitor hanno driver? http://forum.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/lookaround.gif

Edde
12-03-2006, 18:40
Sembra che abbia risolto: a quanto pare il problema era si di driver, ma di quelli del monitor :D

Il fatto è che appena l'ho attaccato win l'ha subito riconosciuto come monitor plug & play e ha installato i suoi driver. Visto che mai avevo avuto problemi di questo tipo, non avevo proprio pensato a cercare invece i driver specifici del mio monitor... :doh:

Edit. No, continua a farlo e lo faceva pure sul muletto...
A questo punto lo riporto indietro.